Ospedali e case di cura a Roma

Neurochirurgia. Qualità è semplicità e sintesi

Non ci vuole molto per fare una buona medicina, cioè la medicina vera, quella fatta di competenza, assistenza, igiene e servizi, comunicazione e relazione, semplicità e concretezza. È quello che ho riscontrato nella UOC di Neurochirurgia del San Filippo Neri in occasione dell'intervento di correzione della mia mielopatia cervicale. Il Prof. Luciano Mastronardi mi ha dato quella sicurezza che ogni paziente desidera, e il coraggio di affidarmi alle sue mani competenti. Lo staff ha fatto il resto e dopo pochi giorni sono stata dimessa. Reparto di degenza senza pretese, come in molti ospedali, ma non privo di tutto ciò che occorre è che ha pienamente soddisfatto le mie esigenze. La qualità si può fare anche in un ospedale somalo ricavato da una baracca. Ciò che conta è l'accoglienza e il supporto umano e tecnico che mi ha regalato l'ambiente, l'essenzialità degli interventi assistenziali e le risposte ai miei bisogni.

Mielopatia cervicale C3-C4 associata a listesi.
Discectomia e osteofitectomia con ampia decompressione durale, seguite da artrodesi intersomatica mediante cage in tantalio e placca in titanio.