Farmaci

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

La mia esperienza

A me hanno diagnosticato un cancro al seno in fase avanzata. Dopo tutte le "procedure" in oncologia del caso, sono arrivata all'intervento chirurgico: mastectomia totale. Intervento cui sono seguiti cicli di radioterapia.
Dopo ciò, con l'oncologo abbiamo iniziato il trattamento farmacologico e mi ha messa su due inibitori dell'aromatasi: l'anastrozolo ed il letrozolo.
Tagliando corto, non sono nemmeno riuscita ad assumerli per due settimane!!! Gli effetti collaterali erano terribili, avevo vertigini pazzesche ed assolutamente invalidanti, nausee lunghe e frequenti e crisi di pianto.
Poi allora abbiamo provato col Tamoxifene, che ho preso per un po' di tempo ma che ho dovuto interrompere in quanto mi aveva provocato la nascita di un brutto linfedema. E' stato a quel punto che abbiamo provato con un altro inibitore dell'aromatasi, l'exemestane (Aromasin).
All'inizio l'Aromasin sembrava lo tollerassi benino, ma poi sono iniziati i problemi. Dico solo che ho avuto tre incidenti stradali (niente di preoccupante per fortuna) a causa degli svarioni che mi provocava il farmaco, avevo come improvvisamente la testa... vuota, non so come spiegare. A ciò poi si sono aggiunti insonnia e dei dolori articolari che quasi mi hanno portato alla pazzia. Ero (e sono) infatti già affetta da artrite, e l'Aromasin mi ha amplificato i dolori articolari in modo esponenziale.. Così, tra l'altro contro il parere del mio medico, ho interrotto l'Aromasin. Adesso vedremo in che modo agire...

Fascia di età
Da 40 a 60 anni