Ospedali e case di cura a Roma

Neurochirurgia - neurinoma VIII nervo cranico

Ricoverato il 5 Luglio ed operato il 7 Luglio per un neurinoma dell'acustico di 2,5 cm., intervento lungo più di 8 ore ma perfettamente riuscito.
La prima notte l'ho passata in terapia intensiva, dove l'assistenza è di continuo con persone veramente gentili e competenti. Stessa cosa anche quando mi hanno portato al reparto, dove sono stato seguito dal personale medico e infermieristico con professionalità e cortesia.
Non ho riportato danni al nervo facciale e nemmeno perdita di udito.
Ad oggi 12 Agosto ho ancora lievi vertigini (spero che scompariranno del tutto, ci vuole pazienza).
Un ringraziamento di vero cuore al Prof. Mastronardi, un luminare nel campo e soprattutto una persona molto umana e disponibile, anche nel rispondere alle email per dei chiarimenti. Grazie a tutto il reparto di Neurochirurgia del San Filippo Neri.

Neurinoma dell'acustico.

Inviato da Antonella
30 Agosto, 2022
Anche io sono stata operata per neurinoma del nervo acustico sinistro, il 13 luglio. Tutto abbastanza bene, anche se ad oggi 30 agosto a giorni alterni ancora soffro di giramenti di testa e non ho recuperato olfatto e gusto. Sono molto grata al prof. Mastronardi, disponibile e umano. L’unica cosa è che questo alternarsi di disturbi (giorni benissimo e giorni meno) mi crea stati di ansia. Mi chiedo quanto ancora potrebbe durare.

Inviato da Roberto
30 Agosto, 2022
Proprio stamattina sono stato in contatto con il Professore, persona gentilissima e disponibile nel rispondere subito via email; mi ha riferito di iniziare un po' di sport (ideale il nuoto) rassicurandomi che nei prossimi mesi si assesterà ogni cosa. Oltre alla perdita di gusto, io ho sofferto anche di stati d'ansia e le posso dire che deve essere lei a reagire e cercare di non pensarci facendo le cose che ha sempre fatto. A me ad esempio la passeggiata all'aria aperta mi ha aiutato tantissimo.
Buona vita.
Inviato da Patrizia Benvenuti
19 Novembre, 2022
Salve. Sono felicissima per lei e grazie per questa recensione. Io ho la stessa patologia, diagnostica il 2 di Novembre. Posso chiederle cortesemente se le avevano consigliato anche il Gamma Knife o solo l'intervento chirurgico? Chiaramente ogni caso è diverso, ma ho visto due neurochirurghi che hanno consigliato di optare per il Gamma Knife.
Le potrei anche chiedere che tipo di intervento hanno realizzato (so che ci sono diversi tipi di approcci chirurgici) e se il nervo facciale è stato mantenuto anche grazie al monitoraggio durante l'intervento? Mi scusi per tutte queste domande.
La ringrazio tantissimo e le auguro ogni bene.
Patrizia