Ospedali e case di cura a Roma

Angioplastica carotidea

Sono stato sottoposto recentemente ad un intervento di stenting carotideo (per occlusione all’80% della carotide sinistra) eseguito dal Prof. Nicola Mangialardi presso la Casa di cura Pio XI e sento ora il dovere di ringraziarlo ed elogiarlo per la sua eccellente professionalità e capacità di comunicazione, rassicuranti nel farmi affrontare questo intervento con assoluta tranquillità.
L’intervento è stato eseguito da sveglio con la partecipazione della professoressa Sonia Ronchey, del dottor Matteo Orrico e del dottor Enrico D’Avino, unitamente al personale di assistenza chirurgica in un clima sereno e oltremodo rassicurante per la palpabile preparazione e sintonia tra i componenti dell’intera équipe in sala operatoria.
All’intervento hanno fatto seguito un monitoraggio continuo in Terapia Intensiva e, tornato in camera, i successivi controlli del Prof. Mangialardi e della Prof.ssa Ronchey e l’assistenza del Dr. Matteo Orrico.
Il tutto ha contribuito sicuramente a ridurre i tempi di recupero, che sono stati per me inaspettatamente veloci.
La breve permanenza nella Clinica Pio XI mi ha comunque consentito di apprezzare la professionalità e la cortesia di tutto il personale paramedico, infermieristico e di servizio che ringrazio, con particolare riguardo alla infermiera della Terapia Intensiva che, oltre a riservarmi le attenzioni richieste dal protocollo, si è prodigata nel rendere meno lunghe le ore di permanenza.
La mia personale esperienza vissuta alla Pio XI mi consente di consigliare sicuramente quanti temono di dover affrontare un intervento analogo e di affidarsi fiduciosi alle eccellenti capacità professionali del professore Nicola Mangialardi.

Stenosi carotidea.

Inviato da Rodolfo Falvo
05 Mag, 2023
Mi associo volentieri al giudizio di encomio alla equipe del Prof. Mangialardi. Nel mio caso ad ottobre 2022 sono intervenuti per collocare una protesi nell’aorta toracica. Intervento pienamente riuscito e validissima assistenza pre e post intervento.