Istituto Clinico San Siro Milano

via Monreale 18, Milano
L'Istituto Clinico San Siro è situato nella zona nord-ovest di Milano in Via Monreale 18. Accreditato per 184 posti, dispone attualmente di un Gruppo Operatorio, costituito da 4 sale operatorie di avanzata tecnologia, e di una unità di Terapia Intensiva Post Operatoria con 4 posti letto. Oltre all'Ortopedia, che ne costituisce l'indirizzo prevalente con i centri specialistici di chirurgia protesica, chirurgia del piede, chirurgia della spalla, chirurgia della mano e artroscopia, è stata recentemente sviluppata la chirurgia generale con una Unità Clinicizzata di Chirurgia Generale e dell'Apparato Digerente (Prof. Diego Foschi), convenzionata con la relativa Scuola di Specializzazione dell'Università di Milano. Nell'ambito della specialità di Medicina Generale, è attivo un Centro di Diabetologia ed un Centro per la diagnosi e la terapia dell'obesità e dei disturbi del comportamento alimentare. L'Istituto Clinico San Siro è inoltre accreditato per le specialità di Oculistica e di Riabilitazione motoria.

4.1

Pessimo servizio telefonico ed email a supporto

Impossibile comunicare con la struttura.

Ortopedia.

Recensione servizio pasti

La cucina è veramente pessima e squalifica completamente l'ospedale, che nel complesso è buono, in primis grazie a medici molto competenti. Tutto bollito, senza gusto ed a volte immangiabile. Le cose devono cambiare altrimenti i pazienti come fanno a rimettersi in forza?

Protesi su misura testa del femore.

Ricoverata per protesi al ginocchio

Sono stata ricoverata presso la struttura per 17 giorni causa protesi parziale del ginocchio destro.
Ottima degenza, ringrazio di cuore il dottor Simone Gatti per la professionalità e gentilezza, Milena la mia fisioterapista e il personale tutto per il modo di porsi con gli ammalati.
Grazie mille di cuore, sicuramente struttura da consigliare.

Protesi al ginocchio destro.

Centro di Chirurgia - Dr. Pellegrini Antonio V.

Sono stata operata dal dottor Pellegrini, che ha ripulito una fistola osteomielitica alla gamba destra, riapertasi dopo 60 anni, a causa di una pseudomonas aeruginosa che ha generato l'infezione. La competenza specifica del dottor Pellegrini si unisce ad una umanità profonda fatta di pazienza ed attenzione costante rivolta ai bisogni del paziente. Qualunque chiarimento gli si chieda, in qualunque momento, anche dopo ore ed ore di sala operatoria, trova in lui una risposta precisa e partecipata, che dà serenità e fiducia. La professionalità ad alto livello si coglie nella capacità di rasserenare il malato senza dirgli bugie, ma mettendolo al corrente della sua situazione reale, così che alla chiarezza del dottore corrisponde subito la voglia di crederci e di lottare nel malato. Anche il telefonino non è mai muto.
Nel reparto si respira un clima di serenità e di efficienza. Io sono stata accolta dal sorriso della caposala Cristina Arrighi, che si è presentata, ci ha teso la mano e ci ha orientati. Una caposala che mi ha sorpreso per la efficienza e la qualità del rapporto con i pazienti, di cui ricorda tutte le richieste, a cui dà risposte puntuali. E tutto il reparto vive questo clima.
Io ho ritrovato il senso profondo della cura rivolta a chi è debole e fragile nel momento della malattia che sconfigge. E questo è il messaggio che voglio lasciare a chi mi leggerà, perchè si tratta di un ritrovamento prezioso che va nella direzione opposta del cinismo ospedaliero di cui abbiamo tante spiacevoli testimonianze. Grazie!

Fistola osteomielitica gamba destra - tibia.

Protesi monocompartimentale ginocchia

Sono stata operata a febbraio dal dott. Fiorentini ad entrambe le ginocchia, come da suo consiglio.
Posso dire che lui, come tutto lo staff medico, è stato eccezionale per le cure, l'assistenza e la competenza profuse nei miei confronti. Oggi, a distanza di poco più di un mese, cammino già molto meglio di prima ed ho risolto in pieno il mio problema.
Per me il trattamento ai pazienti è ottimo e l'assistenza avuta, assieme alla cordialità del personale tutto, è stata fondamentale e di molto aiuto.
Un particolare ringraziamento ai fisioterapisti che seguono i pazienti e, nel mio caso, al sig. Giuseppe, che mi ha sempre incoraggiato a non mollare e mi ha aiutato negli esercizi: il suo aiuto e competenza mi hanno dato quella forza in piu che mi ha fatto superare i vari ostacoli per riprendere a camminare normalmente.
Grazie ancora Giuseppe.. e grazie a tutto il personale.
Con simpatia e riconoscenza,
MATILDE MORONI

Protesi monocompartimentale ginocchio dx e sx.

Intervento artroplastica anca

Ottimo tutto. L'Equipe del Prof. Moroni è eccezionale come tutto lo staff medico, infermieristico e della riabilitazione.

Artrosi bilaterale dell'anca.

Intervento protesi anca

Il 13/7/2016 sono stato operato in questa struttura per protesi anca sinistra. Con queste mie parole desidero ringraziare tutto il personale per la competenza e umanità dimostrate, a cominciare dal accoglienza ricevuta il giorno del ricovero da Samantha. Un ringraziamento particolare al chirurgo dott. Fiorentini e a tutta la sua equipe; all'infermiera Claudia, mio angelo custode la notte post intervento; al neo papà Davide fisioterapista, che con pazienza mi ha fatto recuperare in fretta.
SIETE STATI TUTTI FANTASTICI! GRAZIE DI CUORE!

Protesi anca.

Intervento di Rivestimento dell'anca

Sono stato operato il giorno 06/10/2015 dall'equipe del Pof. Antonio MORONI. Con questo messaggio voglio ringraziare il prof. Moroni (divino), l'anestesista Dott.ssa ALLAZ (fantastica), Marina (Fisioterapista) e tutto il personale Medico e paramedico dei reparti 2b e 3b, nonchè Enza (caposala), Liliana (per causa mia ha perso 3 Kg.), Teresa, Alessandro, Daniela,Florentina, Florentia, Renata, Cristina, Irine, Gerardina, Mary, Isabella, Marco eccetera (mi scuso con chi non ho citato). Sono persone che agiscono in modo professionale ed umano. Sono fantastici..
La struttura, al piano 3b, ha bisogno di interventi di ristrutturazione. Gli spazi di movimento nelle camere sono inadeguati e i servizi igienici obsoleti. Nella clinica non sono presenti luoghi di aggregazione per i pazienti. Comunque posso dire di essermi trovato benissimo.

Rivestimento dell'anca.

Trattamento pazienti

Dopo aver aspettato nel corridoio prima di essere operata, mia moglie alla chiamata della sala operatoria trova una fantastica sorpresa. Si è dovuta spogliare in uno sgabuzzino che precede la sala operatoria, senza avere una stanza assegnata, anche solo per poter riporre la sua roba. Ti danno la stanza, a loro dire, dopo l'intervento; e pensare che quest'intervento era stato fissato da 1 mese e che L'ASL paga a questa clinica circa 1700€ per questa prestazione e.. non viene assegnata una stanza prima dell'intervento ai pazienti! E la loro privacy!? Se potete, evitate questa clinica. Mi sono lamentato con la direzione ed ho puntualizzato che loro stavano percependo 1700€ per l'intervento di mia moglie. Loro, fraintendendo le mie parole, hanno pensato che i 1700€ li avessi tirati fuori io. Per questo mi hanno trovato subito la stanza, che ho rifiutato quando ho capito il fraintendimento. Ora il mio dilemma è questo: i miei 1700 € sono diversi da quelli dell'ASL.

Intervento chirurgico.
Il personale.
La struttura è l'organizzazione.

INTERVENTO GINOCCHIO PROF. MORONI

Sono stata operata tre volte dal prof. Moroni per recidiva, poichè gli interventi precedenti erano andati male. Io sono una ragazza di 30 anni e mi trovo ora con le ginocchia rovinate.

IPERPRESSIONE ROTULEA.

Parere post-operatorio Centro rivestimento anca

Questa struttura, in particolare il Centro di Chirurgia di Rivestimento dell'Anca, è una vera "ECCELLENZA" che onora il S.S.N.

Artroplastica di ricopertura dell'anca dx.
Ill.mo Prof. Antonio MORONI ed Equipe.

Ringraziamento post operazione

Un cordiale GRAZIE al dott. Franco Baldo ed alla sua equipe per l'operazione di artroprotesi, che mi hanno impiantato da poco presso la clinica San Siro di Milano. Oltre all'assenza di dolore, segnalo l'immediato beneficio nell'articolazione e la veloce ripresa della deambulazione. Non posso entrare in giudizi tecnici che non sono di mia specifica competenza, anche se il metodo AMIS usato lo ritengo superiore a quelli più tradizionali. La ricerca di un chirurgo che lo praticasse bene mi ha condotto al dott. Baldo. Grazie ancora. La differenza di mobilità con altri pazienti operati alla mia stessa data è strabiliante; in una riunione di operati d'artroprotesi io (unico operato con tecnica AMIS) ero anche l'unico a camminare senza problemi. Gli altri erano tutti in carrozzina con sensibili freni muscolari all'articolazione. Sono, per ora, assai contento.

Coxartrosi anca sinistra.
tecnica AMIS.

Ottimo trattamento pazienti

Vorrei complimentarmi con il personale, infermiere /fisioterapisti/ dottori, ho riscontrato gentilezza e disponibilità da parte di tutti.
Mi sono davvero sentito curato e ben trattato.

Protesi totale ginocchio dx.
la semplicità e la competenza.