Immunosoppressori

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

A me ha salvata

Mi hanno diagnosticato la sclerosi multipla per la prima volta nel 2008. I primi due anni ho provato diversi farmaci, tra cui il "gettonato" Copaxone, ma efficacia scarsa su di me. Avevamo tentato anche con l'interferone beta-1a (Rebif e pure Betaferon), ma con risultati sempre deludenti. Fino a che, alle soglie del 2010, non mi hanno prescritto Tysabri, per me la vera salvezza (Tysabri che prendo da oltre sei anni oramai e che posso dire mi abbia letteralmente salvato la vita).
Prima di questo farmaco, a causa di forti riacutizzazioni, avevo perso la visione periferica. Ma da quando l'ho preso non ho più avuto alcuna fase acuta, nessuna ma proprio nessuna. L'ultima risonanza magnetica per immagini fatta ha dato esiti negativi! E nessuna traccia di demielinizzazione.
Prendendolo da tanti anni, posso anche dire la mia sugli effetti collaterali. Personalmente accuso sempre molta stanchezza nei due giorni che seguono l'infusione e una forte nausea. Per la stanchezza mi sono abituata, per la nausea prendo medicine apposite per placarla.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni