Ospedali e case di cura a Roma

Intervento proctologico

Voglio raccontare la mia poco felice esperienza al Tiberia Hospital.
Nel luglio del 2020 ho eseguito una colonscopia da dove si evinceva che, tra le altre cose, avevo ben tre polipi anali, che avrei voluto togliere ma che in quel momento, per miei problemi personali, non potevo.
Il 27/6/2022 ho fatto la visita per intervento dallo stesso proctologo che due anni prima aveva eseguito la colonscopia. In previsione dell'intervento, ho portato i risultati della colonscopia, ma il proctologo non si è degnato neppure di vederli. Il 27/7/2022 sono infine stato operato, con l'asportazione di ragade anale, emorroidi, fistola ed UN SOLO polipo.
Nei due mesi successivi, fino al 27/9/2022, ho fatto ben quattro visite di controllo perchè avevo forti dolori tutto il giorno e spesso anche perdite di sangue. Ad ogni visita il proctologo continuava a dire che ciò era tutto normale, ma nei rispettivi referti continuava a scrivere: "il paziente nega dolore, no rettorragia". Nella ultima visite ho fatto presente questa cosa, ma lui mi ha risposto seccato," io non vedo sangue (!!!!) e comunque ci vuole molto tempo per la guarigione completa".
Visto che i dolori continuavano, anche dopo cinque mesi dall'intervento, il 2/1/2022 ho fatto una visita da un proctologo di mia fiducia (tra l'altro spendendo anche molto meno), che notava la presenza di una ragade e di un polipo. Infatti dei tre polipi trovati nella colonscopia, sembra, dalla cartella clinica dell'intervento, che solo uno sia stato eliminato. Come mai?
Oggi, dopo due mesi di cura, non accuso più dolori o sanguinamento e posso dire di essere guarito, anche se il polipo rimasto mi preoccupa.
Però se ripenso a tutte le sofferenze inutili patite nei cinque mesi dopo l'intervento, ho tanta rabbia. Il proctologo di Villa Tiberia non mi ha mai ascoltato quando cercavo di descrivere i sintomi, e le visite di controllo erano molto sbrigative, anche quelle a pagamento (e non proprio economiche).
Voglio comunque spezzare una lancia a favore del personale infermieristico, molto competente e molto gentile e paziente, che non guasta, soprattutto quando si sta male.

Polipi anali, ragade anale, fistola, emorroidi.

Inviato da roberta
02 Gennaio, 2024