Ospedali e case di cura a Roma

Operazione prolasso colon ed emorroidi

Sono stato operato per il prolasso del colon ed emorroidi il 15 dicembre 2010, e fin lì tutto bene. Dal 17 in poi ho avuto forti dolori fino al 22, giorno in cui ho fatto la visita di controllo, fatta con un medico differente dal prof. che mi ha operato, ove mi ha detto che andava tutto bene. Il 23 dicembre, intorno alla ore 15.30, comincio ad andare continuamente al bagno e, dopo la prima volta, mi accorgo che perdevo sangue vivo, così per due/tre volte; alla quarta mi metto in contatto con la dott.ssa di riferimento, la quale mi dice di comprare dei medicinali per arrestare l'emorragia. Alla settima scarica di sangue, la dott.ssa mi dice di correre in clinica, il tempo di arrivare e già avevano preparato la sala operatoria ed ho trovato infermieri e la dott.ssa che mi aspettavano per arrestare l'emorragia. Nel frattempo avevano rintracciato il prof. che mi aveva operato: in poche parole mi hanno portato in sala operatoria. Non siamo mai riusciti a sapere che cosa fosse successo, fatto sta che ho passato la notte di Natale da solo nel Reparto, io e l'infermiere, sono stato dimesso il giorno di Natale alle ore 12.00.
Ho fatto la visita di controllo dopo una settimana e non mi hanno più visto, anche se continuavo a stare male.
Mi sono rivolto al Dott. Caviglia dell'ospedale S. Camillo, che dopo 5 mesi di visite e cure ha deciso di ricoverarmi e capire che succedeva: ha trovato una grossa fistola piena di peli ed infettata. Da quel momento non ho più problemi.
Ho capito che l'emorragia era stata dovuta alla fistola infettata che, essendo vicina a dove erano stati messi i punti per il prolasso, aveva fatto cedere un punto perdendo così un litro e mezzo di sangue. Per cui parlerei di chiara e netta negligenza, superficialità o distrazione durante la prima operazione, mettendo a rischio la mia vita (se mi fosse successo di notte, non so come sarebbe andata a finire).

Prolasso colon ed emorroidi.

Inviato da linda
29 Dicembre, 2014
Gentile Antonio, innanzitutto le esprimo tutta la mia vicinanza per quello che ha passato. Purtroppo posso capirla fin troppo bene perché ho vissuto un'esperienza drammatica in questa clinica e, visto il tipo di patologia che lei aveva, temo che l'equipe medica fosse la stessa. A prescindere dall'equipe poi.. a Villa Tiberia si viene trattati non come pazienti. Posso darle un consiglio? Se può li denunci, se lo meritano. Le auguro tutto il bene di questo mondo e in primis la salute.