Ospedali e case di cura a Roma

Screening urogenitale

Ho preso contatto con la clinica per uno screening per patologie del tratto urogenitale. L'accoglienza è stata caotica, con un "collo di bottiglia" costituito da un impiegato (peraltro molto volenteroso e gentile) assegnato a diversi compiti tra cui anche l'ammissione. Una volta faticosamente completata, sono stato ridiretto "in fondo al corridoio...", attraversando il quale ho incrociato un medico che discuteva con un paziente utilizzando queste letterali parole: "lei, sig. XXX ha una atrofia testicolare! glie'ho detto e ripetuto, atrofia testicolare...". In barba non solo a qualunque norma di privacy, ma anche di educazione minima!
Avendo avuto occasione di essere sottoposto ad altre visite simili in precedenza, posso valutare che questa, benchè gratuita, non sia stata sufficientemente accurata e carente di alcuni passaggi, quali l'ecografia post-minzione, per esempio. Vista la mancanza di carta (sic!) i risultati relativi all'esame ecografico sono stati trascritti a penna su un foglio, a calligrafia difficilmente decifrabile, e non mi è stato fornito il referto grafico. L'intervento finale del primario (quello del corridoio) è stato frettoloso, supponente e approssimativo, cioè poco informativo, nonostante il suggerimento di una terapia di tipo sintomatico e di un possible intervento! Insomma, anche in caso di necessità, sicuramente non procederò con questo team e in questo contesto clinico. Voto bassissimo per tutte le voci previste.

Screening urogenitale.