Cardiochirurgia Policlinico Gemelli

4.9

1 2 3 4

ringraziamenti

Grazie infinite per non aver perso tempo e per aver agito con urgenza. Grazie per aver fatto rinascere per la seconda volta il paziente.

Sostituzione valvole cardiache e ricostruzione vena aorta.

ringraziamenti Dott. Luciani ed equipe

mio padre di 80 anni è stato ricoverato presso questa struttura per intervento di by-pass. consiglio a tutti di rivolgersi con sicurezza e tranquillità ai professionisti di questo reparto. Essi sapranno intervenire con competenza, ma non mancheranno di assistere psicologicamente il paziente direttamente interessato ed i suoi familiari, spesso ansiosi e preoccupati. Pertanto ringrazio vivamente il dott. Luciani e tutta la sua equipe, nonchè tutto il personale paramedico del reparto, per la competenza, l'attenzione, la pazienza e l'umanità con cui hanno curato mio padre e risposto alle nostre domande da familiari ansiosi.
margherita lenti

4 by-pass aorto-coronarici.

Stenosi aortica severa

Mia madre deve essere operata per sostituire la valvola aortica; sono molto preoccupato ma ho molta fiducia nella struttura del Gemelli e nei medici del reparto cardiochirurgia, sempre dimostratisi competenti e professionali.

Stenosi valvola aortica.

Desidero ringraziare a nome mio e della mia famiglia tutta l'equipe del prof. Massetti.
Avevo un problema alla aorta ascendente e alla valvola mitrale, il giorno 02/07/2014 sono stato operato e.. che dire: ora sono qui' a raccontarlo.
Grazie e ancora grazie a tutti.
Bartolomeo

SOSTITUZIONE DELL'AORTA ASCENDENTE E PLASTICA ALLA VALVOLA MITRALE.

Ringraziamenti Prof. Massetti M. e Dr.ssa Pavone

Cosa dire... gli angeli esistono, si muovono con umiltà tra di noi e fanno miracoli. Molti avrebbero visto in mio padre solo un vecchio involucro di organi compromessi. Non loro.. Papà è arrivato all'operazione il 9/10/2014 ad 81 anni fortemente debilitato, non credevo l'avrebbero operato in quelle condizioni. Eppure lo hanno fatto, sostituzione della valvola mitralica ed aortica.. E' andato tutto bene, non soltanto per la grandissima professionalità e competenza, ma anche per l'affetto, la vicinanza, la semplicità con cui questi due grandi professionisti sono stati vicini a mio padre. Non potrò mai ringraziarli abbastanza.
Daniela Cabili

Sostituzione valvola mitralica ed aortica.

Viaggio verso la speranza

Il 6 Settembre ha avuto inizio il viaggio di mio padre da un paesino del Sud, verso la speranza grazie alla totale disponibilità e professionalità del Professor Massetti, al Gemelli di Roma. Il Professore, avendo riconosciuto subito la gravità della situazione (scompenso cardiaco, con insufficienza severa della valvola mitralica e tricuspide e complicazioni respiratorie), si è preso cura di papà per ben tre mesi allo scopo di effettuare l'intervento cardiochirurgico nelle condizioni migliori. L'equipe si è presa cura in maniera attenta e precisa sia nel pre che nel post operatorio, sia in reparto che in terapia intensiva, dimostrando grande umanità e professionalità.
Un grazie di cuore a tutti.

Insufficienza mitralica e tricuspide.

Un grande rinraziamento al Dott. Tsiopoulos

Un grande ringraziamento al Dott. Tsiopoulos che ha operato mio padre al cuore ridandogli la vita. Siamo rimasti fortemente colpiti della sua grande professionalità ed umanità.

By-pass.

Grazie di cuore al prof. MASSETTI, al dott. Bruno e a tutta l'equipe cardiochirurgica del POLICLINICO GEMELLI DI ROMA per l'intervento che hanno fatto a mio padre di 78 anni il 28 maggio 2015. Un intervento a cuore aperto molto complesso, hanno cambiato le due valvole mitralica e aortica e riparato quella tricuspidale e messi due bypass. E' entrato in sala operatoria con il cuore molto provato, con una mielodisplasia. E' entrato in sala operatoria alle 7.20 di mattina ed e uscito alle 16.20 del pomeriggio. ORA è in terapia intensiva dove ci sono degli angeli che si occupano di lui; la sua prognosi ancora non e' stata tolta ma sta facendo piccoli progressi... GRAZIE ANCORA A TUTTI.

Sostituzione valvola mitralica aortica e riparazione della tricuspide + due bypass.

Grazie ancora

02/aprile 2015 Il giorno più lungo passato al policlinico Gemelli.
Da piccola mi parlavano sempre di due angeli che ci stanno vicino e ci guidano nel nostro cammino, sarà cosi sicuramente.
Adesso a 60 anni mi sono resa conto che gli angeli sono i medici che lavorano in ospedale:
con coraggio, dedizione, passione bravura, umanità, spirito di sacrificio perché hanno giornate lunghe e faticose.
Il 2 aprile ho incontrato uno di questi angeli: il Dott. Bruno, medico di eccezionali qualità professionali e umane.
Preziosa è stata la sua bravura per aver salvato la vita a mio marito.
Grazie di cuore a lui e a tutto lo staff.

ANEURISMA AORTA ASCENDENTE; VALVULOPATIA AORTICA.

L'umanità della dottoressa Pavone!

Dopo una serie di posticipazioni, ad ottobre 2015 finalmente mio fratello viene operato per una sostituzione della valvola aortica bicuspide. La dottoressa Pavone è colei che visita e controlla per la prima volta mio fratello, non lo opera lei (ovviamente noi pensiamo: troppo giovane!), invece durante la degenza scopriamo che anche lei effettua interventi, e non solo! Ma la sua umanità, disponibilità e gentilezza superano di gran lunga il PROFESSORE che lo ha operato: bravissimo sicuramente, ma inesistente dopo l'intervento (anzi, siamo tornati per una piccola complicazione suturale e vedendoci nemmeno ci ha guardato in faccia!). RINGRAZIAMO LA DOTTORESSA PAVONE, CHE CONTINUA A SEGUIRE MIO FRATELLO NONOSTANTE NON SIA STATO UN SUO PAZIENTE! Grazie.

Alla valvola aortica bicuspide.

Vorrei ringraziare la Dott.ssa Natalia Pavone, il Dott. Piergiorgio Bruno e chi per loro, della professionalita' che hanno dimostrato, sono stati meravigliosi.

Stenosi aortica severa - bypass.

Allestimento 2 bypass aortocoronarici

Sono stato ricoverato con urgenza per una coronarografia ed invece ho dovuto subire intervento chirurgico per 2 bypass, mentre un'altra coronaria non è stata potuta toccare in quanto calcifica. Intervento eseguito dalla dott.ssa Natalia Pavone e dal dott. Luciani Nicola. Faccio i complimenti a tutti per il trattamento ricevuto ed in particolare ai medici che hanno eseguito l'intervento il 14/07/2015. Grazie a tutti.

Bypass aortocoronarici.

Intervento alle valvole mitrale e tricuspide

Mia madre è stata operata il 2 settembre 2015, a 65 anni, per insufficienza grave della valvola mitrale e tricuspide.
L’incontro con il Dott. Tsiopuolos e la sua equipe ci ha consentito di raccontare questa storia con un lieto fine, iniziata in Abruzzo, dove ci avevano consigliato di spostarci d’urgenza a Roma e finita presso il reparto di cardiochirurgia del policlinico.
Il lungo intervento (plastica valvolare mitralica e anuloplastica tricuspidalica) è riuscito perfettamente senza complicazioni e ha previsto la riparazione sia della valvola mitrale che della tricuspide, evitando la sostituzione con quelle artificiali.
Tre giorni è durata la degenza nell’unità di terapia intensiva, dove c’ è stato un monitoraggio ininterrotto e di estrema cura verso la paziente.
Dopo cinque giorni in reparto e dieci giorni di riabilitazione, mia madre è tornata a casa.
Oggi, a distanza di sette mesi, ha ripreso la vita di sempre.
L’accoglienza e l’attenzione per la paziente e noi familiari è stata ottima da parte dei medici e del personale, da cui siamo stati seguiti con umanità e comprensione in tutte le fasi della malattia.
Professionalità, competenza, umanità e comprensione...: grazie per tutto questo al Dott. Tsiopoulos, alla sua equipe, allo staff della terapia intensiva e al personale dell’intero reparto.

Insufficienza mitralica e tricuspidalica severe.

La mia rinascita

Non ci sono parole per ringraziare abbastanza il Prof. Franco Glieca e la sua equipe. Arrivato di notte in elicottero al pronto soccorso, in codice rosso, sono stato operato in emergenza per aneurisma all'aorta ascendente con dissezione aortica acuta - praticamente prima di partire in eliambulanza da Rieti già mi avevano dato per morto. L'altissima professionalità dell'equipe del Prof. Glieca ha fatto sì che al mio risveglio, dopo tre giorni, mi sembrasse di non aver subìto nessun intervento.. le mie condizioni erano ottime e senza nessuna complicazione.. Mi chiamavano il miracolato.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE Prof. GLIECA!!!

Aneurisma all'aorta ascendente con dissezione aortica acuta.

La sanità italiana ha punte di eccellenza

Sono stato operato il 29/04/2016 al Policlinico “Gemelli” di Roma per la sostituzione della valvola aortica in pregressa embolectomia polmonare e in tale struttura ho trovato non solo personale medico (come il cardiochirurgo Piergiorgio Bruno che mi ha operato e che ringrazio con profondo affetto) di eccezionale competenza ed umanità, ma sono stato messo, poi, nelle migliori condizioni per affrontare la non facile, successiva riabilitazione.
Un ringraziamento va anche al personale paramedico e ai giovani specializzandi (Federico Cammertoni, Claudio Spalletta ecc.) che affiancano i medici del reparto con assoluta dedizione ed abnegazione e seguono i pazienti con grande cura.
Termino queste sentite considerazioni sperando che altre strutture possano essere come il “Gemelli” di Roma dove il paziente è sempre al centro dell’attenzione degli operatori ospedalieri.
Intento che persegue, con grande passione, il cardiochirurgo dott. Piergiorgio Bruno e tutta la sua equipe (dott. Christian Lauria ecc.).
Una speciale riconoscenza e stima va, inoltre, alla dott.ssa Carolina Ierardi, del settore di cardiologia, che da anni segue il mio percorso sanitario.

Stenosi aortica severa.

Grazie al Prof. Massimo Massetti, oggi sono tre anni che mia madre è stata operata (signora Cotugno) e le sue condizioni ora sono discrete.

Ricostruzione valvola.

Salvato in extremis...

Sono stato salvato in extremis da una equipe di umani e umiltà unica, sto parlando del dottor Piergiorgio Bruno. Forse è meglio che vi racconti la mia storia! Sono stato operato all'età di 22 anni al cuore con un intervento di massima gravità e ripreso per i capelli: sostituzione valvolare meccanica con protesi, 2 corde rotte e endocardite! Ora ho 25 anni e vivo benissimo senza alcun tipo di problema, conduco una vita come tutti gli altri. Ringrazio il dottor Bruno e tutto il suo staff, che lo sostiene in ogni operazione! Grazie di tutto, siete sempre nel cuore!

Sostituzione valvolare meccanica.

TANTE GRAZIE ANCORA

Paziente di 52 anni operato in urgenza per endocardite causata da un tumore neuroendocrino metastatico del pancreas.
Questa operazione, quando fatta in emergenza, senza possibilità di pianificarla, di solito presenta alte percentualità di insuccesso.
Nel mio caso la mia fortuna ha un nome: PERGIORGIO BRUNO, il bravissimo dottore cardiochirurgo del Policlinico Gemelli che mi ha operato nell'ormai lontano marzo 2014, sostituendomi entrambe le valvole del cuore, aortica e mitralica; è solo grazie alle sue magiche mani se oggi sono ancora qui, e non finirò mai di ringraziarlo per questo. So che la mia operazione presentava altissimi rischi che pochi altri cardiochirurghi si sarebbero presi (quando sono arrivato in sala operatoria ero già senza conoscenza, praticamente più morto che vivo), ed è proprio per questo che vorrei porre l'attenzione sul mio caso, in quanto adesso sono a quasi tre anni dall'operazione e, nonostante il problema oncologico con cui devo comunque fare i conti ogni giorno, in questi tre anni ho potuto godere ogni giorno dell'affetto dei familiari, apprezzando le più piccole cose della vita; tre anni dicevo... ma il dottor Piergiorgio Bruno ha avuto solamente poche ore, o forse minuti, per valutare la mia situazione, se operarmi oppure no.. e da come si è visto non è solo abile con le mani come cardiochirurgo, ma anche bravissimo a valutare quando prendersi i rischi del caso.
Vorrei inoltre ringraziare tutti i componenti del reparto di Cardiologia del Policlinico Gemelli, dalla Terapia Intensiva ai vari reparti, tutti i bravissimi infermieri, tra tutti Erasmo Treglia, che mi è stato molto vicino e che ringrazio tanto, il dottor Massetti, il dottor Fabio Infusino ed il dottor Angelo Villano, la dottoressa Fedele; ce ne sarebbero molti altri, ma adesso purtroppo non ne ricordo più i nomi. Ma ci tengo a ribadire che nonostante mi trovassi in un ospedale e che, purtroppo mio malgrado, ci ho dovuto passare quasi 5 mesi al suo interno, grazie alla professionalità ma anche all'umanità di tutto il personale di questo reparto, mi sono sentito come quasi in famiglia.
Grazie a tutti per questo, non vi dimenticherò mai.
Roberto P.

Sostituzione di valvole cardiache, aortica e mitralica, con inserimento di pacemaker bicamerale in seguito ad endocardite causata da tumore neuroendocrino al pancreas.

Dott. Bruno e reparto, vere eccellenze

Mia madre, 87 anni compiuti, il 10 ottobre 2016 è stata operata per dissecazione aortica acuta di tipo A. Un intervento molto delicato (impianto di una protesi vascolare in arresto cardiocircolatorio, ipotermia profonda e protezione cerebrale retrograda) per chi deve eseguirlo e molto difficile per il paziente che deve superarlo. Grazie alla professionalita' del dottor Piergiorgio Bruno e del suo staff, mia madre ha ripreso completamente la sua vita. Non ci sono parole per esprimere la gratitudine che provo per il dottor Bruno. Oltre l'aspetto prettamente professionale, mi ha colpito l'aspetto umano con cui il personale medico e paramedico si e' relazionato con noi familiari; e questo vale anche per il reparto di terapia intensiva. Aveva ragione la Belardelli, dottoressa del reparto rianimazione di Belcolle di Viterbo, che ha insistito per trasferire d'urgenza mia madre al Gemelli, affermando che era l'unico posto dove potevano salvare mia madre. Al di là dell'esperienza personale, ovviamente positiva oltre ogni più rosea aspettativa, incontrare persone di questo spessore professionale e carica umana porta ad avere fiducia nelle istituzioni.

Dissecazione aortica acuta di tipo A.

La medicina con il cuore

Sono una ragazza di 26 anni, nata con un'insufficienza cardiaca abbastanza importante.
La mia avventura al Gemelli è iniziata a fine novembre 2016, quando dopo un accurato esame cardiologico del dott. Lauria e un colloquio di approfondimento con il prof. Massetti, abbiamo deciso di intervenire in tempi rapidi per la risoluzione del mio problema.
Sono stata operata dallo staff del prof. Massetti il 13 gennaio 2017.
Ho sostituito la mia valvola con una di tessuto biologico, ho una cicatrice a dir poco minuscola (2,5 cm.), ho una ripresa rapidissima e già a distanza di poco tempo sono tornata quasi totalmente in forma.
Ad oggi, dopo quasi un mese dall'operazione, posso dire che i dolori (soprattutto muscolari) ci sono stati, le prime notti non sono state facili e la debolezza almeno nel primo periodo si sente, MA soprattutto che ho vissuto tutta la mia esperienza in modo sereno, mai sola.
Mi sono sentita sempre supportata e ascoltata, e mi sono state date tutte le informazioni in modo chiaro e dettagliato.
L'eccellenza nelle cure e la passione con cui lo staff del prof. Massetti si dedica al paziente, sono doti rare.
A partire dal personale del reparto, al personale presente in terapia intensiva, fino a tutti i componenti dello staff del prof. Massetti, voglio dire un immenso grazie. Grazie per avermi ridato la vita; grazie perchè mettete il cuore in quello che fate.
Un grazie speciale al dott. Lauria per la disponibilità e la professionalità che lo contraddistinguono.

Bicuspidia valvolare aortica con insufficienza severa.

Sostituzione delle valvola aortica e mitralica

Prima di tutto grazie.
Sono stata operata il 28 dicembre 2016 dal professor Massimo Massetti per la sostituzione delle valvole aortica e mitralica con valvole biologiche ed anuloplastica alla tricuspide.
L’operazione é andata perfettamente ed il decorso post operatorio é stato veloce e buono.
Dopo due mesi dall’operazione le mie condizioni sono tornate normali e finalmente le passeggiate in montagna non avranno limiti altimetrici, come é stato sempre nella mia vita a causa della patologia che avevo, causata dalle conseguenze dell’infezione da streptococco contratta all’età di sei anni.
Ringrazio il Prof. Massetti per la sua alta professionalità, il Dott. Christian Colizzi, la Dott.ssa Natalia Pavone ed il Dott. Lauria e tutto il reparto di Terapia Intensiva.

Valvulopatia aortica, mitralica, tricuspide.

Ho affrontato l'intervento di sostituzione della valvola aortica con molta ansia.
La grande competenza e l'umanità del prof. Massetti hanno reso tutto molto semplice: dopo pochi giorni dall'intervento ho lasciato il reparto di cardiochirurgia senza alcun problema.
Un grandissimo grazie al prof. Massetti e alla sua équipe per avermi consentito di ritornare con serenità alla mia vita normale.

Calcificazione della valvola aortica.

SOSTITUZIONE VALVOLA E TRATTO DELLA AORTA

Venerdi 17 febbraio 2017 – Intervento di sostituzione valvola e tratto della aorta.
Sono Sandro Damiani di anni 51 e ho sempre avuto qualche problemino con il cuore sin dalla nascita.
Nel 1979 a 14 anni sono stato operato di coartazione aortica a Baltimora nel Maryland (Stati Uniti). Nel 2011 ho avuto un infarto miocardico a coronarie indenni come primo campanello di allarme.
Da allora ho iniziato ad avere paura e, dico la verita’, non avevo nessuna intenzione di tornare sotto i ferri.
Quest’anno, dopo diversi esami, si è riscontrata una pregressa endocardite sulla valvola bicuspide con insufficienza valvolare severa.
Si consigliava un intervento urgente e quindi ho avuto diversi incontri, ma non all’altezza della situazione, specialmente dal punto di vista UMANO.
Ero tanto preoccupato.
Niente a che vedere con l’esperienza vissuta negli Stati Uniti: percorso lungo e durissimo sì, ma pieno di speranza.
Però voglio dire che anche in Italia ci sono delle ECCELLENZE, come questo reparto ed il Prof. Massetti direttore di cardiochirurgia del Policlinico Gemelli, un uomo STRAORDINARIO.
Volevo ringraziare il Prof. Massetti per la sua competenza, umanità, disponibilità e gentilezza; grazie per aver alleggerito la mia paura e la mia tensione emotiva, e le mie paure. Mi ha dato sicurezza e serenità per affrontare al meglio un intervento cosi importante.
E’ chiaro che dietro un grande direttore ci sia un grandiosissimo TEAM composto di collaboratori eccellenti.
Un ringraziamento di cuore al Dr. Colizzi, che mi ha seguito durante tutto il percorso, ed al Dr. Lauria; grazie al Prof. Cavaliere ed al gruppo degli anestesisti (in special modo al Dr. Zamparelli), agli ANGELI del reparto terapia intensiva, che mi sono sempre stati vicini, e a tutti i fisioterapisti.
Grazie a tutti per la loro altissima professionalità, competenza e UMANITA’.
Con stima e affetto,
Sandro Damiani

INSUFFICIENZA VALVOLARE SEVERA E PREGRESSA ENDOCARDITE SULLA VALVOLA BICUSPIDE E DILATAZIONE AORTA ASCENDENTE.

Dott. Bruno, mani magiche

Mio marito è stato operato d'urgenza per una grave endocardite. Quando sono entrata in ospedale il respiro si è spezzato, la mente si è bloccata e il cuore correva veloce. Ma mi sono sentita subito accolta da uno staff di medici straordinari.
Sono grata alla vita di avermi fatto incontrare in questo difficile percorso il Dott. Piergiorgio Bruno, che con le sue magiche mani ha salvato mio marito. Desidero sottolineare la sua alta professionalità e competenza ma, soprattutto, la sua grande capacità comunicativa ed umana - non facile riscontrare negli esseri umani - capace di trasmettere serenità e fiducia a coloro che sono fuori la porta.
Il mio grazie per sempre a lui e al suo splendido staff. Non posso non ricordare anche il postoperatorio delicatissimo in terapia intensiva e non ringraziare tutto il personale straordinario che ho incontrato. Grazie a tutti.

Endocardite.

10 e lode!

Mi chiamo Oscar Mancini e sono un uomo di 65 anni. Alcuni mesi fa, a seguito di controlli cardiologici, mi era stato comunicato che ero paziente da by-pass coronarici e che l'intervento andava eseguito con una certa urgenza... Dopo aver fatto una ricerca sui reparti migliori di Roma per questo tipo di intervento, sono stato ricoverato nel reparto di Cardiochirurgia del Policlinico Gemelli, dove sono stato operato dal dottor Piergiorgio Bruno il 28 febbraio 2017 e mi sono stati messi quattro by-pass coronarici. Il mio decorso post-operatorio è stato ottimo, nel giro di pochissimi giorni sono stato portato a fare la riabilitazione ed il 15 marzo ero già a casa senza problemi particolari. Durante il mio ricovero sono stato assistito nel migliore dei modi dal personale medico e paramedico. Voto da uno a dieci? Dieci e lode!

Cardiopatia ischemica.

Professionalità e umanità

Mio padre il 9 maggio 2017 è stato operato al cuore per un mixoma atriale dal professor Nicola Luciani. Che dire, un grande professionista ma anche una persona dal cuore d'oro! Ci ha messo a conoscenza della patologia spiegandoci nei minimi dettagli di cosa si trattasse e come potesse risolversi. Con noi oltre che di massima professionalità, è stato anche paziente e rassicurante. Come lui anche tutti gli altri medici del reparto di cardiochirurgia sono degni di lode. Congratulazioni a tutto lo staff della cardiochirurgia!

Mixoma atriale.

Professionalità e umanità

Mio padre il 9 maggio 2017 è stato operato al cuore per un mixoma atriale dal professor Nicola Luciani . Che dire , oltre ad essere un grande professionista è anche una persona dal cuore d'oro . Ci ha messo a conoscenza della patologia e spiegato nei minimi dettagli di cosa si trattasse e come si dovesse intervenire . Ci ha subito tranquillizzati e rassicurati . Mio padre è stato assistito in maniera divina da tutta l'equipe medica , dagli infermieri e da tutto lo staff del reparto! Un ringraziamento va a tutti coloro che si sono presi cura di lui in quel momento non molto piacevole per lui ! Grazie ancora !

Mixoma atriale

A circa quattro mesi dall'operazione chirurgica per la sostituzione della valvola aortica (con una di tessuto biologico) e innesto di un bypass (27/02/2017), tornato tranquillamente, rapidamente e senza limitazioni se non quelle dettate dal comune buon senso, alla mia vita precedente, sento la necessità di ringraziare pubblicamente il Prof. Piergiorgio Bruno, il dott. Christian Lauria e l'intero staff del reparto di cardiochirurgia del Policlinico Gemelli per la sconfinata competenza, professionalità, disponibilità ed umanità dimostrate nei miei confronti durante la degenza.

Grazie di cuore a tutti.
Emilio Carosini

Stenosi valvolare aortica e malattia critica di un vaso coronarico trattata con sostituzione valvolare con bioprotesi e singolo bypass.

Un reparto ottimo

A distanza di un anno esatto dall'intervento di mio padre, scrivo per dire ancora grazie a nome mio e della mia famiglia per il lavoro che svolgete in maniera esemplare.

3 Bypass coronarici.

Grandissima bravura e umanità

Circa 3 settimane fa mio padre e' stato operato con tecnica TAVI per risolvere un grave problema di stenosi severa della valvola aortica. L'intervento, presieduto dal dott. Piergiorgio Bruno e dallo staff, e' stato un pieno successo, tanto e' che il papà dopo solo 3 settimane dallo stesso e' già uscito a fare spesa, anche se per breve tempo.
In ospedale tutto e' filato in maniera egregia.
Consiglio la struttura di cardiochirurgia (e cardiologia) del Gemelli, è di gran livello.
Saluto e ringrazio e stimo l'intero staff operatorio ed in particolar modo il dott. Piergiorgio Bruno, che oltre ad essere un valentissimo cardiochirurgo, e' anche persona di grande spessore morale ed umanità.

Stenosi della valvola aortica.

Intervento per anuloplastica mitralica

Vorrei esprimere i migliori complimenti e ringraziare il prof. Piergiorgio Bruno per la sua eccezionale ed unica professionalità. Ha saputo illustrare con estrema chiarezza l'intervento di cardiochirurgia per anuloplastica mitrale con tecnica minitoracotomica, e, viste le condizioni iniziali, eseguire un intervento particolarmente complicato con un risultato unico.
Un particolare ringraziamento al dott. Lauria per la sua competenza e disponibilità; al dott. Mazza per la sua schiettezza; al reparto UTIC per la loro infinita pazienza e grande preparazione.
Uno speciale ringraziamento a tutto lo staff del reparto, sia infermieristico che medico: sono stati sempre professionalmente presenti e disponibili, come ad esempio la dott.ssa Marcolini e dott.ssa D'Agostino - solamente per citare alcune illustri rappresentanti.

Insufficienza mitralica severa (massiva) con prolasso del LPM.

Intervento di sostituzione di valvola aortica

Il giorno 3 agosto 2017 sono stato sottoposto, dal Prof. Massetti e dal suo team, ad un intervento di sostituzione della valvola aortica con istallazione di una bioprotesi valvolare aortica. La mia condizione si è presentata più grave del previsto in quanto la valvola presentava calcificazione e stenosi estese, inoltre l'intervento prevedeva la necessità della circolazione extra-corporea.
Il Prof. Massetti e i suoi collaboratori, grazie ai loro continui studi, sono riusciti a rendere l'intervento più semplice e meno invasivo, contrariamente ad ogni mia più rosea previsione.
Desidero ringraziare il Prof. Massetti per la sua umanità, disponibilità e professionalità e la Dott.ssa Pavone, sua fidata collaboratrice. Desidero inoltre ringraziare sinceramente il dottor Colizzi e il dottor Lauria per tutta la loro pazienza!!!

Stenosi aortica calcifica severa su valvola bicuspide.

SECONDO INTERVENTO BYPASS CORONARICO

Voglio iniziare con il ringraziare tutti il personale del reparto di cardiochirurgia, ma in particolare modo il professor Bruno e le dottoresse del suo staff per la gentilezza, l'umanità, la disponibilità e la professionalità che hanno dimostrato. Sono stato operato al Gemelli dopo anni di problemi alle coronarie dovuti a sindrome di Kawasaki che mi ha colpito da bambino; negli ultimi tempi soffrivo di dolore toracico da sforzo e quindi il professor Bruno ha deciso di rioperarmi per mettere altri due bypass (due me li avevano impiantati quando ero bambino). L'intervento è stato più faticoso del previsto a causa delle aderenze del primo intervento, ma la professionalità e la bravura di tutto lo staff hanno fatto sì che la mia vita sia tornata alla normalità, la ripresa è stata veloce e io non posso far altro che ripetere sempre grazie! Altro dottore che non finirò mai di ringraziare è il dottor Trani dell'Emodinamica, che mi ha seguito dal primo momento del mio ingresso in ospedale.
Pierluigi

Sindrome di Kawasaki.

Fulmine a ciel sereno...

Il fulmine al ciel sereno mi è arrivato quando a 40 anni mi sono ritrovata in questo reparto... Prima impressione: mi sentivo un condannato a morte. Per fortuna tutto è andato alla grande! E sebbene questi giorni non potrò mai dimenticarli, mi rimarrà sempre la gratitudine verso l'umanità e competenza di tutto il personale medico ed infermieristico (giovanissimi per la maggioranza) della degenza, della terapia intensiva, senza dimenticare il personale delle pulizie e tutti i terapisti...
Possiamo chiamarli semplicemente angeli. Grazie infinite, e che Dio vi benedica...!

Intervento 3 by pass coronarici.

Esistono gli angeli (Prof. Massetti)

Sono stata operata dal Prof. Massimo Massetti nel maggio 2013 alla valvola mitrale. La mia era un'insufficienza severa della valvola e necessitava una sostituzione. Il Prof. Massetti mi ha salvato la valvola e per me questo ha significato tanto, in quanto alla mia età sarebbe stato distruttivo sostituirla, essendo ancora giovane.
Non posso che ringraziare il Professore che mi ha trattata nel migliore dei modi, a lui devo la vita!!! Consiglierei a tutti coloro che hanno patologie al cuore, di andare dal Prof. Massetti al Policlinico Agostino Gemelli, perchè qui in Italia non esiste nulla di migliore... è un grande!!!!! Comunque voglio spendere una parola anche per tutto il reparto chirurgia cardiovascolare, siete spettacolari. Un saluto Professor Massetti.
Cinzia Incredibile

Plastica valvola mitralica.

Eterna riconoscenza al Prof. Massetti

In data 17 febbraio 2016 vengo operata presso il Policlinico Gemelli dal Prof. Massetti in collaborazione con la sua equipe, tra cui spiccano i nomi della dottoressa Pavone e del dottor Bruno. La mia storia clinica inizia nel settembre del 2015, quando in seguito a ripetute crisi ipertensive, aritmie e dispnea notturna, decido di mia spontanea volontà di sottopormi ad esame ecocardiografico. Purtroppo l'esito mette in luce una valvola aortica bicuspide prolassante con insufficienza lieve-moderata, una dilatazione aneurismatica (46 mm.) dell'aorta ascendente, una insufficienza mitralica media e una insufficienza tricuspidalica. Vengo visitata a settembre dal Prof. Massetti, il quale mi conferma l'indicazione al trattamento chirurgico... Confermo immediatamente il mio consenso ad entrare in lista d'attesa, dando piena fiducia al Prof. Massetti. L'intervento, come previsto, si è rivelato lungo e complesso. Veniva sostituita valvola aortica ed impiantata protesi meccanica, si procedeva al posizionamento di una protesi vascolare, mentre sia sulla mitrale e la tricuspide si eseguiva valvuloplastica. Se penso che la professionalità del Prof. Massetti mi ha dato la possibilità di guardare fiduciosa al futuro (ho 54 anni), non ci sono parole per ringraziarlo, e con lui tutto il reparto che si è preso cura di me nel decorso post operatorio. Avendo vissuto sulla mia pelle questa esperienza difficile ma a lieto fine, non posso non elogiare la professionalità, ma anche l'umiltà, di un Uomo che è costantemente al servizio della vita umana.
Grazie Prof. Massetti.

Insufficienza valvolare aortica, tricuspide, mitrale, aneurisma aorta discendente.

Sostituzione valvola aortica

A soli 49 anni, mio marito Marco ha subìto la sostituzione della valvola aortica a seguito di una improvvisa e severa endocardite batterica. L'intervento, seppur in regime d'urgenza, è stato eseguito brillantemente dal prof. Piergiorgio Bruno, medico dotato di straordinaria professionalità e competenza, presso il Policlinico Agostino Gemelli che si è dimostrato una struttura ospedaliera d'eccellenza fin dalle prime complesse ore presso il pronto soccorso ed il reparto di terapia intensiva e rianimazione, ove è stato individuato il problema. A distanza di un anno e mezzo dall'intervento, mio marito ed io desideriamo ringraziare il prof. BRUNO, che già dalle fasi iniziali di convalescenza, anche grazie alla sua non comune capacità di ascolto, ci segue con grande attenzione, consentendo a mio marito di recuperare appieno la propria vita lavorativa, sociale e familiare. Ringraziamo di cuore anche il dr. Lauria, che insieme al prof. Bruno con grande disponibilità e perizia ci segue e consiglia nel percorso di cura.
Con stima ed affetto,
Paola e Marco Fabbroni

Endocardite acuta.

Mioma peduncolato atrio sinistro

Intervento difficile, mia madre è diabetica. Ottimo l'intervento eseguito 2 anni fa dal prof. Possati e dr. Cellini ed oggi mia madre sta bene. Grazie.

Mixoma peduncolato atrio sx in paziente diabetico.

Riparata la mia valvola mitralica

Ero affetto da prolasso della mitrale con palpitazioni. Il Dottor Pragliola la ha riparata. Al controllo è tutto in ordine, un grazie di cuore.

Sindrome da prolasso della valvola mitrale.

Intervento bypass

Grande competenza e professionalità di tutta l'equipe guidata dal prof. Massetti, alla quale va tutto il nostro ringraziamento. Mio padre è stato sottoposto ad un delicato intervento di bypass in una situazione considerata critica, ma che è stata gestita con grande professionalità e umanità dal prof. Mssetti e dalla sua equipe. Un vero grazie.

Intervento bypass.

Grazie di cuore

Sono trascorsi quasi quattro mesi da quel 25 febbraio: la notte più lunga della mia vita, la notte in cui mia nonna Fernanda ha subìto un urgente intervento chirurgico per dissezione dell'aorta. A quell'intervento ne sono seguiti altri tre per delle diverse complicazioni subentrate, ma oggi è qui con noi e questa è l'unica cosa che conta. Volevo ringraziare pubblicamente il dott. Bruno e la dott.ssa Pavone e tutto lo staff ed il personale paramedico, che hanno dimostrato in ogni momento un'indiscussa professionalità, un forte rispetto per la vita e un grande affetto per la nostra numerosa famiglia durante i tre mesi di degenza. Grazie di cuore.

Dissezione aortica.

Ricostruzione valvola mitrale

Il professor Massimo Massetti è una persona di grandissima professionalità e rara umanità, sempre molto disponibile e presente in reparto.
Operazione perfettamente riuscita a mia moglie di 50 anni.
Un plauso anche ai collaboratori tutti, in particolar modo al dott. Lauria.
Grazie a tutti.

Ricostruzione valvola mitrale.

grazie ai dr. TSIOPOULOS, GLIECA, CELLINI, LUCIANI

Ho avuto mio padre ricoverato nel reparto di cardiochirurgia del policlinico A. GEMELLI di ROMA e operato di by pass. E' stata un'esperienza che non auguro di provare mai a nessuno. Vedere un proprio caro soffrire e stare "attaccato" ad una macchina ti fa morire. In questa situazione difficile, sollievo mi veniva dato dal personale medico che, oltre alla bravura e alla professionalità, ha dimostrato di avere un'umanità inaspettata. Al PROF. VASILEIOS TSIOPOULOS e ai suoi colleghi dirigenti medici GLIECA, CELLINI, LUCIANI, dico grazie di cuore per tutto ciò che avete fatto.

N. 3 by pass.

Grazie grazie grazie!!!

Desidero condividere la mia esperienza affinché possa essere utile ad altri. Mio padre ha subìto un grave danno cardiologico, la dissezione dell'aorta con tamponamento cardiaco, a seguito della quale ha avuto molte emorragie. L'ambulanza lo ha portato nell'ospedale più vicino a casa, dove ci hanno comunicato che la situazione era disperata e che lì non erano in grado di intervenire. Hanno quindi provato a trasferirlo al Policlinico Gemelli per operarlo. Fortunatamente mio padre è sopravvissuto al trasporto e ha avuto la possibilità di essere operato da un signore con i baffi, di cui per 12 lunghissime ore non abbiamo saputo il nome. Quel signore - il Prof. Glieca - e tutta la sua equipe, hanno eseguito un intervento complicatissimo con scarsissime possibilità di riuscita... e invece hanno salvato la vita a mio padre. Non solo loro, anche tutti i medici e gli infermieri della terapia intensiva, dove papà ha trascorso tre settimane, la prima delle quali in condizioni disperate e con bassissima probabilità di sopravvivenza. Insieme hanno compiuto un piccolo miracolo... Oltre alla indispensabile competenza medica, hanno dimostrato un'umanità incredibile nei suoi e nei nostri confronti. Desidero ringraziare anche i medici e gli infermieri del reparto di cardiochirurgia che ce lo hanno coccolato e rimesso in piedi.

Dissecazione aortica con tamponamento cardiaco (intervento in emergenza).

La mia esperienza con la Cardiochirugia

La notizia di dovermi operare al cuore, a 52 anni, e’ stato uno di quei rari eventi che stravolgono violentemente il modo di osservare le cose e ti convincono che “la tua vita non sarà più come prima “.
Il periodo di attesa è stato altalenante tra lo sconforto e punte di sconsolata depressione, ma anche grazie al costante impegno di preparazione personale, la gran parte delle mie paure per i rischi e l’esito incerto dell’intervento sono state sopite.
In quei mesi ho consultato tante statistiche sui reparti di cardiochirurgia in Italia (P.N.E.) ed altrove osservando pure numerosi video di interventi. E’ difficile anche solo immaginarsi tutto quello che sono in grado di realizzare i Cardiochirurghi e la loro Equipe. E’ invece facile rendersi conto come le loro abilita’ e capacita’ influenzino la vita futura di noi pazienti.
Ebbene oggi, a piu’ di quattro mesi dall’intervento, ho potuto constatare che qualcosa di “magico” mi è accaduto quel 18 luglio scorso al Gemelli.
Sin poco dopo l’intervento e poi in riabilitazione, mi sono costantemente impegnato nell’eseguire le indicazioni e terapie date: ho percorso dapprima centinaia di passi nei corridoi del reparto e poi migliaia nella palestra. Ad oggi percorro vari km. al giorno in “passeggiata veloce” ed anche -in parte- di corsa.
Tutto cio’ mi fa provare un grosso senso di benessere con impatto positivo sulla storica ipertensione e parametri del sangue.
E’ vero: la mia vita non “e’ piu’ come prima”; e’ notevolmente migliorata!
Questa “magia” è stata resa possibile grazie all’impegno costante ed alle cure dell’intero Team del reparto di Cardiochirurgia del Policlinico Gemelli, si e’ sostanziata nell’applicazione di regole e protocolli con passione ed attenzione a ciascun paziente da parte degli operatori, a tutti i livelli.
L’organizzazione della pre-ospedalizzazione è stata praticamente perfetta: in poche ore molteplici esami oltre ad un nutrito dialogo e scambio dei dati di salute personale utili per l’anestesia, per l’intervento e la terapia intensiva.
L’accesso in reparto è stato pratico e rapido (giorno del ricovero), senza “burocrazie”.
Buone e funzionali le stanze. Sono a “quattro letti” ma, nel mio caso, l’interazione di gruppo ha mitigato stress e paure.
Vitto ottimo (valutando ovviamente che non ero ospite di un ristorante…).
Il periodo di pre-intervento, breve, e’ pure “ben congegnato”: appena arrivato ulteriori esami e quindi l’interazione informale (a piccoli gruppi di pazienti) con medici, fisioterapisti e fisiatri che ci hanno descritto passo dopo passo le fasi successive della degenza non trascurando di evidenziare l’importanza del nostro impegno collaborativo.
Ci hanno così trasmesso –in forma amichevole- informazioni pratiche, utili e descrittive di cosa ci attendeva il giorno dell’intervento, nella permanenza in terapia intensiva e nel periodo post operatorio e di riabilitazione. A seguire la comunicazione formale, caso per caso, dei rischi dell’intervento sia in termini statistici di sopravvivenza che di effetti “collaterali”: momento duro ma necessario.
Proficuo il supporto della Psicologa specializzata per l’Unità di Cardiochirurgia.
All’alba del giorno di intervento una lieve sedazione... ed il trasferimento verso la sala operatoria.
Subito dopo l’impressione e’ quella di entrare nell'astronave di “2001 Odissea nello spazio”, non in una “qualsiasi sala operatoria”. Tecnologie e dotazioni di strumenti tra i più disparati, display ampi e di vario tipo in ogni dove e dal soffitto spuntano i bracci mobili di robot per Rx e/o Tac: è la “Sala Ibrida”!
Intanto è in corso un ordinato fermento di attività eseguite in velocita’ dai tanti presenti. Ruoto la testa: ma in quanti sono?? davvero molti.
Grazie a Lorella Vaccaro: si muove veloce come un furetto da un lato all’altro della sala. Porta e distribuisce sui tavoli gli “attrezzi del mestiere”. Si arresta tre secondi di fronte a me per un messaggio di “benvenuto”.
Grazie ai tecnici perfusionisti impegnati sulla macchina per la circolazione extracorporea.
Grazie a Voi tutti presenti in quel “lungo” giorno!!
Grazie al Dott. Scapigliati: cattura il mio sguardo con battute per valutare il mio stato, continuo a parlargli curioso: “mini invasiva o ministernotomia o cosa altro sara’ oggi?”... troppe domande… mi accenna qualcosa con un pizzico di ironia… una mia ultima frase, più lenta e faticosa… la vista mi si annebbia rapida, non distinguo più nulla.
Immediatamente un “Sonno”, profondo e lungo come mai successo prima, denso di un buio nero.

Dopo questo lungo sonno inizia un lento quanto faticoso “risveglio”: riappare, da lontano, uno sfondo chiaro e luminoso. Una piccola luce, inizialmente fioca, aumenta gradualmente durante quello che sembra un lungo ed incessante dormiveglia.
Mi sveglio per poco e riesco a muovere i piedi sotto il lenzuolo in fondo al letto. Ma realizzo appena.
Di nuovo Sonno e Buio profondi.
Sento il corpo pieno di “attrezzi”, una sensazione mai provata: è il mio? Immagino di non potermi muovere, ma sono intubato? c’è forse anche un catetere? Si. Anzi sembrano tanti i tubi… pero’ che sonno.
Esausto, fatico anche solo a voltare un minimo la testa per osservare una luce che vedo dietro di me.
Ma si! Sono in terapia intensiva. Tutto è andato bene, sono VIVO, sento ancora di ESISTERE e non ho alcun dolore.
Compare un’infermiera, fatico enormemente anche solo a memorizzare il suo nome. Mi parla spiegando brevemente cosa sarà fatto a seguire e mi domanda come sto e se sento dolore. Rispondo con il movimento di occhi e mani: “tutto Ok!”
Sono lucido ma molto stanco: fatico anche solo a elaborare pensieri semplici.
Ancora Buio e Sonno Profondi.
In uno dei periodi di veglia il “Prof” viene ad incontrarmi da “sveglio” in terapia intensiva.
Si siede, mi parla, dialoga con me. Lo riconosco. Non contengo il mio entusiasmo nel vederlo li al mio fianco ed inizio a parlare pressoché incessante.
Espone con modestia e semplicita’ (qualità non comuni per personalita’ di tale calibro) quanto sia soddisfatto dell’intervento. Chiedo se posso “stringere” le Sue mani, stupito della richiesta acconsente.
Poi viene a trovarmi la Dott. Natalia Pavone, persona di umanità e grazia ben tangibili, alla quale anche ho dato un “bel da fare” in sala operatoria. Il “taglio” della sternotomia è decisamente “mini”, meno di 8 cm., commisurando il tutto alla mia statura di 190 cm...
Il servizio nei due giorni passati nel Reparto di Terapia Intensiva è stato eccellente. Lo stesso prof. Franco Cavaliere ha anche assistito di persona noi pazienti, in qualche turno.
Grazie a Voi tutti ma ricordo i soli nomi di Elisabetta e Stefano! Sara’ forse merito di quelle sostanze contro il dolore?
Al rientro in reparto i volti tra i più sorridenti del reparto si illuminano; sono gli ecografisti, i grintosissimi dott. Lauria - che ringrazio vivamente - e dott. Colizzi. Poi il dott. Mazza (nell’equipe dell’intervento), dott. Spalletta -infaticabile - dott. D’Angelo e la dott.ssa Marcolini: sempre presenti ed attenti.
Lo staff degli Infermieri: la loro positiva allegria mostrata nello svolgere i lavori ricorrenti, mai lamentele per le fatiche quotidiane. Serenita’ che tanto mi ha aiutato a sorpassare i momenti meno semplici di questa permanenza: Bravi!
Tutt’ora quando sono di passaggio al Policlinico non manco di passare a trovare al Reparto per un saluto, anche per solo ricambiare i sorrisi ricevuti.
Lo staff medico del Gemelli annovera grandi professionalità ma certo il Cardiochirurgo che io ho avuto la fortuna di “incontrare” il 18 luglio 2016 è una rara eccellenza del settore.
Un mix di qualità quali competenze tecniche superiori, talento non comune, passione, disciplina e rigore; caratteristiche professionali consolidate da virtù non secondarie di modestia e semplicità nell’interazione con il Paziente.
Un Persona cui va TUTTA la mia Riconoscenza ma anche, soprattutto, il rispetto per l’impegno profuso nella Sua non semplice Professione.
Un vero e proprio Fuoriclasse.
Mi ritengo veramente Onorato -oltre che fortunato- di poter essere stato al centro delle Attenzioni Sue, del Suo Team e di questa Vostra “Magica” Unità.
GRAZIE ancora a Lei Prof. Massimo Massetti!
Grazie a TUTTI VOI.

Giorgio S.

Insufficienza severa mitrale e media tricuspide.
1 2 3 4