Ospedali e case di cura a Roma

Punto nascita d’eccellenza

Ho partorito al San Filippo Neri il 19 dicembre 2023, dopo essere stata ricoverata a seguito di rottura delle membrane a 40 settimane + 2 giorni. Per tutta la gravidanza sono stata seguita dalla preziosa Dott.ssa Maria Clara D’Alessio, ginecologa estremamente competente, attenta, disponibile e di una dolcezza ed empatia fuori dal comune!
Dopo il ricovero, nonostante la rottura delle membrane il travaglio non partiva, così sue ostetriche meravigliose, Ida e Annika, mi hanno aiutata ad avviarlo mediante un trattamento di medicina cinese che consisteva in un massaggio degno dei migliori centri benessere, con tanto di musica e luci soffuse, al termine del quale sono finalmente arrivate le prime contrazioni…Dopo 17 ore durante le quali sono stata assistita al meglio di come si possa immaginare, grazie al preziosissimo aiuto e alla competenza dell’ostetrica Marianna Di Biagio, è nata la nostra piccola Serena. Una ringraziamento particolare alla dott.ssa Francesca Valenti, meravigliosa, preziosa, anestesista, che è riuscita con grande competenza e nonostante le difficoltà anatomiche della mia schiena, ad alleviare ogni dolore del travaglio indotto, mediante l’analgesia epidurale, che dopo ore mi ha dato finalmente un po’ di tregua per riposarmi ed essere in forze per l’ultima fase del parto! Le sale parto del San Filippo sono sale particolarmente belle, dove si nasce a luci soffuse, o in acqua se la mamma lo desidera, dove la posizione ginecologica, l’episiotomia o altre manovre invasive sono solo lontani e tristi ricordi di un passato che non esiste più se non in casi di estrema necessità ovviamente!
Durante la degenza io e la mia bambina siamo state non solo seguite dal punto di vista clinico ma attenzionate e coccolate da tutto il personale come se fossimo in famiglia. Ringrazio ancora particolarmente l’ostetrica Sara D’Angelo che ci ha seguito per l’allattamento (e non solo) riuscendo a risolvere tutti i problemi iniziali che abbiamo avuto per l’attaccamento al seno, e che non ci ha lasciate davvero sole un secondo, permettendomi anche di riposare tranquilla la notte dopo il parto, tenendo in braccio la mia piccola che di riposare già non ne voleva sapere!!!! Consiglio a tutti di affidarsi a questa struttura per la nascita dei propri figli perché credo sia davvero un’eccellenza sul nostro territorio.

Parto naturale indotto.