Ospedali e case di cura a Roma

Ortopedia

mi reco in data 19 aprile presso questa struttura per un banale intervento di rimozione di mezzo di sintesi da piede sinistro. Solita procedura, ambulatorio, visita con il chirurgo il Dr. Riccardi il quale mi rassicura dicendomi che la vite, in effetti verissimo, e' in superficie, e' piccolissima e basta incidere di 1 cm. e senza alcun problema viene via. Ok, ritirato il foglio con l'appuntamento per gli esami in day hospital, mi reco per la visita con l'anestesista e tutto è andato bene.
Dopo il 1/5/011 vengo contattata dalla caposala di ortopedia che, nel comunicarmi la data di ricovero, mi chiede se avessi ancora la cartella clinica - si, ok quando si ricovera la porti (N.B.: sono stata operata 17 anni fa) penso sia meglio che il chirurgo la veda prima-
Ok, così vado a portarla. Mi reco in ortopedia, consegno la cartella alla caposala che mi fa accomodare in una stanza dove sfoglia la cartella, mi chiede di aspettare e cosi' due volte si reca in ortopedia e quando rientra mi dice:" SIG.RA DEVE CONTATTARE IL SUO PROFESSORE CHE L'HA OPERATA PERCHE' SE NON ABBIAMO LA LUNGHEZZA DELLA VITE- IL DIAMETRO DELLA VITE -LA MARCA DELLA VITE NON POSSIAMO SAPERE CHE CACCIAVITE OCCORRE E LEI RISCHIA DI ESSERE APERTA E RICHIUSA". con lo stupore in seguito del Professore che mi operò il quale mi disse "ma la signora in questione si e' sostituita al medico?!"
vado al 4° piano in direzione, riferisco, viene avvisato il primario ed io sono rimandata in reparto, ma il responsabile è uscito prima di me! SPARITO!!
ora nella cartella clinica leggo: h 8.30 la paziente pregata di aspettare il medico per problemi relativi all'iintervento, si allontana dal reparto volontariamente! giudicate VOI!

rimozione mezzo di sintesi piede sx.
sensibilità ed educazione verso i pazienti di alcuni professionisti.
strafottenza e ignoranza di alcune persone del personale non medico.

Inviato da Antonella
15 Gennaio, 2012
In contrapposizione a quello che ha testimoniato la sig.ra Rosina, io posso testimoniare veramente l'opposto. Sono stata operata a Luglio 2011 per un intervento al piede dx per l'alluce valgo e sono stata operata dal dott. Riccardi. Innanzitutto ho trovato l'ospedale molto pulito, il personale medico e paramedico molto cortese e, soprattutto, molto competente, cosa che in questo tipo di situazione e' quello che conta . Sono stata seguita molto scrupolosamente dal dott. Riccardi nei giorni post-operatori, quando mi hanno tolto i punti e, per qualsiasi problema, lui si è reso reperibile ove ne avessi avuto bisogno. Non ho avuto bisogno di fisioterapia, non ho avuto alcun tipo di dolore, ho solo dovuto aspettare la naturale rimarginazione dei tessuti e adesso cammino meglio di prima. Molte persone che mi incotrano si vogliono fare questo tipo di intervento, proprio perchè hanno riscontrato nella mia esperienza la totale comepetenza delle persone che lavorano all'interno dell'Ospedale di Bracciano.