Cardiochirurgia Fondazione Poliambulanza Brescia

4.9

Critica intervento luglio 2016

Dopo cinque mesi dall'intervento (chiusura del DIV, sostituzione valvola aortica e aorta ascendente con un Bentall con valvola biologica) i dolori causati dalla postura nel periodo di degenza, con letti scomodissimi, senza nessuna riabilitazione motoria (unica attività post intervento.. esercizi di respirazione con la bottiglia per fare le bolle!) mi tormentano al punto da non farmi trovare pace neppure dormendo.
Per il lato puramente interventistico, a parte l'orribile cicatrice, che avrebbe potuto essere fatta in modo meno evidente se solo i BRAVISSIMI cardiochirurgi avessero fatto un corso di chirurgia estetica utile per operare sulle donne, aspetto a parlare dopo il prossimo controllo. Per il momento mi sento bene ma, essendo stata sempre asintomatica, anche prima dell'intervento non stavo male. Ho ripreso il lavoro a pieno ritmo e tutte le attività che facevo prima.
Moralmente però sono a pezzi... non potrò più vestirmi come prima e se penso al mare provo solo tanta rabbia. Solo un po' di attenzione in più e starei qui a consigliare, a chi ne avesse bisogno, senza dubbi questa struttura. Sì, l'importante è il risultato puramente medico, ma se questo è andato bene, pure il fattore estetico diventa importante... Non è piacevole specchiarsi e vedere quell'orribile taglio e da un po' di giorni anche sporgenti i fili di titanio usati per tenere chiuso lo sterno. Dicono che bisogna aspettare un anno per avere la cicatrice definitiva. Vi terrò aggiornati. Come esito della cura ho scritto guarigione parziale, forse è troppo presto per parlare di guarigione totale.
Comunque grazie a tutti!

DIV, valvola aortica con insufficienza severa e aorta ascendente dilatata.