Ospedali e case di cura a Roma

GINECOLOGIA

Sono andata a fare una visita ginecologica per un controllo e per capire come sta procedendo il mio avvicinamento alla menopausa (ho 50 anni). La dottoressa mi ha controllato velocemente, senza neanche farmi un'ecografia intravaginale: ha detto che non è un'ecografa. Non mi ha palpata il seno, se non velocemente, dicendo che ho un po' di ritenzione. Ah, mi ha fatto il pap-test, perchè lo avevo richiesto e pagato. Alla fine della visita ne sapevo meno di prima, dopo aver speso 115 euro (visita privata). Al mio lamento sulla superficialità del controllo, mi è stato risposto che è sempre così, è assolutamente normale che un ginecologo non effettui l'ecografia intravaginale durante una visita a pagamento privata, del costo di 115 euro. Per me è stata la prima volta. Gli altri ginecologi dai quali ero andata privatamente, e che per problemi di logistica stavolta ho abbandonato, mi hanno sempre eseguito un controllo completo. In una clinica di livello, i servizi medici non possono essere così incompleti. Anche perchè si fanno pagare molto.

Controllo ginecologico.