Ospedali e case di cura a Roma

Psicoterapia ECCELLENTE

Sono arrivata all'IFO dopo una chemioterapia neodiuvante per ridurre un carcinoma triplo negativo alla mammella e sono stata sottoposta a mastectomia bilaterale. Il percorso è stato molto lungo e sconvolgente : prima intervento di asportazione e inserimento di espansori, che pian piano sono stati fatti arrivare al volume opportuno, e successivi interventi ricostruttivi. All'interno della struttura sono stata supportata a livello fisico dai fisioterapisti, che mi hanno aiutata nella riabilitazione al termine di ogni intervento ed insegnato gli esercizi da fare autonomamente. Fondamentale però è stato il supporto psicologico, indispensabile in una situazione che cambia completamente la prospettiva di vita. La dottoressa Maggi mi ha seguito in incontri settimanali individuali, all'occorrenza mi ha indirizzato per approfondimenti dal neurologo e mi ha inserito in un percorso di terapia collettiva dove ho avuto modo di confrontarmi con pazienti con una storia analoga alla mia. Il supporto di cui ancora usufruisco è fondamentale per la serietà e professionalità con cui viene svolto: la dottoressa Maggi rimane un saldo punto di riferimento che mi aiuta ancora a restare i piedi nel modo migliore, quando tutto sembra difficile e si ha paura del futuro. Partendo dal presupposto che la salute mentale, lo stato d'animo e il desiderio di buona salute del paziente, sono strettamente collegati con l'efficacia delle terapie cui si viene sottoposti, questo percorso psicologico diventa irrinunciabile. I medici aiutano il paziente a guarire dalla patologia oncologica ma resta una ferita indelebile difficile da comprendere per chi non ha avuto questa esperienza in prima persona o per chi non si occupa delle implicazioni psicologiche e della fatigue che ne possono derivare. La dottoressa Maggi coglie, approfondisce e aiuta nella cura di questi aspetti che accompagneranno il paziente nella sua futura nuova vita. Per tutto questo e per accompagnarmi nella comprensione che la mia è ormai una nuova vita, non finirò mai di ringraziarla.

Carcinoma mammella.