Farmaci

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Delusa

A me è stata diagnosticata la sclerosi multipla sette anni fa, a seguito di risonanza magnetica, che avevo fatto perchè cadevo spesso a causa di uno strano cedimento della caviglia destra. Parliamo dell'anno 2008.
Ho iniziato a prendere il Copaxone nel 2011 ed ho continuato per tutto il 2012. Io però ho sempre preso le dosi da 20 mg., pertanto non ho avuto particolari dolori o effetti collaterali. A ciò però aggiungo il fatto che non ho nemmeno avuto benefici di alcun tipo!!! Così di mia volontà ho smesso di assumerlo.
Però ad inizio 2014 ho iniziato ad avvertire sintomi diversi della SM, che sono progressivamente peggiorati. Allora ho ricominciato con il Copaxone, stavolta partendo da subito però con la dose da 40 mg., ma non giornaliera, bensì "solo" per tre volte alla settimana, via iniezioni. Sinceramnete tutt'ora mi sento di dire che non mi ha aiutata nè mi sta aiutando in modo particolare. L'unica grande differenza l'ho però riscontrata, passando dai 20 ai 40 mg., negli effetti collaterali, che si sono manifestati, ed anche in modo fortissimo. Certi giorni ero arrivata al punto tale da riuscire a malapena a camminare per la grande debolezza muscolare nelle gambe, il dolore e l'incapacità di bilanciare correttamente il peso...
Le mie conclusioni PERSONALI sono queste: prendo il Copaxone solo ed unicamente perché ho paura di non farlo..

Fascia di età
Da 40 a 60 anni