Dermatologia Ospedale Pisa

Ulcere croniche, guarite... Eccellenza!

Ringrazio il reparto di dermatologia dell'ospedale Santa Chiara di Pisa, in particolar modo l'equipe del Dott. Marco Romanelli, per la professionalità e l'umanità dimostrate. Un particolare ringraziamento va anche alla Dott.ssa Iannone, con cui sto svolgendo il mio percorso di cura.

Eczema agli arti inferiori.

Rimessa a nuovo!

La sottoscritta ringrazia infinitamente per la competenza e la generosità della clinica dermatologica, in particolare della dott.ssa Iannone, del dott. Nannipieri coordinati dal direttore prof. Marco Romanelli. Mi hanno ridato la vita togliendomi il prurito e la tranquillità della mia persona.

Orticaria.

Grazie mille!!!!!

Ho subìto l'asportazione di un nevo presso il reparto di Dermatologia Ospedale Santa Chiara di Pisa, dove ho riscontrato competenza e professionalità da parte di tutto lo staff diretto dal prof. Marco Romanelli.
Vorrei ringraziare in particolar modo la dott.ssa Elisabetta Manni che con tempestività ha individuato il mio problema, la dott.ssa Valentina Dini che è intervenuta in maniera scrupolosa, e tutto il personale infermieristico per la disponibilità e la pazienza.

Nevo atipico.

Melanoma atipico

Nel giorno 18/7 sono stato visitato per un nevo nel reparto dermatologico dell'ospedale Santa Chiara; subito allarmato dalle prime dottoresse che mi hanno assistito, sono stato prontamente operato il giorno dopo.
Dopo poco giorni l'esame istologico ha confermato i timori di melanoma. Sono stato rassicurato dalla professionalità del prof. Romanelli, che mi ha ricevuto personalmente illustrandomi il percorso terapeutico che avrei dovuto seguire.
Sono sempre stato seguito nel modo migliore fino alla rimozione dei punti della seconda operazione.. Non conosco la causa, ma dopo tre visite dove non riuscivano a togliere i punti, hanno deciso di rioperare chirurgicamente facendo così slittare la fine del percorso dal 14/8 al 1/9.
Nonostante il disagio subìto, credo che il problema sia nato dal periodo "di ferie" in cui si è svolta la vicenda.

Melanoma atipico.

Ulcere croniche, guarite...

Ringrazio il reparto di dermatologia dell'ospedale Santa Chiara di Pisa, in particolar modo l'equipe del Dr. M. Romanelli per la professionalità e l'umanità dimostrate. Un particolare ringraziamento va anche alla Dr. Dini
con cui ho svolto il mio percorso di cura, nonchè a tutto il personale infermieristico.

Lanari Marisa

Ulcere croniche.

Guarigione di ulcere da decubito

Per prima cosa premetto che soffro di ulcere da decubito da diversi anni. Per questo scrivo queste righe per esprimere i miei più sentiti ringraziamenti al professor Marco Romanelli ed alla sua equipe per avermi sotto la loro "tutela" sempre risolto i problemi in breve tempo ogni volta che si presentavano. Segnalo e nuovamente li ringrazio per questo, per la loro massima competenza e la massima disponibilità che hanno sempre dimostrato nei miei confronti e, soprattutto, importante, per la gentilezza e umanità che sia il Professore, sia tutto il suo staff, hanno sempre espresso verso di me e nel curare gli altri pazienti. Concludo dando a loro il massimo dei voti.
Paolo Galluzzi

Ulcere da decubito.

Efficienza e professionalità

Il giorno 7 luglio ho accompagnato mia suocera al reparto di Dermatologia di Pisa per l'asportazione di un epitelioma. Ho notato e apprezzato la gentilezza, competenza e professionalità dei medici e del personale infermieristico. Il Prof. Marco Romanelli ha visitato mia suocera (che ha 84 anni) per primo, ho visto che è stata messa subito a suo agio e tutto le e' stato spiegato con precisione. La dott.ssa Valentina Dini ha visitato e poi eseguito l'operazione di asportazione con competenza e professionalità. È stato tutto eseguito bene e in tempi brevi nel rispetto del paziente.

Asportazione chirurgica di epitelioma basocellulare sclerodermiforme in regione sotto mandibolare.

La severa Regina e la dolce Fata

Porto con me, fedelmente da oltre cinquanta anni, una Psoriasi diffusa in forma grave, con tutte le relative conseguenze fisiche, psichiche, sociali ed economiche.
Credo che i malati di Psoriasi siano come sudditi di una severa Regina che li costringe a indossare, sempre e ovunque, una scomoda armatura per proteggersi chissà da quale indefinito nemico; è proprio questo senso di protezione unito allo sconforto di terapie fallite, che molte volte porta noi pazienti ad abbandonare ogni cura, ogni legame con i Medici e trascurare quest’armatura che sempre più ci “arrugginisce” addosso. Anch’io sono stato così, ignavo, fintanto che una leggera brezza mi ha accompagnato alle attenzioni e alle cure della Dottoressa Valentina Dini, dalle quali ho ottenuto risultati stupefacenti: dell’armatura non c’è più alcun segno né alcun peso. Inizialmente questo mi turbava, non conoscevo il mio corpo senza armatura, o meglio, non ne avevo più il ricordo; adesso inizio ad apprezzare il sapone che scorre sulla pelle, via, liscio liscio …
La memoria sta riponendo in un remoto corridoio la vecchia armatura, ripulita e lucidata, ma non più da usare, magia di una dolce Fata.
Un grazie infinito ai personaggi di questa fiaba: alla Dottoressa Valentina Dini e a tutto il gruppo di lavoro del Prof. Marco Romanelli, Medici, e Personale Infermieristico della Clinica Dermatologica AOUP Santa Chiara di Pisa.
In particolare un bacio alla leggera brezza.
Attilio Gabriele

Psoriasi diffusa grave.

I MIGLIORI

Siamo arrivati in questo reparto per caso; il problema di ulcera alla gamba di mia mamma era estremo...
MA IL PROF. ROMANELLI E IL SUO STAFF MERAVIGLIOSO HANNO RISOLTO PROBLEMA.
Sono persone, oltre che estremamente qualificate, anche molto squisite.
Grazie veramente
LUNGA VITA AL REPARTO DI DERMATOLOGIA - ULCERE DI PISA!!!

ULCERA ESTESA GAMBA SX.

Visita per controllo nevo

La presente recensione per ringraziare il Prof. Romanelli per la disponibilità e la competenza mostrata nel visitare mio figlio. Ero molto allarmata da un neo che mio figlio quindicenne ha su un braccio fin dalla nascita. Il Prof. Romanelli mi ha accolto con gentilezza, ha messo a suo agio mio figlio e con scrupolo ha eseguito una visita molto approfondita, non limitandosi al solo neo in questione. Inoltre, mi ha dato indicazioni precise su come osservare i nevi, notandone eventuali cambiamenti di colore o di forma.

Visita dermatologica per controllo nei.

Cura melanoma - dr. Ghiara

Ho avuto un intervento per melanoma nel 2010. Altri interventi si sono succeduti da allora.
Sono stato sempre seguito dal dr. Ghiara e dal suo staff con competenza, disponibilità e gentilezza.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti, convinto che una struttura di eccellenza, accompagnata da un buon rapporto umano, sia un modello da diffondere nella sanità pubblica.
Giuseppe Salerno

Melanoma.

La strana scomparsa della figura dello specialista

Alla gentile attenzione di tutti voi che avrete il piacere di leggere quanto sto per testimoniarvi!
Vorrei segnalare che: da due anni e mezzo circa, son in cura presso la vostra struttura ospedaliera (Dermatologia S.Chiara, via Roma 67), per la cura di una malattia sessualmente trasmissibile.
Purtroppo da più di un anno la "Venerologa" che mi seguiva precedentemente è andata in pensione, ed io mi trovo ancora qui ad aspettare un suo sostituto e quindi senza nessuno che mi segua!!
Durante tutto questo tempo son stata costretta a fare delle visite di controllo (presso i laboratori di pronto soccorso sempre del reparto di Dermatologia) alle quali venivo ricevuta sempre da un "medico diverso" e "non specialista in venerologia", che non era in grado di darmi nè terapie utili, nè riposte adeguate.
Segnalo anche che: i medici in questione non erano neanche a conoscenza del fatto che la "Benzil Penicillina Benzatinica" (unico farmaco utile nel trattamento della sifilide), non solo è introvabile, ma ora è in commercio con una nuova formulazione, sottoforma di siringa pre-riempita.
Inoltre i suddetti medici non erano neanche informati del fatto che la Penicillina è passata dalla fascia A (coperta dal nostro SSN, al costo modico di circa 2 Euro) alla fascia C (a carico del paziente, al costo (lievitato di più di 10 volte) di 24.00 Euro a siringa pre-ricaricata)
In questi ultimi mesi l'associazione dei diritti del consumatore si sta impegnando a farla passare addirittura nella fascia H (in uso solo in strutture ospedaliere), visto lo scandalo dell'ingiustificato aumento del prezzo!!
Tornando alla mia personale esperienza, vi posso confermare che più volte ho chiesto assistenza per avere un consulto ed essere seguita nel mio iter da uno specialista venerologo, ma la risposta è stata sempre uguale, ossia "per colpa dei tagli al SSN non è stato possibile per ora (1 anno??) nominare un sostituto!!"
Arrivati a questo punto mi vedo costretta a segnalare l'accaduto e a ritornare al mio punto di partenza, ossia mi rivolgerò come due anni e mezzo fa al reparto di "Malattie infettive di Cisanello", gli stessi che con una lettera di presentazione mi avevano indirizzati presso la vostra struttura, fiduciosi del fatto che mi sarei trovata in buone mani,
ma questo purtroppo non è accaduto!
Distinti saluti.
Mary

LUE (conosciuta meglio come sifilide).

Aggressivi

Il medico che mi ha visitato utilizzava un tono aggressivo e quasi stizzito nei miei confronti, quasi fossi andato lì a dargli fastidio. Mi è stata diagnosticata una malattia di cui non ero minimamente a conoscenza, non avendone mai avuto la sintomatologia: giusto per "alleggerire" lo stress psicologico e l'ansia, mi ha dato della "bugiarda" dicendo che i sintomi "non li avevo voluti vedere".

Mi ha prescritto la benzilpenicillina benzatinica senza essere al corrente del fatto che fosse fuori commercio ormai da un anno; ho girato sette farmacie a Pisa fino a che non sono scoppiata a piangere nell'ottava disperata, con la farmacista che mi consolava e mi diceva che dovevo semplicemente cambiare terapia e andare dal professore universitario a farmela cambiare. L'indomani mi reco per farmi cambiare la terapia e il professore nuovamente mi aggredisce, dicendo che non è vero che l'hanno levata dal commercio, che semplicemente ho paura delle punturine, prescrivendomi un ciclo di eritromicina (di cui gli effetti non sono quantificabili e ben studiati). A distanza di sei mesi ancora non sono guarita, ma ho deciso di cambiare ospedale dove recarmi.

LUE (Sifilide).

Appuntamento fantasma

Ho fatto una visita per la psoriasi e mi è stato detto di farmi ricontrollare dopo un mese; in sede di visita non mi hanno dato l'appuntamento perché non c'era chi potesse darlo. Io ho chiamato, ho lasciato i miei recapiti telefonici, ho richiamato ma l'appuntamento non è mai stato preso. Da che erano poche le zone interessate alla psoriasi, ormai è diffusa su tutto il corpo e l'unica possibilità che ho è quella di andare a fare una visita privata! era questo l'obiettivo? Tra l'altro ogni volta che ho provato ad avere informazioni sul percorso da seguire, anche da altro personale che mi seguiva per altre cose, ho trovato personale scortese che mi ha solo scaricato e trattato come inopportuna. E siccome l'obiettivo principale di chi lavora in ospedale è di garantire cure e assistenza al malato, grazie ospedale di Pisa..

Visita intramoenia

Ho effettuato una visita intramoenia dalla dottoressa Dini Valentina per un prurito anale. Ha avuto un approccio molto deludente e si è comportata in maniera molto superficiale, non mi ha risposto neanche ad una e-mail che le ho inviato pochi giorni dopo.

Prurito anale.

Visita dermatologica

Sono rimasta pienamente soddisfatta della professionalità e dell’umanità del personale che mi ha assistito. In particolare un ringraziamento al Dr. Salvatore Panduri e alla Dr.ssa Flavia Manzo Margiotta.

Competenza e professionalità

Come sempre l'Ospedale di Pisa non si smentisce mai per competenza e professionalità: mia madre si è presentata a visita dermatologica dal Prof. Marco Romanelli, che ha immediatamente riscontrato la necessità di un operazione per l'asportazione di un basalioma di notevoli dimensioni che mia madre si portava dietro da più di 30 anni!!! Pochi giorni dopo siamo stati chiamati per l'operazione, che risultava al quanto complicata avendo mia madre un quadro clinico già precario e difficile. Alfine l'operazione è andata molto bene grazie alla competenza dell'equipe del prof. Romanelli e in particolare al lavoro straordinario eseguito dalla dott.ssa Valentina Dini. Competenza, professionalità, gentilezza ed efficienza, sono le qualità che caratterizzano l'equipe di dermatologia del S. Chiara di Pisa. Un ringraziamento enorme a tutta l'equipe e la Prof. Romanelli, persona squisita e ottimamente preparata.

Basalioma.

Grazie professor Romanelli

Mi chiamo Paola, lavoro come infermiera all'ospedale di Cisanello.
È mio desiderio ringraziare il professor Marco Romanelli per la competenza e delicatezza con cui mi ha aiutata a guarire dalle dolorose lesioni al viso causate dai dispositivi di protezione indossati durante il turno di lavoro.
In questo periodo di emergenza, lavorare è difficile sia psicologicamente che fisicamente, ma la disponibilità del professore mi ha fatta sentire protetta.
GRAZIE!!!

Lesioni al viso.

Grazie Prof. Romanelli

Nel reparto di dermatologia dell'ospedale Santa Chiara di Pisa ho potuto conoscere il prof. Marco Romanelli e i suoi collaboratori. Devo far loro i complimenti per la tempestività con cui hanno curato il mio caso, ma soprattutto per la professionalità e la scrupolosità.
Grazie di cuore al Prof. Romanelli per la sua disponibilità.
Dottori disponibili e meticolosi. Un reparto che funziona.

Idrosadenite.

Sono in cura presso la Clinica Dermatologica dell'Ospedale S. Chiara, a Pisa, per un trattamento di fototerapia con raggi UVB, avendo appena finito un ciclo di tre mesi. Sono stato seguito dal Dott. Salvatore Panduri, che vorrei ringraziare vivamente per la sua competenza, professionalità, gentilezza e dedizione ai pazienti, ed ai loro problemi di salute.
La cura appena terminata ha dato ottimi risultati, in parte dovuto ad essere stato seguito con assiduità dal dott. Panduri che, quando necessario, ha sostituito il personale infermieristico cambiando l'intensità delle radiazioni a seconda della situazione dermatologica che via via osservava. Se così non fosse avvenuto, e con tempestività, avrei avuto delle bruciature non indifferenti dovute alla mia forte reattività.

Vorrei anche ringraziare il personale infermieristico che ho avuto l'occasione di contattare, per la sua cordialità, umanità e professionalità. Naturalmente sono convinto che l'ambiente molto positivo che ho trovato dipenda anche da una ottima direzione della clinica.

Hugo Beirao da Veiga

Micosi fungoide.

Competenza e umanità straordinarie!

Grazie di cuore al Prof. Marco Romanelli della Dermatologia dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa.
È un vero luminare, il più esperto dermatologo che abbia mai conosciuto.
Anche la sua gentilezza e premura nei confronti dei pazienti sono del tutto fuori dal comune.
Un grande medico e una grande persona!
Lo consiglio vivamente.

PIODERMITE.

Ho 55 anni e da 28 anni convivo con una psoriasi che tutti gli anni, immancabilmente, compare sulla mia pelle in modo più o meno grave. Abbastanza risolvibile, sinora, ma questa psoriasi esisteva sempre, pronta a farsi vedere, specialmente ai cambi di stagione, finché, nella primavera del 2019 (aprile 2019) é scoppiata in una forma diffusa grave. Non c'era più rimedio; le cure che facevo non davano più risultati; una malattia che ti sconvolge tutta la vita con conseguenze fisiche, psichiche, sociali ed economiche. Poi mi sono recata alla Clinica Dermatologica AOUP Santa Chiara di Pisa ed ho incontrato il dott. Salvatore Panduri e la sua equipe (dott. Salvatore Zanframundo, dott.ssa Annalisa Tonini, dott.ssa Giulia Tonini e dott.ssa Valentina Dini), che mi hanno seguito e che, per la loro disponibilità, meticolosità, professionalità, cordialità, efficienza e simpatia, mi hanno messo subito a mio agio, anche se, ormai, non davo più molto credito a tutte le terapie. Sono rientrata in una cura biologica che ogni 3 mesi mi porta da loro a Pisa e sono contenta dei risultati e soddisfatta. Quindi vorrei ringraziare il dott. Salvatore Panduri e la sua equipe, fra cui lo specializzando dott. Salvatore Zanframundo. Ormai non credevo più di poter guardare e sentire la mia pelle liscia e sottile e bella da accarezzare. Se lo avessi saputo prima di questa Clinica Dermatologica AOUP Santa Chiara di Pisa, non avrei passato 28 anni di disagio. Vorrei anche ringraziare il personale infermieristico, che ho avuto l'occasione di contattare, per la sua cordialità, umanità e professionalità. Sicuramente questo ambiente cordiale, che mette a proprio agio i pazienti, dipende da un'ottima direzione della Clinica e da un ambiente positivo e affiatato.
Vivi ringraziamenti da chi avete fatto RINASCERE DI NUOVO!!!

Psoriasi eritrodermica diffusa grave.

Cura problematiche pelle

Ho avuto negli anni problematiche alla pelle per cheratosi e, andando alla clinica dermatologica di Pisa dal Prof. Marco Romanelli, con la sua serietà, disponibilità e professionalità mi ha risolto questo problema, a cui in altri centri non erano stati in grado di rimediare, nè a farmi ottenere risultati soddisfacenti.
Un plauso anche per la “rimodernizzazione” della clinica, più efficiente e dinamica rispetto a quando il professore non era direttore della stessa.

Cheratosi.

RINGRAZIAMENTO

Ho 64 anni e da 1 anno convivo con una psoriasi. Dopo vari tentativi di cura non risolutivi, mi sono recata alla Clinica Dermatologica AOUP Santa Chiara di Pisa ed ho incontrato il dott. Salvatore Panduri e la sua equipe, che mi ha seguito. Grazie alla loro disponibilità, professionalità, cordialità, efficienza e simpatia, mi hanno inoltre messo subito a mio agio.
Ho intrapreso una cura farmacologica e sono contenta dei risultati e molto soddisfatta. Quindi vorrei ringraziare il dott. Salvatore Panduri e la sua equipe.

Operazione chirurgica carcinoma

Volevo ringraziare il Dott. Andrea Ingegneri e la sua equipe per la sua gentilezza e competenza. Mi ha operato per un carcinoma squamocellulare, l'intervento è stato complesso (con ricostruzione della zona) e con un risultato estetico perfetto! Che dire se non grazie!

Carcinoma squamo cellulare.

Ringrazio tutta l'equipe di Dermatologia dell'ospedale Santa Chiara di Pisa. Medici e infermieri tutti. In particolare i dottori dr. Andrea Ingegneri e dr. Granieri per l'operazione, e la dottoressa Agata Janowska per tutto il percorso. Sono stato trattato bene.
Grazie a tutti.

Neoformazioni della cute.

Sentirsi rinascere

Ho 35 anni e più di 15 anni alle spalle di problemi di psoriasi a placche, con interessamento delle articolazioni e dei reni
Per molto tempo a Roma hanno provato cure sperimentali; iniezioni, pillole, creme ecc., ma non ho mai avuto miglioramenti visivi oltre che interni. Niente che potesse rendermi più presentabile, che potesse in qualche modo farmi sentire una persona normale... Il problema e’ diventato sempre più pesante da gestire, dall’abbigliamento al semplice uscire per lavorare e presentarsi al pubblico... UNA GUERRA GIORNALIERA.
Trasferita in Toscana, sono stata seguita da un team di reumatologia, nefrologia e dermatologia.
Recatami alla Clinica Dermatologica AOUP Santa Chiara di Pisa, ho incontrato il dott. Salvatore Panduri, un medico disponibile, professionale e cordiale.
L’efficienza e la sua simpatia mi hanno messo subito a mio agio.
Ho intrapreso una cura e che dire.. non vedo più quell’orrore sulla mia pelle, mi sento rinata e felice!
Auguro a tutti di conoscere un medico come il dott. Panduri Salvatore!

Psoriasi a placche.

Melanoma

Circa 2 anni fa mi è comparso un nevo di diametro di circa 1,7 cm. di colorazione normale, con bordi frastagliati per circa 1/3 del perimetro. Da gennaio 2019 ho fatto 8 visite dermatologiche per valutarlo, perché a me appariva anomalo, mentre gli speciali consultati lo avevano diagnostica o come lentigo solare, o come nevo senza alcuna atipia, quindi banale e tranquillo. Dopo la fine del lockdown, sono riuscita a farmi visitare dal Prof. Romanelli, che ha saputo riconoscere le atipie e quindi mi ha operata nella settimana successiva. Dopo 6 giorni mi ha consegnato il referto con la diagnosi di melanoma a diffusione superficiale, classificato, secondo AJCC VIII ed., come PT1a.
Ringrazio infinitamente il Prof. Romanelli per essere risuscito ad individuare cosi' precocemente il melanoma, là dove altri specialisti di altre strutture ospedaliere non ne sono stati capaci. Lo ringrazio, anche, per la sua grande sensibilità avuta nel comunicarmi la diagnosi, spiegandomi ogni dettaglio, rispondendo a tutte le mie domande e quindi rassicurandomi.

Melanoma a diffusione superficiale.

6 epiteliomi basocellulari

Debbo onestamente scusarmi per una mia precedente negativa recensione dettata da un momento particolarmente doloroso della mia vita e dalla mia incompetenza sulla natura dell'intervento, risultato poi perfetto in ogni particolare, effettuato da personale giovane ma degno di ottima considerazione. Vivissimi grazie.

N. 6 epiteliomi basocellulari.

Psoriasi

Dall'età di 16 anni che mi è comparsa ed è stata diagnosticata la psoriasi guttata e per ben 22 anni ho provato di tutto. Farmaci, creme, lampade, terapie di tutti i tipi, ospedali, cliniche private da Roma fino ad Israele, tutto senza alcun risultato tangibile. Soltanto quest'anno, dopo essere stata indirizzata al reparto dermatologico dell'ospedale Santa Chiara di Pisa dal Dott. Salvatore Panduri, posso finalmente affermare che la qualità della mia vita e della mia salute è cambiata radicalmente. Non solo a livello puramente "estetico", ma, cosa importantissima, la cura non è invasiva come quelle provate finora - per giunta con scarsi risultati. Non posso fare altro che consigliare questa struttura, il dottor Salvatore Panduri e tutto il suo staff per avermi finalmente ridato una vita.

Psoriasi guttata.

Sorrido di nuovo

Dottori giovani, estremamente gentili e disponibili, sorridenti e di facilissima comprensione per i non addetti ai lavori.
Adesso sto bene, esteticamente sono a posto e la cura è non invasiva, pratica, veloce e, per me che sono una ragazzina, mi ha reso la vita semplice e mi è tornato il sorriso.

Psoriasi.

Sono stato sottoposto ad asportazione di epitelioma alla fronte dalla prof.essa Dini Valentina, professionista capace sia professionalmente che umanamente. Grazie a lei e a tutta la squadra che l'ha coadiuvata.

Epitelioma.

Grande competenza e professionalità!

La mia esperienza con il reparto di Dermatologia dell'Ospedale Santa Chiara è stata molto positiva, consiglio a tutti di rivolgersi a questi specialisti in caso di bisogno! Mi sono recata in reparto per una ferita da taglio alla mano lunga e profonda, che a causa di una cucitura grossolana ricevuta al pronto soccorso aveva esitato in una cicatrice antiestetica e poco funzionale per i movimenti, con la possibilità inoltre che si infettasse a causa della sua profondità. Ringrazio in particolare i dottori dr. Andrea Artigiani e dr. Cristian Fidanzi per averla trattata chirurgicamente in maniera perfetta; l'esito finale adesso è quasi invisibile, con un recupero di funzione totale! Per tutto il periodo di trattamento si sono rivelati molto disponibili a seguirne l'evoluzione.
Hanno inoltre asportato un nevo a mia figlia che appariva atipico, togliendoci ogni dubbio riguardo la sua natura. Ancora grazie!

Ferita traumatica.
Nevo atipico.

Carcinoma a cellule squamose

Grazie prof. Romanelli.
Vorrei ringraziare il prof. Marco Romanelli e la sua equipe per la professionalita' e la competenza.
Mia mamma è stata sottoposta ad intervento chirurgico per un carcinoma a cellule squamose della pelle nel reparto di dermatologia a Novembre 2020.
E' un reparto di eccellenza. Grazie di cuore.

Carcinoma a cellule squamose della pelle.

Melanoma

Sono stato operato inizialmente presso un'altra struttura, dove mi era rimasta una brutta cicatrice, che mi dava molto dolore perché rimasta "più sensibile".
Ho deciso di recarmi al Santa Chiara, dove sono stato operato da Dott. Andrea Ingegneri, il quale con enorme bravura e competenza ha eseguito l'allargamento, cambiando anche l'orientamento della cicatrice. Ora è perfetta esteticamente e non ho più alcun disturbo!

Melanoma.

Un ringraziamento al Dr. Salvatore Panduri

Voglio ringraziare pubblicamente il Dr. Salvatore Panduri non solo per la professionalità e l'attenzione alla cura medica, ma anche per la sua grande disponibilità e umanità nel trattare i pazienti.

Per fortuna c'è Pisa

Ottimi assistenza, ascolto e attenzione. Un ringraziamento particolare al Dott. Salvatore Panduri per la sua competenza, disponibilità e gentilezza, doti non sempre scontate nel SSN - questo per esperienza diretta. Dunque ancora grazie!

Il mio angelo: Salvatore Panduri

Un grazie particolare al Dott. Salvatore Panduri per la sua umanità, professionalità, gentilezza... In lui ho trovato un "angelo" che mi ha fatto ritornare il sorriso; dopo anni di sofferenza, notti insonni e varie visite da più specialisti che, pur, facendomi fare mille esami e mesi di cortisone, non mi hanno mai fatto una diagnosi precisa, il Dott. Panduri, già dalla prima visita, è stato in grado di capire la mia patologia (psoriasi pustolosa) dandomi una cura adatta al mio caso e sono ritornata a vivere in modo più sereno.
Un grazie anche ai tanti giovani specializzandi, che nelle varie visite affiancano il Dott. Panduri con gentilezza e premura verso noi pazienti.
Sempre puntuali sull'orario degli appuntamenti e organizzazione incredibile.
Complimenti!!!

Psoriasi pustolosa.

La sanità che piace, ed è in Toscana

Ringrazio il prof. Romanelli e la sua equipe di collaboratori gentili e educati. Con professionalità, dopo una seria e accurata visita, è stato asportato un tumore cutaneo alla mano sinistra e trattamento di altri sulla fronte in piena serenità e armonia da parte dello staff a persona ultra novantenne (mia madre) che mi riferiva di non aver sentito niente durante l'intervento e che le sembrava un "sogno" essersi tolta il problema in 1 ora o poco più. Il tutto in un ambiente pulitissimo e frequentato da operatori discreti e rispettosi verso i pazienti...
Grazie ancora a tutti per aver agevolato la serenità di una persona più che anziana in ospedale.
Bravi, continuiamo così.

Tumori della pelle

Ringrazio di cuore tutto lo staff medico e infermieristico della Clinica Dermatologica di Pisa in Santa Chiara. Ho avuto variegate visite per più patologie, purtroppo, nel 2021 e ho trovato tanta professionalità e gentilezza; un applauso al Prof. Romanelli per la scelta di un staff giovane e preparato.
Grazie di cuore.

Varie: operazione cheratoacantoma e ulcerazioni.

Asportazione basalioma cuoio capelluto

Sono stata visitata dal Prof. Romanelli che ha rilevato che la formazione sul mio cuoio capelluto (trattata come cheratosi) era in realtà un carcinoma. Biopsia fatta immediatamente, intervento innovativo con uso di matrice per asportare la formazione (molto estesa e profonda) e successivo innesto autologo per chiudere la ferita.
Il Professore, oltre ad essere lo stimato professionista che tutti possono conoscere, è stato umano, attento, coscienzioso. Splendido.
Desidero ringraziare anche la professoressa Dini, altrettanto brava, gentile e disponibile, e tutto lo staff medico ed infermieristico. Non credevo potesse esserci un reparto così!

Basalioma.

Dermatologia (psoriasi)

Ho iniziato un mese fa la cura con biologico, sono super soddisfatta e devo ringraziare il medico che me l'ha consigliato, il dottor Salvatore Panduri!!!
Volevo inoltre ringraziare il reparto perché sono sempre molto disponibili.

Psoriasi guttata.

Ringraziamento ambulatorio Dott. Panduri

Vorrei ringraziare il Dott. Panduri e tutta la sua equipe per l'assistenza dimostratami nel curare una mia forma di psoriasi molto grave.
Inoltre vorrei portare a conoscenza di altri portatori di tale patologia, di rivolgersi con fiducia all'ambulatorio del dott. Salvatore Panduri, dove saranno trattati con professionalità, competenza ed umanità.

Psoriasi grave.

Cura Psoriasi

Da più di venti anni soffro di psoriasi in maniera acuta. Tante le delusioni riguardo alle cure ricevute. Da Febbraio 2021, grazie al Prof. Romanelli e al Dott. Panduri, sto ricevendo le cure appropriate che hanno cancellato tutte le formazioni psoriasiche, nonchè i dolori articolari che le accompagnavano.
Ottimo servizio per competenza e dedizione al paziente.
Molto facile la comunicazione.
Sono molto contento.

Dottor Panduri Salvatore

Grazie al dottor Panduri e alla sua equipe per tutta l'assistenza e la gentilezza che ogni volta dimostrano. Sempre disponibili, professionali e, cosa non meno importante, sempre con una parola di conforto e un sorriso per tutti i pazienti.
Bravi davvero, siete i migliori!