Ospedali e case di cura a Roma

Pronto Soccorso

Ieri sera mio cognato è stato portando al Sandro Pertini dall'ambulanza per un forte dolore agli occhi e febbre alta. Gli infermieri gli dicono di aspettare fino alle 20.00 perché a quell'ora sarebbe arrivato il neurologo. Arriva alle ore 18.00, alle 21.00 io raggiungo l'ospedale. Appena arrivata chiedo se fosse arrivato il neurologo. Un infermiere (l'unico ragazzo che mi ha ascoltata) mi dice che il neurologo non c'era e che doveva aspettare il mattino seguente lì in ospedale. Intanto a lui sale ancora la febbre e io insisto che facciano qualcosa. L'infermiere mi riporta che sulla sua cartella c'era scritto che lui arrivava lì per una semplice febbre. Mando tutti a quel paese, perché con una persona che sta male non esiste che ci siano errori nello trascrivere i sintomi, e lo porto al Centro oftalmico. Recata lì, loro mi dicono che non potevano visitarlo perché la cartella sua era ancora aperta e la responsabilità era del Pertini. Una signora gentilissima ha chiamato innumerevoli volte il Pertini per far chiudere la sua cartella, ma purtroppo non ha mai risposto nessuno. Solo con l'aiuto dei carabinieri sono riusciti a visitarlo chiedendomi gentilmente di ritornare al Pertini per fargli chiudere la scheda, perché erano irreperibili. Arrivata lì dopo ore di disagio, mi ritrovo un signore che negava le chiamate ricevute dall'oftalmico, non sapeva che dire. Io gli ho detto che bisognava chiedere solo scusa e lui con arroganza mi ha risposto che non doveva chiedere scusa a un "cazzo". Inizio a discutere per l'ennesima volta e per fortuna la polizia capisce il problema, mi dà ragione e placa la situazione. È un caso molto grave di malasanità. In ospedale si va per essere curati. Per fortuna il paziente non ha avuto problemi gravi, ma se li avesse avuti? Non c'è bisogno di arrivare al TG per capire dove si sbaglia. Si può prevenire, ma purtroppo nessuno lo fa. Al Pertini in questo caso il paziente è stato trattato come un pacco, sbagliando tutto. Non faccio certo di tutta l'erba un fascio, ci sono dottori competenti, ma a volte purtroppo per uno ne vanno in mezzo tutti... Al Pertini solo la polizia mi è stata di aiuto e soprattutto al Centro oftalmico.

Febbre, forte dolore oculare.