Farmaci

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Femara - tumore ovarico

Nel 2018 sono stata operata di un cancro delle ovaie al terzo stadio di basso grado di malignità.
Dopo 6 cicli di chemio, nel febbraio 2019 ho iniziato la terapia con Femara, tutt'ora in corso.
L'effetto collaterale principale sono state le vampate di calore, ma ho avuto anche un notevole aumento del colesterolo, per cui ho dovuto iniziare una statina. L'anno scorso ho avuto una frattura di 3 metatarsi dopo un minimo trauma (che assolutamente non giustificava una frattura così importante) e sono stata messa in terapia con Prolia; poi da qualche mese anch'io noto un assottigliamento e diradamento dei capelli. Per quel che riguarda i dolori articolari, avendo io di base una patologia reumatica, prendevo già antidolorifici, quindi posso solo dire che non sono aumentati. Finora non ho avuto recidive quindi, al momento, tratto gli effetti collaterali piuttosto che rischiare un nuovo cancro.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Tumore ovaio basso grado di malignità.

Inviato da Bertelli loredana
29 Aprile, 2023
Ciao, anche io nel 2021 sono stata operata per carcinoma ovarico terzo stadio g1 di basso grado ben differenziato. Dopo 6 cicli di chemio, sono in cura con Letrozolo. Gli effetti sono gastrointestinali e dolori articolari, a volte mi spavento.. spero che la cura mi aiuti con le recidive..
Se qualcuno può rispondere per un confronto, ne sarei felice, grazie❤️

Inviato da Monica
29 Aprile, 2023
So che anche il Letrazolo è molto efficace, sono farmaci che riducono la produzione di estrogeni.
Comunque se il tumore era al primo, probabilmente la chirurgia è stata efficace.
Poi, sai, con queste malattie bisogna essere positive.
Un abbraccio,
Monica