Ospedali e case di cura a Roma

Sono la nuora della Sig.ra Luciana Menconi, ricoverata nella Vs. clinica nei mesi di settembre e ottobre. Ora è tornata a casa. Vorrei ringraziare tutti voi che lavorate nella clinica, medici, infermieri, inservienti, fisioterapisti, cuochi, assistenti sociali e amministrativi. Mi rendo conto che le difficoltà sono tante per voi, per i pazienti così anziani, tanto che quasi tutti hanno perso la loro autonomia, e anche per noi familiari. Ci sarebbe molto da fare per migliorare l'assistenza ma, malgrado le difficoltà economiche che sta affrontando l'Italia e tutti noi, avete fatto del Vs. meglio. A casa, essendo di nuovo vicino a mia suocera, ho potuto vedere che è stata accudita al meglio: ha la pelle di una bambina, vorrei ringraziare soprattutto il personale che curava la sua igiene personale. Solo una obiezione: forse ci sarebbe bisogno di più vicinanza e sostegno dal punto di vista psicologico. Sotto questo aspetto mia suocera è peggiorata. Penso che questo non dipenda solo dal tempo che passa e che, anche se a noi sembra poco, per una signora di 95 anni anche una settimana è molto per l'aggravarsi di certi sintomi. Spero che tornando a casa, nel suo ambiente, possa recuperare un po' della sua lucidità. Comunque grazie ancora.
Laura Bettini

Vecchiaia!
Pulizia; ambiente sereno.
Mancanza di sostegno psicologico per dei pazienti anziani molto spesso non autonomi, per i quali la solitudine sofferta per la ospedalizzazione fa aggravare le patologie. Il personale infermieristico è bravo e gentile, ma sono pochi in rapporto al numero di pazienti da accudire.

Inviato da A
20 Gennaio, 2015
Dal mese di ottobre 2014 la clinica ha messo a disposizione uno sportello di ascolto nei reparti Post Acuzie e RSA.
Inoltre le due psicologhe assistono i degenti e hanno a volte una buona parola anche per i familiari.