Copaxone

Principio attivo
Glatiramer acetato
Indicazioni
Sclerosi multipla
Il Copaxone (copolimero-1), o Glatiramer acetato, è un farmaco immunomodulatore, in grado di regolare l'attività immunitaria senza diminuirla grazie alla combinazione di 4 amminoacidi (proteine) che agiscono sul sistema immunitario. Viene prescritto per trattare la sclerosi multipla (SM) e per prevenire le ricadute della sclerosi multipla. Non efficace nella forma progressiva primaria della malattia, lo è invece per quanto riguarda la prevenzione della formazione di recidive della SM stessa. Negli Stati Uniti il Copaxone è il secondo farmaco più prescritto nella terapia della Sclerosi Multipla remittente- recidivante.

2.7

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Copaxone dal 2011

Per quanto mi riguarda fa il suo dovere: una sola ricaduta in 5 anni. E' una grande scocciatura poiché bisogna bucarsi tutte le sere; poi un po' di bruciore dopo l'iniezione. Ma sentendo in giro c'è di peggio..

Da 25 a 40 anni
SM.

Delusa

A me è stata diagnosticata la sclerosi multipla sette anni fa, a seguito di risonanza magnetica, che avevo fatto perchè cadevo spesso a causa di uno strano cedimento della caviglia destra. Parliamo dell'anno 2008.
Ho iniziato a prendere il Copaxone nel 2011 ed ho continuato per tutto il 2012. Io però ho sempre preso le dosi da 20 mg., pertanto non ho avuto particolari dolori o effetti collaterali. A ciò però aggiungo il fatto che non ho nemmeno avuto benefici di alcun tipo!!! Così di mia volontà ho smesso di assumerlo.
Però ad inizio 2014 ho iniziato ad avvertire sintomi diversi della SM, che sono progressivamente peggiorati. Allora ho ricominciato con il Copaxone, stavolta partendo da subito però con la dose da 40 mg., ma non giornaliera, bensì "solo" per tre volte alla settimana, via iniezioni. Sinceramnete tutt'ora mi sento di dire che non mi ha aiutata nè mi sta aiutando in modo particolare. L'unica grande differenza l'ho però riscontrata, passando dai 20 ai 40 mg., negli effetti collaterali, che si sono manifestati, ed anche in modo fortissimo. Certi giorni ero arrivata al punto tale da riuscire a malapena a camminare per la grande debolezza muscolare nelle gambe, il dolore e l'incapacità di bilanciare correttamente il peso...
Le mie conclusioni PERSONALI sono queste: prendo il Copaxone solo ed unicamente perché ho paura di non farlo..

Da 40 a 60 anni
Sclerosi multipla.

In terapia col Copaxone

A fine novembre del 2013 mi è stata diagnosticata la sclerosi multipla.
Nell'estate dell'anno successivo (a luglio per la precisione), ovviamente su consiglio e prescrizione del medico che mi segue oramai da molto tempo, ho iniziato la terapia col Copaxone. Vista la "potenza" del farmaco, ero spaventata, e purtroppo gli effetti collaterali li ha dati, eccome..
Andando con ordine, ho iniziato ad assumerlo con dosi giornaliere da 20 mg., perchè non volevo assolutamente partire con le iniezioni (sempre quotidiane), non ne volevo sapere.
Quando poi ho iniziato invece coi 40 mg., sono iniziati gli effetti collaterali, senza dimenticare le piaghe e tumefazioni dovute alle continue punture.. E più il tempo passava, più gli effetti collaterali sono aumentati di intensità. I più frequenti e pesanti per me (non sono sempre uguali, o regolari) sono dolori muscolari fortissimi, brividi pazzeschi, eruzioni cutanee sul corpo, nonchè chiazze pruriginose dove mi vengono fatte le iniezioni. Senza dimenticare la febbre..
Premesso tutto questo, tanta sofferenza è stata abbastanza premiata, perchè da quando assumo il Copaxone mi sento addosso una energia (intendo proprio fisica) che non ricordavo di avere. Inoltre le lesioni provocate dalla sclerosi multipla non sono aumentate nè si sono propagate.
Una paziente conosciuta in ospedale mi ha detto che lo assume oramai da sette anni e che le ha migliorato in maniera incredibile la qualità della vita. Non lo so, vedremo...

Da 40 a 60 anni
Sclerosi multipla.