Ospedali e case di cura a Roma

Intervento per idrocefalo normoteso riuscito

Qualche settimana fa sono stato ricoverato a Villa Stuart per affrontare un delicato intervento chirurgico alla testa (idrocefalo normoteso - impianto di uno shunt per il drenaggio del liquor non sufficientemente smaltito dal cervello), effettuato dai neurochirurghi prof. Angelo Pompucci, prof. Giampaolo Petrella e dott.ssa Barbora Tirpakova.
Mi sento in dovere di esprimere il mio parere positivo.
Anzi, più che positivo.

La struttura è ottima: moderna, pulita, accogliente, tranquilla.
Il personale è competente, paziente, sempre gentile, sorridente e premuroso.
Basta suonare il campanello che si ha accanto al letto, per sentire IMMEDIATAMENTE, attraverso un citofono a muro presente all'interno della camera, la voce di un addetto all'infermeria che chiede di cosa si ha bisogno.
Un'idea semplice e geniale, che taglia i tempi di intervento e permette al personale paramedico di sapere - ancora prima di entrare fisicamente in camera - quale sia l'esigenza del paziente che ha chiesto aiuto.
Intervento, comunque, che avviene immediatamente.

Perfetta l'organizzazione medica: tutti gli esami diagnostici vengono svolti velocemente attraverso puntuali e programmati spostamenti all'interno della struttura, ovviamente sempre alla presenza di personale paramedico.
Ottimi e altamente professionali la cura quotidiana da parte del medico fisiatra e dei fisioterapisti, legati al Centro Top Physio di Roma.

Le camere sono grandi e nella stanza è presente una poltrona letto che permette la presenza notturna di un congiunto o di un eventuale assistente privato. Poltrona letto le cui lenzuola sono state cambiate quotidianamente.
Il cibo è ottimo. Addirittura - nell'ambito del possibile - viene chiesto al degente, e all'eventuale suo congiunto, cosa desideri per pranzo e per cena. E, quando è possibile, vengono anche accontentate scelte "fuori menù".
Mi ha sorpreso la disponibilità, al mattino, del quotidiano preferito, portato insieme alla colazione.

Tutti fattori - insieme all'incantevole posizione nel verde di Villa Stuart, dunque sommersa nel silenzio - che aiutano ad affrontare più serenamente e con forza un ricovero con relativo (nel mio caso assai delicato) intervento chirurgico.

Mi complimento ancora per la professionalità e l'umanità di tutto il personale, paramedico e medico.
Che con queste righe ringrazio pubblicamente.

Idrocefalo Normoteso.