Ospedali e case di cura a Roma

Struttura riabilitativa da consigliare

Nel Maggio del 2012 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico presso l’Ospedale San Giovanni di Roma, per l’applicazione di una protesi al ginocchio sinistro. Per la fisioterapia riabilitativa ho scelto la Clinica Mater Misericordiae, struttura di dimensione media e quindi, a mio avviso, meno dispersiva di una tendente al gigantismo. Fin dal momento del mio ricovero ho potuto constatare che in essa si respirava un’aria familiare. Alla prova dei fatti ho potuto verificare di persona la competenza dei fisioterapisti e la loro attenzione all’applicazione dei protocolli sulle procedure fisioterapiche, sempre sotto la supervisione dei fisiatri. Ho riscontrato grande professionalità e umanità del personale infermieristico. Non trascurabile la presenza di due medici fin dal mattino fino alle prime ore del pomeriggio, la cui opera di prevenzione viene poi proseguita da un medico di turno fino alla mattina successiva. Quindi i pazienti che avessero problemi di salute sono sempre assistiti h24. Anche il personale OSS si è dimostrato sempre disponibile e paziente nei confronti dei ricoverati. Nulla da eccepire sulla pulizia della struttura. Nell’ambito delle varie categorie professionali che contribuiscono al buon funzionamento della struttura, avrei potuto citare nomi ma ho preferito soprassedere, perché avrei potuto dimenticarne qualcuno e non sarebbe stato giusto nei confronti di coloro di cui mi sarebbe sfuggito il nome. Importante è segnalare che la struttura è valida nel suo complesso e che ogni area professionale svolge al meglio il proprio compito.
Vitto accettabile.

Protesi del ginocchio e protesi dell'anca.