Antidepressivi

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

La mia rinascita con Zoloft

Mi sono sempre ripromessa che, se fossi uscita dal tunnel, avrei scritto qualcosa per dare speranza a chi sta attraversando l’inferno dell’ansia. Le recensioni ed i commenti sui farmaci mi donavano un momentaneo sollievo e mi aggrappavo disperatamente alle esperienze positive che leggevo. Raccontare la mia storia sarebbe troppo lungo e posso riassumerla dicendo che, per stress ed esperienze di vita negative, mi ero esaurita sia fisicamente che mentalmente. Non dormivo più la notte, non mangiavo perché in preda ad una nausea allucinante che non mi abbandonava mai, non avevo la forza di alzarmi dal letto, vomitavo dall’ansia per ogni inezia. Per ben 8 ANNI mi sono rifiutata di prendere medicinali in quanto mi sembrava che fossero l’ennesima sconfitta nella mia vita. Non mi sono arresa e le ho provate tutte: omeopatia, agopuntura, diete particolari, psicologa... tutto era acqua fresca. Sono iniziati poi gli attacchi di panico, piangevo tutto il giorno e pensavo che fosse la fine della mia vita, desideravo morire ogni giorno per sottrarmi a tutta quella sofferenza. Non uscivo più di casa e non avevo alcuna speranza, sentivo che non ce l’avrei mai fatta. Ogni tanto mi ricoveravano in ospedale mettendomi sotto flebo per idratarmi perché dalla nausea non riuscivo neanche più a bere.
La mia salvezza è stata un’amica che, dopo avermi ascoltata, mi ha consigliato di rivolgermi ad uno psichiatra come aveva fatto lei. Con la prima psichiatra non è andata bene, non mi capiva e mi imbottiva di Olanzapina facendomi stare sempre peggio. Ma ormai avevo preso la decisione di provare anche quella strada e mi sono imbattuta in uno psichiatra che mi ha veramente salvato la vita. Ero molto, ma molto grave ed inizialmente mi ha prescritto dosi altissime di Xanax, che io prendevo riluttante ma che mi hanno permesso di iniziare la cura con lo Zoloft. Le prime settimane sono state davvero dure ma, dopo anni di sofferenze, peggio di così non poteva andare. Ero sicura che il farmaco non avrebbe mai funzionato, perché ero destinata a morire, invece dopo un mese ho iniziato a vedere la luce. Mi dispiace di essermi dilungata e quindi non parlerò dei primi mesi, che sono come vengono descritti da chiunque abbia fatto queste cure. Sono 6 mesi che sono ritornata a VIVERE, ho ricominciato a mangiare con gusto, dormo senza problemi, ho un ragazzo che amo tantissimo, ho ripreso l’università e prendo ansiolitici solo al bisogno, ma molto raramente. Se non fossi stata così testarda non avrei buttato 8 anni della mia vita e avrei ripreso in mano la mia vita molto prima. So che sembra impossibile, ma se ne esce ed io ne sono l’esempio vivente.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Ansia, insonnia, depressione.

Inviato da Lucy
10 Giugno, 2021
Grazie del feedback, mi ridai speranza. Io sono stata in cura per DOC e manie ossessive, cioè mi fissi di essere malata di malattie inguaribili, mi fisso di immaginare cose che non esistono.
Mi sono curata con terapia strategica breve, ed ha funzionato; ora ho avuto una ricaduta, bruttina e,avendo smesso di prendere i farmaci, dopo 4 anni ora li riprenderò, perchè non ho più intenzione di torturare la mia mente in questo modo.
Sono al 5° giorno di 50 mg. di Zoloft, ovvio che sia troppo presto, ma so che funzionerá.

Inviato da santini lucia
29 Giugno, 2021
La stessa esperienza che ho avuto anche io. Ossessioni di malattie incurabili, immaginare cose che non avvengono mai e un panico continuo. Con la TBS ho avuto una ottima esperienza al tempo, ora una brutta ricaduta per cause familiari, ed ho riniziato la cura con Zoloft a 100 mg.
Passate 2 settimane, non vedo ancora un grande risultato.. probabile io debba ancora pazientare.
Inviato da Valentina
08 Luglio, 2021
Leggendo molti di questi commenti positivi, mi state dando forza! Sono mesi che sto affrontando una brutta depressione con attacchi di panico e ansia, con tanti pensieri negativi e brutti ed ho paura di non farcela.. Ho iniziato una cura con un neurologo ed una psicoterapeuta, rivoglio la mia vita, mi sembra di essere all'inferno!
Inviato da Charlie
24 Agosto, 2021
Ciao Sofia posso contattarti?
Inviato da Guglielmo
12 Settembre, 2021
È più di un mese che lo prendo, sono salito da pochi giorni a 75 mg., ma a me sembra di essere peggiorato rispetto a quando cominciai la cura, perché mi stanno venendo fuori sintomi mai provati, come bizzarre fantasie pseudodeliranti e ideazioni suicidarie che mi spaventano, oltre a un incremento insopportabile dell'angoscia. Ho riferito ciò al mio psichiatra, che sospetta un possibile disturbo bipolare a stato misto, il che implicherebbe una sospensione della cura e sarebbe la sola spiegazione del mio peggioramento irreversibile.
Inviato da Simona Marinucci
25 Settembre, 2021
Ciao Sofia,
mi sono commossa mentre leggevo quello che hai raccontato, anch’io sono stata quasi come te: mille paure, mille ansie, non facevo quasi più niente, avevo paura di tutto, di guidare perché dovevo sempre avere una corsia d’emergenza nelle vicinanze pronta a fermarmi nel momento del bisogno, avevo paura a restare sola (era diventa un ossessione).
Ora mi sento di nuovo così.
Avevo fatto una cura con Zoloft, ma adesso sono due anni che ho smesso ed in questi due anni avevo dimenticato quali fossero state le mie paure, anzi, ero fiera di guardare indietro e dire ce l'ho fatta!!!
Ora invece punto e a capo, dovrei riniziare la cura con Zoloft, ma ho paura perché inizialmente si sta più male, io almeno ricordo questo, è vero?
Inviato da Floriana
10 Novembre, 2021
Sofia mi puoi contattare per favore?
floriana.lauriola@gmail.com

Inviato da Sofia
10 Novembre, 2021
Sì, è vero.. ma sai che sarà un fenomeno passeggero. Circondati di persone che ti stiano vicino e ti aiutano, e vedrai che ce la farai. Ce l’abbiamo fatta in tanti e ce la farai anche tu. Poi per qualsiasi cosa chiama il medico, lo paghi per questo e lui è abituato.

Inviato da Annalisa
28 Dicembre, 2021
Dopo quanto ha fatto effetto? io oggi, dopo 18 giorni dalla assunzione, non sento ancora lo stimolo di mangiare o altri stimoli di serenità, anche vedere le mie amiche...