Vaccini

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Vaccino Pfizer, fatta la 1°

Ho effettuato la prima dose del vaccino il 12 settembre, la sera ho avuto dolore al braccio e senso di svenimento passato nel giro di un'oretta. I 2 giorni successivi senso di oppressione toracica e dispnea e ogni tanto fitte al seno. Verso la sera del 4° giorno ho iniziato a stare meglio.
Dovrei fare la seconda dose il 3 ottobre, speriamo bene.

Fascia di età
Vaccino anti Covid.

Inviato da F
29 Settembre, 2021
Ciao,
sono della tua stessa fascia di età. Dopo la prima dose ho avuto senso di oppressione al petto e capacità di respirare profondamente limitata per un paio di ore, al massimo 3. Un paio di vigorose "bussate" del cuore. Ho cercato di mantenere la tranquillità perché anche dei miei colleghi hanno avuto questo effetto. Dopo 21 giorni ho fatto - con maggiore tranquillità rispetto alla prima - la seconda dose. Lo stesso effetto mi è iniziato lievemente il giorno successivo (in cui ho avuto 37.2 di febbre, che però non mi dava fastidio) per poi raggiungere il picco dopo 3 giorni, soprattutto dopo un leggerissimo sforzo fisico (ad es. 4 gradini). Dal quarto giorno questo fastidio ha cominciato a perdere di frequenza e intensità, il quinto giorno ancora meglio ed è scomparso al settimo o ottavo giorno dall'ultima dose. Quello che mi sento di consigliarti è di cercare di mantenere la calma, se dovesse ricapitarti dopo la 2° dose; la comprensibile ansia peggiora il fastidio e se fai una telefonata al medico non guasta: se ritiene opportuno ti suggerisce degli esami o magari semplicemente ti rassicura. A una mia collega l'oppressione è durata più di 10 giorni, ma poi si è risolto tutto spontaneamente.