Ginecologia Ospedale Santo Spirito Roma

4.4

Delusione totale.

Non sono riusciti a stimare correttamente le dimensioni della bambina, costringendomi ad un travaglio lunghissimo (17 ore + 2 giorni di induzione) e ad un parto doloroso con tanti punti ed episiotomia. Il dottor Gastaldi, l’unico medico che aveva capito che mia figlia era veramente grande, è potuto giungere solo durante la fase espulsiva e mi ha dato davvero tanto supporto morale e fisico: se ci fosse stato da inizio travaglio sono certa che mi avrebbe sottoposta ad un cesareo senza pensarci. E invece…
Fortunatamente sia io che mia figlia stiamo bene, ma a quale prezzo? Trovo indecente far soffrire una donna in questo modo per 2 giorni, secondo me siamo ai limiti di una denuncia.
Il resto della degenza è andato ancora peggio. A proposito: sei una mamma che non ha intenzione di allattare o che è anche solo semplicemente indecisa? Ecco, cambia struttura: qui il latte artificiale è visto come il male assoluto, non hanno voluto somministrarlo alla mia bambina nonostante strillasse continuamente per la fame, dicendomi che dovevo attaccarla e basta perché il mio latte era sufficiente. Risultato? Calo del peso superiore al 10%. Ho chiesto alla pediatra indicazioni sul latte artificiale e mi ha praticamente aggredita, facendomi una lagna di 1 ora e mezza sui benefici del latte materno e blablabla. Assurdo, nel 2023. Comunque me ne sono fregata, ho fatto di testa mia e ho firmato comunque il foglio delle dimissioni. Così sono corsa in farmacia a prendere questo benedetto latte e mia figlia ha cominciato finalmente a prendere peso.
Sono rimasta veramente molto delusa da questa struttura.. Durante il corso preparto le ostetriche si sono riempite la bocca di belle parole, invece ho trovato tanta indifferenza. Mi sono sentita abbandonata, con la scusa del maledetto rooming in non hanno mai voluto tenere la bimba al nido, nonostante non avessi dormito per 3 giorni e fossi al limite estremo delle forze.
Che dire… mai più.

Parto indotto.

"Dalle stelle alle stalle!"

Ho voluto intitolare la recensione in questo modo perchè, come in ogni cosa, è bene valutarne pregi e difetti.

Inizierei dai pregi che mi avevano fatto innamorare di questa struttura e che, quindi, mi hanno fatto scegliere di partorire in questo posto:

1) percorso maternità magnifico! lo staff che è capitato a me durante le visite è stato sempre gentile, attento, umano (voglio citare e ringraziare in particolare il Dott. Gastaldi e la Dott.ssa Fatigante che, con la loro esperienza, sono stati impagabili, in un periodo Covid-19 già molto complesso).
2) ospedale a misura di donna, appuntamenti e visite veloci e rapide;
3) reparto neonatale eccellente, la suora è di una dolcezza unica e anche la pediatra è stata di immenso aiuto, anche dopo le dimissioni.

Purtroppo è stato proprio il giorno del parto a rovinare questo idillio, il team che era di turno quel giorno di agosto era composto da giovani dottoresse e ostetriche mai incontrate durante le visite, ma ero comunque fiduciosa.
Purtroppo, in quella fase così delicata, non hanno saputo minimamente empatizzare con il dolore che una donna prova durante il travaglio (avranno figli? sono troppo giovani? non saprei), in ogni caso la cosa più grave è il fatto di essere state frettolose in tutto, come se fossimo stati in una catena di montaggio in cui la donna entra, fa la "pazza" dal dolore, partorisce, torna a casa.
In particolare ho trovato molto grave:
1) il non rispetto della volontà della donna (cosa di cui la struttura si vanta), tendono a rimandare il più possibile l'epidurale (lo hanno fatto con me e con le compagne di stanza, quindi credo sia prassi), io sono riuscita a riceverla quando ormai erano iniziate le spinte finali, nonostante la stessi chiedendo da almeno due o tre ore prima.
2) I ricatti dell'ostetrica. Sì, parlo di veri ricatti, più volte ho dovuto fare delle cose che non avrei voluto fare perchè il mio corpo le sentiva innaturali (posizioni, doccia imposta, visite ogni 30 minuti, tutto finalizzato a ricevere la tanto attesa epidurale "se vuoi l'epidurale prima facciamo la doccia calda.."). Ho trovato indecente questo atteggiamento, in quei momenti l'ultima cosa che vorresti è stare a discutere con l'ostetrica! (non avendo neanche il compagno vicino per via del Covid), ma forse è capitata la professionista sbagliata, era molto giovane, forse è stata soltanto questione di sfortuna.
3) punti di sutura finali senza anestesia: mi hanno fatto anestesia parziale che in alcuni punti ha preso bene, quindi tutto ok, in altri punti non aveva preso, ho chiesto cortesemente di integrarla, ma ovviamente avevano fretta di fare tutto, quindi altro dolore gratuito per mettere i punti.
4) ultima cosa, ma più importante di tutte, nella fretta, e nel sottovalutare le mie richieste di fare le cose con più calma anche nel tirarmi fuori la placenta, si sono dimenticate di ripulire l'utero o di verificare se fosse realmente tutto ok. Tre giorni le dimissioni sono tornata al pronto soccorso perchè stavo perdendo troppo sangue e mi hanno dovuto fare un intervento di pulizia postumo (non so tecnicamente come si chiami, ma so che è stato un bel trauma anche quello).

Insomma, sarà che ad agosto i migliori erano in vacanza, ma il giorno del parto è stato per me un vero incubo, e non parlo di dolore fisiologico dell'evento, ma della mancanza di umanità e della superficialità dello staff presente in quel momento.

Peccato, davvero una delusione.

Parto naturale.

Esperienza da incubo

Ho partorito qui nel 2015 e mi ero trovata piuttosto bene, assistita in continuazione da ostetriche esperte e da una due dottoresse veramente in gamba.
Ho deciso quindi di tornarci per il secondo parto nel giugno 2018, una vera tragedia: dopo 2 giorni di travaglio si decidono (spinti dalle urla di mio marito) a chiamare il ginecologo, che finalmente fa una ecografia e si accorge che il bambino non è in posizione e bisogna fare un cesareo. Sottovalutando quello che dicevo, perché quando sei in travaglio per loro sei solo una "pazza". Hanno così posticipato un intervento che doveva essere fatto molto prima, con dei rischi seri anche per il bambino.
Lo sconsiglio. Inoltre mi hanno fatto un taglio terribile.

Parto cesareo.