Ansiolitici

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Xanax mi ha rovinato la vita

Questo farmaco mi era stato prescritto circa 6 anni fa. All'inizio rifiutavo di prenderlo, ma un giorno prima di uscire, per vari motivi mi è venuto un forte attacco di panico e così ho preso 10 gocce. Mi sono quasi subito sentita benissimo ed ho pensato di aver finalmente trovato rimedio per il mio disturbo. Pian piano col tempo il farmaco ha smesso di darmi sollievo e, pur di sentirmi come prima, ho iniziato ad alzare le dosi. All'inizio prendevo 10 gocce 1 volta al giorno, poi 15, poi 15 per 2 volte al dì, fino ad arrivare a 60 dopo 6 mesi di assunzione. Preoccupata di questo, mi sono rivolta al medico, che mi ha detto di stare tranquilla che non stavo prendendo neanche metà della dose massima, però che dovevo iniziare a scalare pian piano.
Con tutta la forza di volontà ho cercato di scalare, ma è stato un inferno e, invece di scalare, ho aumentato sempre di più fino a finire a dosi esagerate. Poi ho visto finalmente un barlume di speranza in una clinica di Verona, un reparto che era proprio per disintossicazione dalle benzodiazepine, dove il dottore al primo incontro mi ha trasmesso tanta fiducia. Ero felicissima di potermi levare questa dipendenza, così ho deciso di ricoverarmi in clinica super felice e tranquillissima. Se solo avessi saputo che mi aspettava dopo... A parte la disintossicazione stessa che è stata un inferno, alla fine di 7 giorni di ricovero con vari farmaci anticonvulsivi, antidepressivi, antipsicotici ecc ecc. (ne prendevo parecchi), sono uscita fuori come un vegetale, i primi giorni non riuscivo nè a parlare, nè ad ascoltare nessuno. Per 1 mese avrò dormito 18 ore al giorno - e non sto esagerando. Dopodiché sono iniziati problemi vari, iniziavo ad avere tremore continuo 24 ore su 24, tachicardia perenne, debolezza, nausea, attacchi fortissimi di panico, pressione alta, non sono riuscita ad alzarmi in piedi per 2- 3 mesi. Questo è scomparso quando ho eliminato tutta la roba che mi hanno dato.
Il problema che ora non riesco a risolvere è che lo Xanax ha modificato i miei attacchi di panico sporadici in una ansia generalizzata mai provata prima, con tremore e tachicardia, come avere un attacco di panico 24h/24 ed allora mi sono vista costretta a riprendere lo Xanax! Sono disperata, sono diventata una persona completamente diversa da come lo ero 6 anni fa, sono costretta a prendere 'sto veleno che mi crea un sacco di effetti indesiderati di quali irritabilità, comportamenti ostili, nervosismo, vertigini, stanchezza cronica, sonno eccessivo, sonnolenza (anche dopo aver dormito 12 ore al dì, non cambia nulla), debolezza e vari malesseri. È un vero veleno, non prendetelo mai!!! Non solo che crea una forte dipendenza, ma il vero problema è la tolleranza e col passar del tempo il corpo ne chiede sempre di più per sentirsi bene... Non ho mai capito perché il mio medico come prima cura mi abbia dato a suo tempo lo Xanax, che secondo me è tra le più aggressivi benzodiazepine che ci siano. È una rovina!!!

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Attacchi di panico, agorafobia.

1 2 3 4 5

Inviato da Diana
02 Agosto, 2021
Ciao a tutti.
Sono Diana e ho 34 anni.
Anche io succube di questa droga da due anni.
Non riesco a tollerare le crisi di astinenza.. il mio psichiatra mi ha prescritto Lyrica, ma nulla.
Ora facendo psicoterapia ho leggermente diminuito la dose, ma ne prendo davvero troppe di gocce. Il dottore vorrebbe farmi assumere Gabapentin. Sinceramente sono molto molto molto arrabbiata e anche stanca.
Il mio ex compagno mi picchiava e si ubriacava ed io, che già assumevo lo Xanax al bisogno, mi ci sono intossicata. Fino ad esserne dipendente.
Ho letto i vostri commenti e vi mando un forte abbraccio.
Inviato da Giovanna Lavaggi
02 Agosto, 2021
Io ho sofferto per molti anni di violentissimi attacchi di panico insorti dopo una isterectomia in giovane età. Comunque avevo già tre figlie. A me diedero EN suddiviso per tre dosi giornaliere. Lo prendo ancora anche se sono trascorsi 35 anni. Lo prendo solo alla sera. Avevo diminuito molto la dose a 10- 12 gocce, poi nel 2017 per una coronarografia mi si è rotta l’arteria femorale. Viva per miracolo. Ho dovuto aumentare la dose perché mi erano tornati attacchi di panico. Sono ancora in cura dallo psicologo. Ca. 8 anni or sono. Il medico di base mi tolse En e mi diede Alprazolam. Non chiusi occhio per 3 mesi, ero intrattabile, così lo abbandonai, anche dietro suggerimento di una delle mie figlie che è medico infettivologo, e tornai a prendere En. Stetti meglio. Ora cerco nuovamente di tornare a prenderne 12 /15 Ge. a sera.
Quando sono agitata pratico il training autogeno insegnatomi dal mio psicologo. È favoloso.
Inviato da Federica
18 Agosto, 2021
Mi dispiace. A me invece lo Xanax ha salvato la vita e.. la mente! Ormai sono over, ma 7 anni fa ho avuto brutti attacchi di panico, ospedale, crollo psicofisico e forte depressione, tutti insieme!
Il mio medico di base se ne è lavato le mani e mi ha consigliato lo psichiatra privato. Così ho fatto e continuo a seguire la sua cura: Xanax + antidepressivo, sempre scalando e ok.
Inviato da Rosalba
25 Agosto, 2021
Io prendo lo Xanax da quasi 30 anni. Inizialmente l'ho assunto per attacchi d'ansia, in seguito ad un periodo di depressione, circa 10 gocce per 3 volte al giorno. Poi, consapevole della dipendenza che crea, ho cominciato a ridurre l'assunzione a 2 sole volte al giorno ed ora ne prendo 9 al mattino e 6 alla sera. Mi rendo conto che è un dosaggio quasi omeopatico, ma questo fa parte della dipendenza. Riesco a volte a non prendere il dosaggio serale con l'aiuto della meditazione e delle tecniche di respirazione che sono efficacissime, ma richiedono tempi lunghi e molta costanza. Un bravo insegnante può essere molto utile per un periodo iniziale, poi uno riesce a continuare anche da solo. Il tempo che io dedico alla meditazione di sera, è di circa 20 minuti.
Inviato da Graziella
25 Agosto, 2021
Mi era stato prescritto questo farmaco per l'ansia, senza aver approfondito con ulteriori esami clinici.
L'ho preso per 5 settimane, in così poco tempo mi ha distrutta creandomi grave insonnia, allucinazioni, fortissima tachicardia e grave inappetenza.
L'ho letteralmente buttato nella spazzatura e mi sono affidata alle cure che mi ha ascoltata e prescritto alcuni esami. Avevo carenze vitaminiche e di sali minerali, la più grave quella di vitamina B12.
Dopo tre mesi di cura stavo meglio, dopo un anno sono rinata. Il tutto dovuto ad intolleranze alimentari.
Mi è stato detto chiaramente che io avevo bisogno di tutto ma non di Xanax.
Inviato da Irene
26 Agosto, 2021
Petra,
il problema è che ne hai abusato veramente troppo, inoltre la cura per gli attacchi di panico prevede l’utilizzo di antidepressivi sotto stretto controllo medico, in clinica ti hanno rovinata. Purtroppo non hai trovato sulla tua strada medici competenti, vai da un bravo psichiatra che ti saprà aiutare.

Inviato da Gio
26 Agosto, 2021
Ultimo aggiornamento:
27 Agosto, 2021
Io lo prendo da una vita, non mi ha creato mai alcun problema. Lo preparo sul comodino alla sera, a volte mi scordo di prenderlo ma sapere che ce l'ho mi fa sentire bene. A me non dà alcuna controindicazione.

Inviato da Alma
06 Settembre, 2021
Ciao, per favore mi puoi dare il nome di questo psichiatra?
Inviato da fabrizio mazza
07 Settembre, 2021
Bisogna stare ALLA LARGA da tutti gli psicofarmaci, salvo casi eccezionali, e sempre sorvegliati e a dosi minime, pena passare ad una nuova patologia uguale o peggiore di quella originaria.
Inviato da antonella piatti
14 Settembre, 2021
Ho impiegato DIECI ANNI per liberarmi dagli effetti collaterali di benzodiazepine: prendevo mezza pastiglietta di Ansiolin, tutti i giorni, creando così una dipendenza. Mi era cambiato il carattere, ero diventata nervosa, aggressiva e insopportabile. Poi sono cominciati dolori addominali, e lì ho deciso di smettere, stupidamente, da un giorno all'altro! A quei tempi nessun medico italiano ti aiutava. Devo dire grazie a Benzo.org (se ricordo bene il titolo) che mi ha molto aiutata. Ora non posso prendere neppure la valeriana e si sono creati anche strani problemi con altri farmaci. Non si possono prendere ansiolitici per lunghi periodi, io li avevo presi per 15 anni di seguito e il risultato è stato CATASTROFICO!!!
1 2 3 4 5