Villa Chiara di Casalecchio di Reno

Servizi Villa Chiara

Dei medici nulla da dire, se non cose positive.
Avrei però molto da dire sul disservizio della struttura, essendo accreditata.
Per esempio per accedere a visite ambulatoriali si deve fare più volte il giro intorno alla struttura tra accettazione, visita e pagamento parcheggio. Inoltre il pagamento del parcheggio (che dista circa 500 metri dalla struttura) non offre la possibilità di pagare con carta di credito. Mi è capitato di dovere fare 1000 metri a piedi per poter raggiungere un bancomat in condizioni in cui non potevo camminare e, ovviamente, per il tempo impiegato a recuperare un euro in contanti ho pagato il parcheggio doppio.
Inoltre non è stato possibile usare l'ascensore perché fuori uso e l'unico modo sono le scale con un montacarichi a disposizione dei disabili e, con un piede infortunato, l'ho vista dura. Se a distanza di un chilometro non avessi trovato un bancomat, probabilmente mi sarei fatta ricoverare!

Ortopedica.

Chirurgia vascolare - safenectomia

Sono stata operata il 13 novembre di safenectomia dal Dott. Francesco Resta. L'intervento è perfettamente riuscito.
Ringrazio il dottore e l'infermiera Valeria, professionale, premurosa e molto gentile.

Insufficienza venosa.

Intervento chirurgico all'anca

Intervento di protesi d'anca eseguito con successo.
Riguardo alla struttura, mancano il servizio bar e un punto pranzo per i visitatori e degenti.

Artrosi anca dx.

Chirurgia ortopedica

Sono stata operata dal Dr. Poli al ginocchio ed ho ricevuto un ricovero assistito e rassicurante a Villa Chiara. Ringrazio il personale sanitario ed in particolare i fisioterapisti per la loro competenza e disponibilità.

Protesi ginocchio.

Ringraziamento al Dr. Paolo Poli

Faccio innanzitutto presente che le 5 stelle date sono ESCLUSIVAMENTE per il Dott. Paolo Poli e il suo staff. Per quanto riguarda Villa Chiara, posso dire che le cose sono migliorate solo per la pulizia e la mensa, riguardo l'assistenza invece Caos totale e mancanza di personale, hanno reso un soggiorno veramente assurdo.. per fortuna ho avuto aiuto della mie compagne di camera come io l'ho dato a loro.
Davano il cencio nel momento che venivano i fisioterapisti a farci camminare, portavano il cibo e nel frattempo ti mettevano la flebo, chiamavi e dovevi aspettare anche un'ora e mezzo prima che venisse qualcuno.
Ho dovuto redarguire un infermiere che per cambiarmi l'ago per la flebo mi ha bucato in più punti con la stessa siringa (no comment), lo stesso infermiere portandomi la pasticca per la notte, alla mia richiesta del ghiaccio (mai messa la macchina del ghiaccio perchè non funzionante) mi ha detto DORMA il ghiaccio lo chiede domani mattina, ovviamente non ho chiuso occhio dal dolore.
Non posso parlare però per tutto il personale, alcune erano veramente persone squisite e disponibili, altri meglio stendere un velo pietoso, per questo consiglio la Direzione di far mettere al personale un cartellino con nome e inizio cognome in modo che non vengano penalizzati tutti.
Di tutto questo ne ho parlato sia con il chirurgo che con il Direttore e l'assistente del Direttore.
E adesso eccomi di nuovo a dare testimonianza....il 26 aprile 2021 sono stata operata alla seconda anca dal Dott. Paolo Poli. A distanza di circa 8 mesi le ho fatte tutte e due, la prima era messa veramente male, ma anche la seconda non era delle migliori, quindi a tutte e due le anche sono state messe protesi totali. Non posso che parlar bene di questo ottimo professionista, persona di rara umanità e ancor più rara disponibilità. Ho avuto diversi problemi a Villa Chiara, assistenza quasi inesistente caos completo, problemi a non finire ma lui ha preso subito le redini in mano. L'operazione è riuscita perfettamente, la cicatrice dopo 19 giorni era già quasi invisibile, purtroppo per mia negligenza, facendo dei movimenti sbagliati nei primi giorni di convalescenza, ho momentaneamente compromesso l'ottimo lavoro che era stato fatto.Il Dott.Poli mi è stato vicino in ogni momento guidandomi sul percorso da prendere e devo dire addirittura mi ha chiamato di domenica mattina, il problema comunque con i suoi preziosi consigli si sta risolvendo positivamente. Cosa posso dire e fare se non un grande ringraziamento ad un ottimo professionista preparato e a una grande persona con la P maiuscola.

Protesi totale anca dx, 8 mesi fa ad anca sx.

Elogi dott. Paolo Poli

Un anno fa ho conosciuto il dott. Poli, il quale il 1 agosto 2020 ha eseguito intervento di inserimento di protesi d'anca. Ero fiduciosa, ma non credevo all'ottimo risultato. Il 9 febbraio 2021, sempre il dott. Poli mi ha operato al ginocchio sostituendo una vecchia protesi monocompartimentale con una totale.
Credetemim a meno di 3 settimane non ho dolore e cammino senza ausili. Sono rinata, io lo chiamo il mio salvatore. Il mio consiglio è di non tenere il dolore, ma di rivolgersi agli specialisti.

Protesi ginocchio e protesi anca.

Intervento chirurgico ortopedico

Il servizio di accoglienza ed il supporto nei momenti di bisogno è svolto con praticità e gentilezza.

Protesi ginocchio dx.

Protesi totale d'anca

Ho conosciuto Andrea Martini che l’anno precedente si era operato all’anca sinistra nella clinica Villa Chiara dal Dott. Paolo Poli.
Dovendomi operare anche io per lo stesso problema, ed essendo il mio primo intervento in tutta la mia vita, la tensione era alta, ma il mio amico mi ha tranquillizzato spiegandomi tutto l’iter dell’intervento.
Primo in assoluto (questa è la cosa che mi ha dato tanto coraggio) non mettono il catetere e non sentirai mai un minimo di dolore.
Ringrazio il Dott. Poli e la sua equipe della loro professionalità e bravura, e lui lo considero il MICHELANGELO delle anche.
Un grazie di cuore all’anestesista Dott.ssa Claudia Severino per l’assistenza e la bravura nel suo lavoro.
Alla distanza di 30 giorni sono tornato a fare tutte le attività che facevo prima senza nessun dolore dal primo giorno dell’operazione

Blasotta Bruno

Protesi anca dx.

Esperienza positiva

Personale molto disponibile e competente.
Struttura, anche se datata, ben pulita e accogliente.
Risultato dell'operazione effettuata dal dott. Poli al momento ottimo.

Revisione protesi del ginocchio.

Molto soddisfacente

Operata dal Dott. Poli al ginocchio destro per protesi totale, direi tutto come preventivato, intervento riuscito alla perfezione. Quello che più mi ha stupito sono i tempi di recupero: a distanza di un mese posso già guidare l'auto e il ginocchio si piega bene.
Villa Chiara tutto ok, sia come pulizia che servizi. Da rivedere invece la mensa, con cibi veramente cattivi.
Un grazie particolare al Dott. Poli ed a tutte le infermiere e fisioterapisti.

Protesi totale ginocchio dx.

Intervento ernia discale, dottor Sassi

Un ringraziamento al dottor Sassi ed a Giulia, unica persona simpatica ed umana... Faccio presente che, per la guarigione, il giudizio non può essere ritenuto valido, in quanto, appena operato.

Ernia al disco.

Ottima assistenza

Ottima assistenza dal punto di vista infermieristico. Dal punto di vista fisioterapico sarebbe meglio avere più continuità negli operatori.
Unica nota negativa è il cibo, di scarsa qualità.

Artrosi anca dx.

Professionalità Prof. Donati

Grande professionalita' del Prof. Donati del Rizzoli e di tutta la sua equipe, soprattutto il Dott. Frisoni, sempre disponibile con noi genitori del paziente operato.
L'intervento di asportazione dell'esostosi alla tibia sinistra era abbastanza impegnativo e comportava alcuni rischi, ma tutto e' andato bene e, a distanza di quasi tre mesi dall'intervento, mio figlio (19 anni) ha recuperato benissimo e soprattutto non ha piu' dolore e non e' piu' limitato nelle sue attivita' quotidiane.
Grazie al Prof. Donati e che il Signore illumini e protegga le sue mani, affinche' possa continuare ad aiutare i pazienti che ne hanno bisogno!

Esostosi tibiale sx.

Degenza convenzionata terzo piano

Scrivo anche a nome di mia figlia che è stata paziente del prof. Donati e da lui operata. Un particolare grazia va innanzitutto a lui e al dott. Cevolani. Non abbiamo nulla da lamentare durante la nostra permanenza nel reparto del terzo piano, dall'ingresso per gli esami di rito fino alla dimissione. Come madre, credo di dovere molto soprattutto al personale infermieristico (competente, paziente, serio, fermo, sicuro). Ogni regola ha sicuramente la sua eccezione, ma ho potuto lasciare mia figlia in ospedale fin dal primo giorno dell'intervento serena e sicura dell'assistenza che avrebbe ricevuto. Non abbiamo da lamentare nulla in merito alla pulizia, alla qualità del cibo distribuito e all'assistenza, specie durante le prime fasi post operatorie. Ringraziamo a tutt'oggi tutti e auguriamo ottimo lavoro.

Di pertinenza chirurgica.

Nella media con altre strutture

Mia madre è appena stata dimessa dal reparto medicina di Villa Chiara e devo dire che la struttura non è peggiore di altre. Avevo letto alcune recensioni negative e, appena entrato, avevo avuto una pessima impressione; il medico, un giovane di colore, parlava un italiano stentato ed era frastornato perché aveva appena avuto un decesso di una paziente. Breve parentesi. I decessi a Villa Chiara sono numerosi, ma molti pazienti sono ultra novantenni e basta vederli per capire che sono arrivati al capolinea. Torniamo ai medici, nei giorni seguenti ho avuto occasione di parlare con altri medici, una donna ed un uomo, e li ho trovati competenti e disponibili.
Il personale infermieristico e gli inservienti sono numerosi e solleciti, direi che viaggiano più veloci che nel pubblico.
Vi sono anche dei punti negativi, gli spazi sono decisamente angusti, le camere con 4 letti sarebbero già piccole per 3 letti, ma la mancanza più grave è che non danno la canonica bottiglietta da mezzo litro d’acqua a pasto e, essendo molti pazienti allettati, o un parente gli procura l’acqua, o muoiono di sete.
Sarebbe opportuno che la direzione facesse un piccolo sforzo e nel pasto includesse l’acqua.

Subocclusione intestinale e colelitiasi.

Permanenza a villa Chiara

Mia mamma è stata operata di anca, le è stata messa una protesi; il personale è competente, educato e disponibile. Nei 20 giorni in cui la mamma è stata ricoverata, in particolare si è distinta una sig.ra bionda (non mi ricordo il nome), esempio raro di dolcezza, competenza, educazione e anche per altri parenti è stata un punto di riferimento, confortando e tranquillizzando paziente e parenti. Queste persone sono fiori all'occhiello di queste strutture, peccato ce ne siano poche.. Grazie a lei e a tutti.

Protesi all'anca e riduzione frattura.
competenze, disponibilità di medici, caposala e infermieri.
pulizie e cucina.