Ospedali e case di cura a Roma

Visita chirurgia dermatologica

Ad inizio agosto 2020 accompagno mia madre per far analizzare una neo-formazione ulcerata sul braccio sinistro. La dottoressa, dopo 30 secondi di visita, ci liquida esclamando: "Questo è un tumore, andate subito al day surgery", generando ovviamente ansia in mia madre anziana, che ho dovuto tranquillizzare, pur essendo anch'io scosso.
Ci convocano dopo 2 settimane per la pre-ospedalizzazione e dopo 7 ore di visite, esami e colloqui vari, ci dicono che, pur prevedendo un'anestesia locale, vista la condizione cardiologica di mia madre, poiché sono sprovvisti della terapia intensiva, per ridurre il rischio cardiologico sospendevano l'intervento fino a quando non si sarebbe sottoposta ad una coronarografia, previo contatto da parte nostra (!!!).
Ci siamo immediatamente rivolti alla nostra cardiologa di fiducia, che si è fatta una gran risata dopo che le ho spiegato il tutto e col foglio rilasciato da IDI. Ha confermato che non avrebbe corso alcun rischio con l'anestesia locale (mettendolo per iscritto), quindi ci ha indirizzato ad un chirurgo dell'ospedale in cui esercita e dopo 3 giorni, senza alcun esame di pre-ospedalizzazione, con un intervento di 15 minuti circa, è stata rimossa completamente la neo-formazione.
Mai più all'IDI, che sconsiglierò vivamente!

Basalioma di tipo nodulare ulcerato.