Ospedali e case di cura a Roma

Ringraziamenti al Reparto di Neurologia

Il 26 febbraio 2021 alle ore 8:00, a seguito di alcuni episodi, della durata di pochi minuti, di impossibilità a pronunciare le parole, avvenuti in giorni diversi, mi sono recato presso il Pronto Soccorso del Policlinico Tor Vergata. Giunto il mio turno, sono stato visitato dal medico ed in maniera sollecita, mi sono stati eseguiti tutti gli accertamenti ritenuti necessari tra cui la TC al cranio.
Dai risultati ottenuti, alle 21:30 dello stesso giorno sono stato trasferito al reparto Neurologia per gli accertamenti e le cure del caso.
La mattina successiva sono stato visitato in maniera molto accurata dal Prof. Fabio Placidi e dalla sua equipe, un gruppo di giovani medici, di una gentilezza estrema. Nei giorni seguenti mi sono stati effettuati tutti gli accertamenti.
Durante i giorni di ricovero ho potuto constatare con quale attenzione e disponibilità vengano seguiti i pazienti. Ho conosciuto in particolare la Prof.ssa Pierantozzi, la Dott.ssa Boffa e la Dott.ssa Di Donna, tutte di una gentilezza eccezionale. La Dott.ssa Di Donna in particolare mi ha seguito in questo percorso con estrema disponibilità, sempre gentilissima e pronta a darmi tutte le risposte alle mie domande e mi ha trasmesso tanta tranquillità, nell’affrontare quello che sarà il proseguo delle cure, fino al momento della mia dimissione avvenuta il 5 marzo.
Un altro aspetto che mi ha colpito è stata l’assistenza infermieristica, costituita da una squadra di giovani infermiere ed infermieri, tutti di una gentilezza e disponibilità eccezionale, solerti nel seguire in ogni momento i pazienti e pronti a rispondere alle loro necessità, sempre con il sorriso, anche se nascosto dalla mascherina e con la battuta accogliente e cordiale in tutte le 24 ore della giornata.
Ho trovato questo Reparto di Neurologia, non solo di un’efficienza eccezionale, ma che mi ha dato anche tanta serenità nell’affrontare quello che sarà il successivo percorso di cura.
Stesso trattamento ho ricevuto con il Reparto di Diagnostica per Immagini, dove mi sono stati eseguiti gli accertamenti radiologici, da parte di giovani medici ed infermieri dotati di molta disponibilità e gentilezza.
Sempre durante i giorni di ricovero nel Reparto di Neurologia, ho già potuto conoscere la Dottoressa del Reparto di Oncologia, la quale, con tatto e gentilezza, mi ha comunicato che, per la mia patologia, sarò seguito dal suo Reparto, quando arriverà l’esito dell’esame istologico. Mi è già stato fissato un appuntamento per il 18 marzo prossimo.
Sono stato accompagnato anche nel Reparto di Radioterapia dove ho conosciuto la Dott.ssa Michaela Benassi, che con altrettanta gentilezza e disponibilità mi ha spiegato come dovrò effettuare la terapia.
Nella mia lunga vita di ottantaseienne ho avuto modo di conoscere vari ospedali per necessità mie, di mia moglie, dei miei genitori e parenti ma non ho mai trovato una situazione come quella da me vissuta in questo Policlinico Tor Vergata. Per cui sento il bisogno di dire a tutti, Medici ed Infermieri, grazie, grazie, grazie mille volte, grazie di cuore, ed auguro a tutti loro ogni bene per il modo in cui affrontano quotidianamente il loro lavoro di grande responsabilità, infondendo tanta fiducia nei pazienti come hanno saputo infonderla a me, fino a darmi la certezza che sarò seguito con il massimo impegno da parte di tutti e mi sarà data la forza di affrontare anche questa ulteriore prova della mia vita.

Adenocarcinoma polmone con metastasi al cervello.