Ematologia Policlinico San Matteo

4.6

Arrivederci e grazie

Ricoverato dal 18/03 a tutt'oggi, ho trovato una struttura anni '90 (ristrutturata male) e personale gentile semiqualificato ma attento al paziente.
Personale medico che di primo acchito sembra rivoluzionarti il tutto, poi si è dimostrato alquanto allo sbaraglio.
È stato un piacere che non si ripeterà.

Linfoma (?).

Leucemia mieloide acuta

Partiti alla grande nel gennaio 2016, poi è stata tutta un discesa. Chemio a go-go, mi viene poi proposto il trapianto di midollo osseo, che in prima battuta io rifiuto... e da lì ho avuto la sensazione che le cose fossero cambiate. Dopo una recidiva ed un ulteriore ciclo di chemio, accetto di fare il trapianto ed ecco la grande sorpresa: i trapiantologi decidono che non sono più idonea perchè il trapianto è un procedura troppo rischiosa per il mio caso.
Delusione assoluta, mi rimbocco le maniche e cambio ospedale.
Per ora le cose stanno andando bene e mi sento di nuovo proprietaria della mia vita.

Leucemia mieloide acuta.

Trapianto

Bravi medici, eccezionali.
Ma spostare una persona appena trapiantata con staminali autologhe al piano superiore ematologia da quello trapianti, dove sei abbandonato a te stesso con infermiere e Oss che vengono il giusto indispensabile e con il broncio, e dover elemosinare una bustina di olio perché tu, trapiantato, devi solo usare confezioni monodose, e chiedere il ripasso pomeridiano perché la signora pulizie non si vede mai... no, non si fa.
Inoltre, dire anche due parole di compagnia e gentilezza a chi è rinchiuso per più di venti giorni, non fa parte del profilo e dovere di personale sanitario? Non si dovrebbe curare e aver cura del paziente nella sua globalità?
Meno male che i medici invece sono sempre stati presenti con la visita al mattino.

Trapianto autologo staminali.