Ospedali e case di cura a Roma

Chirurgia 1: assistenza completa

il reparto di chirurgia 1, dove mia moglie è stata operata di un carcinoma al seno, funziona egregiamente. Bisogna considerare che è una struttura pubblica e che purtroppo il comportamento dei pazienti stessi e dei loro amici e parenti impongono delle restrizioni, ad esempio sull'orario di visita. La sanità pubblica è gratuita, e quindi va apprezzata l'assenza di sprechi, che si traduce in servizi essenziali e personale molto occupato. Però, il reparto è pulito, le infermiere sono gentili e tempestive ad intervenire, il vitto buono. Il gruppo coordinato dal dottor Lucio Fortunato e dal dottor Farina è molto efficiente: mia moglie, appena scoperto un nodulo e fatta una mammografia, si è presentata senza appuntamento e senza impegnativa e, in coda agli appuntamenti quotidiani, è stata visitata con cura. E' stato avviato, subito dopo, l'iter di pre-ospedalizzazione, che ha consentito di ridurre al minimo il ricovero per l'intevento: soli 4 giorni. Noi siamo fortunati ad abitare ad appena 1 km. dall'ospedale, ma questa buona organizzazione permette di assistere più pazienti e di non deprimerli troppo con lunghe degenze. Anche successivamente, abbiamo sperimentato un ottimo coordinamento con l'oncologia, dove mia moglie è attualmente seguita e dove, ancora, presso le dottoresse Mauri, Moreschi e Martelli, il paziente trova ascolto e partecipazione. Ottimo, anche qui, il personale infermieristico e l'organizzazione. E' ovvio che chi si ammala di tumore comprenda la gravità della malattia e non la sottovaluti, ma è lodevole e lungimirante che tutto concorra ad alleviare le sue apprensioni e ad avere fiducia che tutto quello che va fatto, in base ai protocolli più avanzati, viene fatto nel migliore dei modi.
Grazie a tutti

carcinoma del seno.
informazione chiara; assistenza prima, durante e dopo il ricovero; presenza del personale; coordinamento tra le diverse strutture.
grandi dimensioni del complesso ospedaliero; non è una clinica a cinque stelle