Ospedali e case di cura a Roma

Finalmente la sanità che vorremmo.

Nell’immaginario collettivo, ma fin troppo spesso la realtà supera la fantasia, ci si rapporta con il sistema sanitario nazionale, e con la pubblica amministrazione in generale, in modo da dover sempre “sperare” che tutto vada bene e che il “calvario” duri il meno possibile. E’ con questo spirito che, a causa di un calcolo di 2 cm nell’uretere che mi aveva bloccato il rene destro, mi sono rivolto in una giornata di dicembre agli ambulatori del policlinico S. Giovanni Addolorata di Roma. Premetto che per la sua asportazione ero già in lista d’attesa d’urgenza presso un altro notissimo policlinico capitolino ma, passati più di trenta giorni di vana attesa (alla faccia dell’urgenza), ho deciso di provare anche al S. Giovanni... e meno male! Le prime favorevolissime impressioni le ho riscontrate nella disponibilità, cortesia, professionalità e umanità di tutto il personale dell’ambulatorio di urologia (situato presso il complesso S.ta Maria). Gli operatori si sono sempre rapportati con un sorriso e con estrema calma e chiarezza, e questo nonostante l’eterno guasto del tabellone elimina code in attesa di visita, quel giorno, ci fossero almeno una quarantina di persone e nessuna, dico nessuna, ha manifestato il benché minimo risentimento circa l’attesa o i modi di fare del personale in servizio. Tra tutti, un grazie particolare va a Roberto Costante, coordinatore del personale infermieristico dell’ambulatorio, per avermi consigliato ed indirizzato al Dott. Antonio Iannello, professionista veramente serio e preparato, dotato di notevole sensibilità e comprensione, che ha saputo dissipare dubbi e timori illustrando sempre con paziente chiarezza le terminologie tipiche della sua professione. Dopo appena 15 giorni, ha provveduto a rimuovere il calcolo con una tecnica mini-invasiva, estremamente innovativa a mezzo di un robot per la microchirurgia. E chi se lo aspettava. Così come mai mi sarei aspettato di trovarmi ricoverato, anche se per appena due giorni, in un luogo a dir poco eccezionale per pulizia e organizzazione, ovvero nel II Reparto di Urologia diretto dal Dott. Gianluca D’Elia. Chirurgo e manager eccezionale, che è riuscito a riorganizzare il proprio Reparto secondo standard superiori anche ad una clinica privata (camere da due con bagno, climatizzate e pay-tv su ogni letto, pulitissime, personale sempre sorridente e disponibile, ambienti comuni organizzatissimi ed accoglienti). Non da ultimo, vorrei rendere merito anche al Reparto di Preospedalizzazione per l'efficenza organizzativa e per la professionalità degli operatori tutti. Che dire, in attesa che realtà come questa possano divenire la norma e non l’eccezione, ringrazio tutti voi per quello che fate ogni giorno e, soprattutto, per la passione che ci mettete, perché rappresenta quel quid pluris che vi rende eccezionali.
Giovanni Bellisario

Ureterolitotrissia endoscopica con tecnica robotica di calcolo di 2cm nell'uretere dx.
Ambulatorio di urologia, reparto di preospedalizzazione, reparto di Urologia II.
Struttura vecchia ma in perenne ristrutturazione. Vista la posizione centrale, di difficile raggiungimento con mezzi privati, soprattutto per l'inesistenza di parcheggi (ma siamo a Roma).