Dettagli Recensione

 
Ospedali e case di cura a Roma
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

A 44 anni ho fatto il tagliando al cuore

A giugno 2014 mi avevano diagnosticato un'insufficienza aortica moderata severa con una dilatazione della aorta pari a 46 mm. e un ventricolo sinistro dilatato a 58 mm. e a settembre a 64 mm.
Dopo un logico girovagare, a settembre sono stato visitato dal Prof. De Paulis, il quale mi ha convinto che era meglio operare ora e non aspettare. Premesso che ero totalmente asintomatico, comunque mi sono fatto coraggio ed il 03/11/2015 mi sono operato. Il Prof. De Paulis -e la sua equipe- non ha sostituito la valvola aortica, ma ha effettuato una plastica con un impianto di un innesto in dacron dell'aorta ascendente. Sono passati 4 mesi dall'intervento e continuo il decorso, in attesa di verificare a fine anno come prosegue...
Ottimo staff, grande Prof. De Paulis (di un'umanità unica).
Un plauso a tutti gli infermieri per la pazienza e la professionalità e un particolare saluto al Dott.Andrea Salica, che un giorno prima dell'intervento, entrando nella mia camera di degenza, mi disse che forse c'era una possibilità di riparare la valvola e non sostituirla... Grazie a tutti. Oggi, a parte un rimbombo del battito nel petto, forse dovuto alla protesi in dacron, e un po' di extrasistole, ho ripreso a lavorare e a godermi la mia famiglia...
GRAZIE ANCORA A TUTTI.
Il Prof. De Paulis è un Luminare.

Patologia trattata
Sostituzione della radice aortica e dell'aorta ascendente con protesi in dacron Gelweave Valsavia 32 mm.; reimpianto della valvola aortica nativa (bicuspide per fusione del lembo coronarico destro e sinistro con rafe) e degli osti coronarici (David) e plastica valvolare aortica mediante shaving e plicatura del lembo anteriore.

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Maurizio
25 Luglio, 2015
Ho avuto il suo stesso intervento a dicembre 2006, scegliendo il Prof. De Paolis al prof. Musumeci del San Camillo. Se fosse stato quest'ultimo ad operarmi, oggi avrei la valvola meccanica con tutte le conseguenze che ne derivano; invece grazie al Professor De Paolis, ho la mia valvola e dopo 9 anni chiunque mi fa un ecocardiogramma di controllo rimane colpito dal fatto che la valvola aortica non abbia alcun rigurgito, neanche lievissimo.
Non saprò mai come ringraziare una persona così umile ed umana con i pazienti.
Maurizio di Latina
In risposta ad un earlier comment

Inviato da giorgio
18 Ottobre, 2015
Maurizio ho letto solo adesso il tuo commento e.. sono felice per te! Io il 5 novembre 2015 devo fare il controllo annuo dal Prof. De Paulis...
2 risultati - visualizzati 1 - 2