Ospedale Forlanini Roma

piazza Carlo Forlanini 1, Roma
L'Ospedale Carlo Forlanini si trova a Roma in piazza Carlo Forlanini 1 (ingresso anche da via Portuense 332) e fa parte dell'Azienda Ospedaliera San Camillo - Forlanini, che accorpa anche l'ospedale San Camillo, ove vengono curate pressochè tutte le patologie. Fino al 1996 faceva parte dell'Azienda anche l'Ospedale Lazzaro Spallanzani, specializzato in malattie infettive, poi scorporato e divenuto autonomo Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico. Il Forlanini è una struttura a prevalente indirizzo pneumologico ed è intitolata al più illustre dei seguaci italiani del professor Robert Koch, che nel 1882 riuscì a isolare il bacillo della tubercolosi. Inaugurato il 10 dicembre 1934, l'ospedale era stato progettato, edificato ed organizzato secondo criteri allora d'avanguardia. Era al centro di un parco di 280 mila mq. con migliaia di alberi d'alto fusto. Prima della scoperta dei farmaci antitubercolosi ad attività battericida e batteriostatica, la tubercolosi si curava con il riposo in ambiente igienico e ben ventilato, oltreché con interventi chirurgici.

4.1

Reparto gastroenterologia

Mi sono rivolta al reparto del San Camillo nell'estate del 2007, con una pancia stile gravidanza di due gemelli, piena di acqua che non riusciva a venir assorbita, movimenti tellurici che impressionavano chiunque li vedesse... Per la dottoressa del reparto invece si trattava di normale peristalsi e per quella situazione assurda e dolorosa mi ha fatto fare gli esami della celiachia.
La diagnosi e l'invito di correre da loro per essere operata me l'ha fatta un bravissimo medico del Celio, che solo alla descrizione dei sintomi PER TELEFONO ha intuito quale potesse essere il problema!!
Se sono viva e posso scrivere questa recensione, non lo devo certo al CENTRO ITALIANO PER LA CURA DELLE MALATTIE INTESTINALI del San Camillo.

Blocco Intestinale.

elogio alla U.O. Broncopneumologia e Tisiologia

Ritengo doveroso segnalare, con sincera gratitudine, la professionalità e l'efficienza operativa ed organizzativa dell'equipe medica, degli infermieri e del personale tutto della struttura che, con massima disponibilità ed umanità, attendono quotidianamente alle cure dei pazienti sia dal punto di vista specialistico che psicologico. Grazie

Polmonite
Professionalità, efficienza, cortesia ed umanità nei rapporti con il paziente di tutto il personale, medico ed infermieristico.
Nessuno relativo alla struttura, ma trovo inopportuno che pazienti affetti da patologie polmonari debbano uscire all'esterno del padiglione per effettuare le indagini di diagnostica di immagine, di routine in tali affezioni. Vorrei segnalare l'utilità di istituire all'interno del padiglione una struttura di radiologia (vedi Rad. Forlanini in Piastra) per ovviare al problema, come peraltro presente nel Padiglione Cardiologico; altrimenti ovviare alle correnti d'aria dell'entrata con porte scorrevoli (vedi Pad. di Ematoterapia).

Apprezzamento per la Broncopneumologia Tisiologia

Un ringraziamento speciale al Dott. Alfonso M. ALTIERI per l'accurato interessamento nel provvedere a curare e seguire il mio stato di salute durante e dopo il periodo di degenza al reparto.
Un elogio va assegnato a tutto il reparto nel suo complesso per l'efficienza, la competenza e l'umanità nei rapporti con i malati, tutti pregi che non ho potuto riscontrare negli ospedali del mio paese e della mia provincia.

BPOC
competenza, cortesia, efficienza di tutto il reparto e dell'intera struttura ospedaliera.

encomio al reparto Broncopneumologia e Tisiologia

Al Dipartimento Malattie Polmonari 4a U.O.C. "Broncopneumologia e Tisiologia" S.Camillo-Forlanini, Direttore: dott. Mario Giuseppe Alma.

I miei ringraziamenti vanno ai medici, alla caposala, agli infermieri e a tutto il personale del reparto che con competenza e umanità mettono a completo servizio del paziente la loro sapiente professionalità.
Grazie per il sostegno umano e psicologico, per il contenimento delle ansie e dei timori che mi hanno inevitabilmente assorbito nella prima fase del ricovero.
Grazie ancora per avermi accompagnato con pazienza e umiltà nel processo di accettazione della malattia, senza trascurare l'aspetto generale della persona di cui la patologia è "solo" parte.
Auguro a tutti Voi di poter proseguire nel vostro delicato compito con sempre crescente professionalità e gratificazione.

TB polmonare
Competenza e professionalità dell'équipe medica, infermieristica e di tutto il personale del reparto, non disgiunte dalla cura della dimensione umana e psicologica del paziente.