Ospedali e case di cura a Roma

Oculistica - intervento strabismo

Mio figlio Filippo di 5 anni è nato con un forte strabismo, sia verticale che orizzontale.
Occlusione a giorni alterni per entrambi gli occhi dall’età di 9 mesi. Siamo arrivati a bendare gli occhi anche per più di 8 ore al giorno!
Nel luglio 2020 facciamo una prima visita all’ambulatorio di Palidoro (eravamo in cura in altre strutture) e devo dire che già dal primo impatto abbiamo capito che era il posto giusto. Basti pensare che Filippo viene messo in lista per l’intervento il giorno stesso!
Beh, il 14/1/2022 finalmente il mio piccolo è stato operato! Tutto riuscito perfettamente! Day hospital semplice, funzionale e tutti, sottolineo tutti, dolci, gentili e professionali.
Il chirurgo che ha operato Filippo è per noi al pari di Spider-Man: il dottor Riccardo Maggi. Gentile, chiaro (che per una mamma in ansia è importante), professionale e preciso. Non potevo desiderare di meglio per il mio piccolo, gli sarò veramente sempre molto grata.
Come dicevo, lo strabismo di mio figlio era veramente molto, molto forte (non avevamo grandi speranze nella riuscita, parlavamo già di un secondo intervento), invece il mio cucciolone sta alla grande! Ha un lieve assestamento all’occhio destro.
Ma la cosa più importante è stato il suo cambiamento caratteriale.
Ha acquisito molta sicurezza in sè stesso!
È molto più estroverso, si piace!
Probabilmente il fatto di non andare più a scuola con la benda lo fa sentire “normale”.
Per noi genitori è un emozione molto forte vederlo così sereno.. immagino che avrà avuto dei piccoli disturbi che neanche lui sapeva di avere e con l’intervento siano spariti.
Quindi, oltre all’estetica, è migliorato il rapporto con l’esterno e soprattutto con sè stesso.
Questa mattina abbiamo fatto il controllo post operatorio con il Dott. Maggi, ed io come una mamma scema gli mostravo le foto di mio figlio con gli occhi dritti (le prime in 5 anni!!) e lui era più felice di me! Se non è il posto giusto questo, non esiste altro posto al mondo!

Strabismo.

Inviato da Sara Gioia
24 Ottobre, 2023
Buongiorno, sì, l’intervento è in day hospital.
Quindi nel pomeriggio si torna a casa.
Il giorno seguente viene eseguito il primo controllo post operatorio in ospedale.
Poi per un mese dovrà applicare delle gocce oculari per 3 volte al dì.
Inizialmente gli occhi saranno rossi, ma già dopo la prima settimana torneranno ad essere normali. Per quanto riguarda il dolore o fastidio, dipende da soggetto a soggetto. Per mio figlio i primi 2- 3 giorni sono stati molto fastidiosi, poi si va in discesa!