Farmaci

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Io ho smesso di prenderlo

La mia esperienza col Femara è stata davvero provante. Io appartengo alla categoria che "non ce l'ha fatta".
Partendo dall'inizio, circa due anni fa mi avevano diagnosticato un tumore al seno di basso grado e per fortuna individuato e preso in tempo. Mi hanno rimosso la massa maligna e un nodulo mammario. Poi, dopo l'intervento, sono seguiti cicli di radioterapia. Finita l'ultima radio, mi è stato detto di iniziare subito col Femara.
Durante le prime tre settimane non ho avvertito nessun cambiamento particolare in me. Dopo la quarta settimana ho invece iniziato a sentire l'inizio di una specie di irrigidimento delle articolazioni, che piano piano è diventata insopportabile ai piedi. La rigidità articolare ha colpito un po' tutto il corpo, ma il dolore, quello terribile, era perlopiù ai piedi. Mi pareva di impazzire. A ciò si aggiunga un senso di oppressione al torace, mi pareva sempre di faticare a trovare l'aria, cui è seguìto anche uno specie di stato di offuscamento che mi accompagnava dalla mattina alla sera.
Dopo mesi di Femara, avevo dolori insopportabili e non ero mai lucida. Sono anche caduta in depressione a causa di ciò, ma ero determinata, anche grazie all'aiuto della mia famiglia, a tenere duro. Ma senza anti-dolorifici mi era praticamente impossibile andare avanti..
Credetemi, svegliarsi ogni mattina e mettersi a piangere è una cosa che devasta..
Inoltre io ho un lavoro!! E il dolore ai piedi stava compromettendo ogni cosa.
Come è andata a finire?
Ho smesso il 27 novembre di prendere il Femara.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Tumore al seno.

Inviato da Miranda
06 Mag, 2020
Buongiorno Anna, com’e’ proseguita senza il Femara? Io sono terrorizzata, ho fatto chemio + operazione conservativa al seno, tutto e’ andato benissimo. Sto facendo due tipi di anticorpi ogni tre settimane e tra un po’ dovrei fare un mese di radioterapia per precauzione e nel frattempo dovrei prendere questo Femara.. Mi paralizzano tutti gli effetti collaterali e sto pensando di non prenderlo.

23 Giugno, 2020
Prova a prenderlo e poi vedi. Se va bene continui, altrimenti stop.
Inviato da Spartaco
19 Agosto, 2020
Ho la fidanzata che sta iniziando adesso a prendere questo farmaco, le notizie che date mi fanno preoccupare.. Se possibile vorrei sapere con quali medicinali ha sostituito il Femara. Grazie.
Ultimo aggiornamento:
Buongiorno Anna,
le vorrei chiedere: come sta ora?
Dopo aver smesso di prendere il Letrozolo, anche io ho diversi effetti collaterali, tra cui l'osteoporosi, ho paura che se continuo a prenderlo mi rovino le ossa.
Le sarei grata se mi rispondesse, grazie.

17 Mag, 2022
Purtroppo non c'è molta scelta, la sua fidanzata si deve iscrivere a qualche palestra, o deve camminare molto, solo così si attenuano gli effetti collaterali.

Inviato da Anna
Gentile Alessandra,
sono scelte che solo l'oncologo può convalidare. Dipende anche da che tipo di tumore era il suo, aggressivo ecc.
Conosco una signora che lo ha preso per 8 anni di fila senza avere particolari problemi. L'importante è fare sempre i controlli ogni anno, per scongiurare qualsiasi recidiva.
Allo stato attuale non ci sono dati che dimostrino che prolungare il trattamento con il Letrozolo possa garantire un vantaggio in termini di ulteriore riduzione del rischio di recidiva (locale e/o a distanza), a fronte di un potenziale aumento di effetti collaterali anche severi, tra cui c'è proprio un rischio abbastanza alto di fratture per osteoporosi (oltre ad altri, come deficit intellettivi ecc.).
Inviato da Tina
03 Novembre, 2023
Come ha smesso? Cioè in modo graduale, oppure tutto in un botto?