Casa di Cura Marco Polo Roma

Via Marco Polo 41, Roma
La Casa di Cura Marco Polo è situata a Roma in Via Marco Polo 41. Fondata nel 1958, è stata tra le primissime strutture in Italia ad avere un impianto di Radioterapia ad alta energia per la cura dei tumori tramite radiazioni ionizzanti. La struttura è dotata di 50 posti letto, di cui 4 in day hospital, per le branche specialistiche di Radioterapia ad Alta Energia, di Chemioterapia antiblastica e di Medicina Nucleare. Sono inoltre operanti in regime ambulatoriale il Laboratorio di Analisi Cliniche, la Radiodiagnostica TAC, la ecotomografia e la Medicina Nucleare, la Radiodiagnostica tradizionale, nonchè la Radioterapia.

Chemioterapia PEB

La clinica Marco Polo offre numerosi servizi medici. La mia esperienza è stata la cura del tumore del testicolo. Il mio medico, la dott.ssa Annalisa Oliva, mi ha salvato la vita. Un saluto e un un abbraccio va al meraviglioso staff, a Marco e Floret, sempre nei miei ricordi.

Tumore a cellule germinali del testicolo.

Ringraziamenti e complimenti

Desidero ringraziare con tutto il cuore, anche a nome dei miei familiari, la dottoressa Del Bufalo, dottoressa Parretta e dottoressa De Filippi e rendere nota la professionalità, l'umanità e l'armonia con cui l'intera equipe di medici e paramedici del reparto di Radioterapia mi ha seguita giorno per giorno con cura ed assiduità per l'intero percorso, fortunatamente con esito positivo, della "radio" effettuata da settembre ad ottobre di quest'anno.
Ho trovato in loro, in questo periodo tanto particolare e delicato della mia vita, una autentica cordiale e partecipata accoglienza, simpatia ed attenzione donate con il sorriso sulle labbra; questo, durante la cura di una malattia cosi' impegnativa da combattere, è davvero fonte di forza, coraggio e voglia di andare avanti per riconquistare la salute ed il benessere!
Questo staff ha raggiunto l'obiettivo che ogni medico e paramedico dovrebbe avere davanti agli occhi e nel cuore ogni giorno della propria vita!
Tutti loro rimarranno sempre nel mio cuore tra le persone che non dimentichero' mai per avermi aiutata a rimettere insieme corpo ed anima travolti ma non distrutti!
Complimenti e grazie infinite.
Antonella

Radioterapia in seguito ad intervento chirurgico per carcinoma mammario.

Pessima assistenza

Con grande rammarico mi trovo costretta ad esprimere un pessimo giudizio riguardo la gestione e la NON attenzione mostrata nei riguardi di mio papà. Inizialmente seguito dal Dott. Lembo e poi dal Dott. Conte, oltre a ricevere le cure di rito dettate dai vari protocolli, non ha però ricevuto una parola di conforto MAI!!! Purtroppo sapevamo che la patologia era grave, ma nulla escludeva un interessamento alla salute fisica e/o psicologica. Ad agosto, quando la salute di mio padre ha cominciato a degenerare, abbiamo incontrato un raggio di luce, la dottoressa Di Bartolomeo, che con grande umanità lo ha ascoltato e per quel che ha potuto, aiutato. Degli altri dottori nessuna risposta al telefono, nè ai messaggi quando chiedevo aiuto disperatamente, perché la clinica era chiusa per ferie (ma perché, il malato va in ferie?).
Mio papà è morto il 02/09 e ad oggi nessuno ha chiamato o cercato notizie di un paziente in cura presso la loro struttura. Eppure tre giorni inutili di ricovero per avere il rimborso dalla Regione potevano farvi comodo, forse!

Carcinoma dell’esofago.

Ringrazio pubblicamente e mi complimento con la dott.ssa Annalisa Oliva per avermi seguito con eccellente competenza, disponibilità assoluta e gentilezza, qualità sempre dimostrate durante i cicli di chemioterapia alla Marco Polo. Estendo i ringraziamenti a tutto il personale del reparto, distintosi per senso di umanità, accoglienza ed efficienza.

Adenocarcinoma del colon-retto.

Le vette della vita

Il mio percorso è iniziato nel 2014 sotto i peggiori auspici, ma mi reputo fortunata, nonché onorata, di essere stata indirizzata e curata dallo staff oncologico del Dott. Alessandro Lembo.
Mi sono affidata a Lui e al Dott. Davide Conte e ancora oggi, dopo 3 anni dall'inizio delle cure, mi affido a loro con fiducia per controlli e qualsiasi problematica io abbia. Sono stata curata con perizia, professionalità, umanità ed umiltà. Ringrazio anche la dott.ssa Del Bufalo e Aniello, il mio fisico preferito, che hanno seguito il percorso finale della radioterapia, e Marco, il mio infermiere preferito. Non mi sono mai sentita una paziente perdente insieme a loro , ma una guerriera pronta a qualsiasi battaglia con le giuste armi e la voglia di vincere (grazie Federico).
Sono stata curata con i farmaci, con la musica, con le scalate in montagne, con iniezioni di autostima e positività, con Amore! E tutto questo alla Marco Polo, dove i pazienti non sono mai un numero o un corpo senza anima. Grazie di cuore a tutti, anche al Direttore Sanitario, che insieme a noi pazienti e ai medici si è unito per scalare "le vette della vita".
Patrizia (la paziente fashion)

Carcinoma della mammella scarsamente differenziato con componente neuroendocrina t3.

Un luogo amico

Alla Marco Polo ci siamo sentiti accolti e devo dire che, nonostante l'epilogo negativo dovuto alla malattia in stato avanzato -che sapevamo dall'inizio- abbiamo trovato una grande professionalità e umanità. Il mio pensiero va prima di tutto al dott. Davide Conte, che ha curato con grande amore e competenza Maurizio Casalini... prendendosi un enorme carico e portandolo avanti fino alla fine mettendo avanti a tutto la persona. Vi assicuro, per niente scontato.
Poi il mio pensiero va a Francesca, Marco, Alessandro, gli infermieri che ho sentito tanto vicini...
Che altro dire, solo la tristezza di non aver potuto vincere una battaglia nella quale eravamo tutti impegnati, Maurizio per primo...

Neoplasia cutanea.

La mia isola felice

In questa struttura lavorano con passione medici e infermieri meravigliosi. Io mi sono trovata benissimo, mi sono sentita coccolata e protetta. Professionalmente e umanamente.
Partendo dal dottor Lembo e il dottor Conte, tutto lo staff al completo, radiologi, infermieri, staff all'accettazione si sono distinti per disponibilità e professionalità encomiabili. Grazie a tutti per avermi accompagnato in questo percorso difficile, con serenità e comprensione. Siete parte della mia famiglia, perché io qui mi sento a casa. Grazie grazie grazie!

Carcinoma dei dotti mammario infiltrante. Metastasi in 10 di 15 linfonodi ascellari.

GRANDI TUTTI

Ho fatto tutti gli esami diagnostici prescritti dall'oncologo, chemioterapia e radioterapia. Il tutto si è svolto molto serenamente grazie alla competenza e cortesia di tutto lo staff: medici (dott. Conte e dott.ssa Di Bartolomeo), infermieri, caposala e tutti i collaboratori della clinica!!
LA CHIAMEREI "L'ISOLA FELICE".
Sono stata trattata meravigliosamente bene e proseguo ancora.

Carcinoma duttale mammella dx.

Meravigliosi

Staff molto professionale e carico di umanità. La dottoressa Claudia Di Bartolomeo ha seguito e ancora segue mio marito con competenza, precisione e grande umanità; inoltre è sempre disponibile. Non ci ha fatto sentire soli nel percorso della malattia.
Il Dott. Lembo e il dottor Conte sempre gentili a ogni richiesta.
Gli infermieri sono dei veri angeli che hanno il dono di farti star bene con la loro simpatia e la loro carica umana.
Marco, Francesca, Davide e le due suore: siete delle belle persone.

Esperienza negativa

Per fare il medico bisogna amare la gente, diceva il grande Umberto Veronesi! In questa clinica non abbiamo ricevuto ciò che ci aspettavamo, a prescindere dalla patologia. Attenzione verso il paziente zero totale; le metastasi di mio padre hanno attaccato il midollo, rendendolo incapace di camminare e durante il ricovero ci era stato detto che era per via del diabete (abbiamo scoperto dopo, grazie all'intervento dell ospedale dove siamo entrati in pronto soccorso, che la situazione non era per il diabete, ma per le metastasi vertebrali..). Durante il ricovero alla Marco Polo tra l'altro era stato promesso l'intervento in visita di un diabetologo interno, mai avvenuto. Il dott. Conte non è stato mai un punto di riferimento. Ci ha promesso di contattare l'oncologo dell'ospedale dove mio padre era ricoverato, in quanto egli ci ha richiesto delle informazioni riguardo le cure e le terapie ricevute, visto che noi non avevamo cartella clinica al momento lì al pronto soccorso.. Beh, l'oncologo ci ha detto di non aver mai ricevuto la telefonata!! Non ha saputo gestire la situazione professionalmente, o comunque l'ha gestita sempre con sufficienza. Neanche ha guardato il referto del pronto soccorso nei dischetti quando glielo abbiamo portato. Sempre molto poco disponibile, sfuggente e sgarbato di persona. Disperatamente lo abbiamo cercato quel giorno dal pronto soccorso e non ha risposto al telefono (se non c'è reperibilità, inutile mettere il numero di cellulare personale), tantomeno ai messaggi! Non ha mai chiesto o si è preoccupato di ricontattarci anche nei giorni a seguire (eppure stava sempre col cellulare in mano) per sapere la salute di mio padre, visto che era seguito da lui. In ospedale invece abbiamo trovato tanta disponibilità e, anche una volta dimesso, noi e mio padre fino a oggi abbiamo mantenuto i contatti col sempre disponibile oncologo.
Non pretendevamo che guarisse l'inguaribile per carità, ma un po' di umanità quello sì!! Probabilmente la sua giovane età ancora non gli ha permesso di saper trattare con persone che si affidano totalmente a lui come pazienti e con i familiari, che sono messi a dura prova dalla sofferenza. Consiglio vivamente invece il Dott. Lembo e la dottoressa Di Bartolomeo.
Per quanto concerne il resto della clinica quanto a personale, da chi pulisce a suore e infermieri, sono ottimi, sempre disponibili e sorridenti.

Carcinoma prostatico con metastasi ossee.

Accoglienza e professionalità.

Devo dire grazie infinite al dott. Lembo, al dott. Conte, a tutti gli altri medici, infermieri, alla caposala a suor Anna e suor Daria e al personale della diagnostica e radioterapia. Ognuno di loro ha contribuito alla mia ripresa. E poi con le loro iniziative al di fuori della clinica, a cui partecipo, mi stanno dando gioia e speranza! Che altro dire? Siete rinascita! Grazie.

Carcinoma mammario.

Reparto oncologico

Ringrazio tutto lo staff del Dott. Lembo e gli infermieri tutti ,perché mi hanno curato con amore e professionalità, rendendo più leggero il mio lungo e sofferto percorso. Un elogio speciale lo rivolgo alla Dott.ssa Oliva che mi segue assiduamente.

Esperienza negativa

Gentili ma disorganizzati e molto distratti. Sono riusciti a farmi sentire un numero e non una persona, parlando ogni giorno per tutta la durata del mio trattamento di fatti loro (rivalità interne, discussioni sulle ferie, episodi quotidiani, etc.).
Ci sono stati poi diversi giorni con un problema al riscaldamento in un reparto in cui il paziente deve stare immobile e svestito. Visite mediche di controllo durante il percorso terapeutico solo dopo averle sollecitate.
Solo un paio dei tecnici hanno mostrato professionalità.

Reparto Oncologia

Presso la struttura ho trovato personale competente e capace di ascoltare i pazienti, oltre che di curarli.
Reparto moderno e pulito. Ambienti gradevoli.
Un grazie sincero al dott. Lembo e al suo staff.

Varie.