Farmaci

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Fino ad ora 17 iniezioni

Ho effettuato 17 iniezioni intravitreali di Lucentis negli ultimi due anni (un po' meno di due anni per essere precisi) e non solo i risultati sono stati ottimi, ma la mia qualità di vita, per fortuna, è potuta proseguire. Anche se ho 74 anni (non sono più una giovincella insomma) oltre a non sentirmeli (a parte i problemi di vista purtroppo) ho ancora una enorme voglia di fare e di interagire e soprattutto non ho alcuna intenzione di rallentare nè modificare il mio stile di vita così attivo. Appena ho iniziato ad avere i primi problemi, mi sono rivolta immediatamente al mio oculista, cosa che consiglio vivamente di fare a chiunque.
A seguito delle iniezioni, la mia vista si è stabilizzata, permettendomi di continuare a guidare la macchina senza problemi e di mettermi al computer. L'occhio "problematico" è quello destro, col quale vedo ancora una specie di linea ondulata, ma avendo l'occhio sinistro dominante in ottime condizioni, quando guardo con entrambi vedo bene. Insomma: le cose mi appaiono assolutamente nella norma.
Credo che continuerò il trattamento, vedo in maniera molto più nitida da quando ho iniziato con le prime iniezioni e la cosa è impagabile. So che alla fine queste linee ondulate e questo puntino sfocato li vedrò sempre col destro, ma sono oramai divenute cose di piccolo conto rispetto a come era la situazione all'inizio (la degenerazione maculare essudativa è una brutta bestia).

Fascia di età
Oltre 60 anni