Farmaci

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Mai avuto problemi

Soffro di ipertensione essenziale dai 40 anni (ora ne ho 51). Ci sono volute più di un paio di settimane perché mi abbassasse la pressione a livelli accettabili... partivo da una pressione stabile di circa 200 su 150 (da 190/205 di massima, su 140/150 di minima) scoperta per caso (e per fortuna per tempo)!
Ora sono più di dieci anni che lo prendo mantenendo una pressione attorno ai 120/130 su 75/85.

Vado da 5 a 10 milligrammi a seconda della stagione (diminuisco con il caldo, aumento con il freddo) associato a mezza pastiglia di diuretico (anche questa adeguandola al periodo).

L'unico effetto collaterale (comunque noto proprio per i meccanismi che mette in moto) è stato un problema di ritenzione, in particolare un gonfiore di piedi/caviglie fin sotto al ginocchio nei periodi più caldi o di affaticamento, effetto bilanciato appunto con l'introduzione del diuretico.

Per il momento non ho mai rischiato nemmeno il generico... visto quanto bene mi trovo :D

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Ipertensione essenziale.

Inviato da Alessandro
21 Febbraio, 2020
Non so dire, perché ho iniziato ieri sera per la prima volta nella vita a seguito di un episodio ipertensivo (185 /96) che è poi peggiorato fino a 200/103. Mai ero arrivato a tanto. Mi consola un po' leggere dei valori di Paola ben più alti dei miei, soprattutto in quanto stabili. Ho 61 anni e sono molto preoccupato per quello che potrebbe succedermi da un momento all'altro con questi livelli. In quanto tempo dovrebbe stabilizzarsi il tutto con una compressa al giorno da 5 mg, come mi è stata per ora prescritta dal cardiologo?