Farmaci

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Paziente diabetico con edema oculare

Sono purtroppo dovuto ricorrere al Lucentis, in quanto ho avuto delle brutte reazioni con l'Avastin. Dico purtroppo non solo per gli effetti collaterali dell'Avastin, ma perchè la differenza di costo tra i due farmaci è abissale!!! Alla fine il Lucentis non è altro che un frammento dell’Avastin, modificato per renderlo maggiormente adatto alla somministrazione oculare, eppure per la mia persona la differenza è stata enorme. Con Lucentis non ho mai avuto alcun effetto collaterale e le iniezioni intravitreali non hanno mai sortito problemi di nessuna natura.
L'efficacia c'è stata, anche se ci tengo a precisare che in concomitanza col trattamento, ho anche dato inizio ad un cambio dieta "drastico", ho iniziato ad assumere quotidianamente tante verdure a foglia verde (spinaci, cavolo, bietole eccetera) e pure la somministrazione giornaliera di un integratore multivitaminico per gli occhi (studi Areds). Ho specificato questo non solo perchè consiglio a tutti di fare così, ma perchè sono fermamente convinto che i benefici ricevuti e toccati con mano siano dovuti alla interazione di tutte queste cose che ho fatto, non solo per le iniezioni di Lucentis.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni