Farmaci

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

In terapia col Copaxone

A fine novembre del 2013 mi è stata diagnosticata la sclerosi multipla.
Nell'estate dell'anno successivo (a luglio per la precisione), ovviamente su consiglio e prescrizione del medico che mi segue oramai da molto tempo, ho iniziato la terapia col Copaxone. Vista la "potenza" del farmaco, ero spaventata, e purtroppo gli effetti collaterali li ha dati, eccome..
Andando con ordine, ho iniziato ad assumerlo con dosi giornaliere da 20 mg., perchè non volevo assolutamente partire con le iniezioni (sempre quotidiane), non ne volevo sapere.
Quando poi ho iniziato invece coi 40 mg., sono iniziati gli effetti collaterali, senza dimenticare le piaghe e tumefazioni dovute alle continue punture.. E più il tempo passava, più gli effetti collaterali sono aumentati di intensità. I più frequenti e pesanti per me (non sono sempre uguali, o regolari) sono dolori muscolari fortissimi, brividi pazzeschi, eruzioni cutanee sul corpo, nonchè chiazze pruriginose dove mi vengono fatte le iniezioni. Senza dimenticare la febbre..
Premesso tutto questo, tanta sofferenza è stata abbastanza premiata, perchè da quando assumo il Copaxone mi sento addosso una energia (intendo proprio fisica) che non ricordavo di avere. Inoltre le lesioni provocate dalla sclerosi multipla non sono aumentate nè si sono propagate.
Una paziente conosciuta in ospedale mi ha detto che lo assume oramai da sette anni e che le ha migliorato in maniera incredibile la qualità della vita. Non lo so, vedremo...

Fascia di età
Da 40 a 60 anni