Istituto Humanitas Rozzano

1 2 3 4 5 6 7 8

Grazie al Dott. Guido Giusti

Affetta da diversi anni da calcolosi renale, con conseguenti coliche, nel mese di novembre 2013 ho avuto la grande fortuna di conoscere lo straordinario dott. Guido Giusti. Il 27 febbraio 2014, mi ha sottoposta a nefrolitotrissia per via retrograda ureteroendoscopica ("RIRS") destra con posizionamento di stent ureterale JJ (con magnete per rimozione). L'intervento, perfettamente eseguito, mi ha finalmente concesso di risolvere in via definitiva il problema. Desidero sottolineare che lo stent, di ultima generazione, mi è stato rimosso il 12 marzo senza il benché minimo fastidio. Non finirò mai di ringraziare il dott. Giusti per la grande professionalità, disponibilità e assistenza che mi ha riservato in qualsiasi momento durante questi mesi. Un ringraziamento, altrettanto sentito, va alla dott.ssa Silvia Porretti e al dott. Franco Cancellieri, nonché a tutta l'equipe medica e infermieristica che mi ha prestato assistenza durante il periodo del ricovero. Grazie di cuore a tutti!

Calcolosi della pelvi renale dx di 18 mm.

Protesi d'anca - dott. Traverso

Ringrazio personalmente il dottor Francesco Traverso per il brillante intervento eseguito ad una cara amica di 85 anni.
Si è trattato di artroprotesi anca sinistra.
In seconda giornata la paziente è stata messa a sedere sul letto ed in terza giornata camminava autonomamente.
Dopo una sola degenza di quattro giorni nel reparto di ortopedia, è stata trasferita in riabilitazione sempre appartenente ad Humanitas.
A distanza di 15 giorni dimessa.
E' in condizioni ottime e ringrazio ancora l'intera struttura ed in primis il dottor F. Traverso, che ha seguito la paziente, con attenzione e cura anche presso la divisione di riabilitazione.

Artroprotesi anca sinistra.
professionalità, assistenza, competenza, pulizia, organizzazione.

Mi hanno "recuperato" alla vita 3 volte

Nel 2000 mi ha asportato un cancro al polmone l'equipe del Prof. Ravasi (purtroppo deceduto), dott. Aloisio, dott. Testori.
Nel 2002 l'indirizzamento del dott. Infante ha permesso la ricostruzione delle vie biliari.
Nel 2014 un cancro all'esofago superiore è stato favorevolmente rintuzzato (mi auguro per sempre) mediante un trattamento combinato di chemio e sofisticata radioterapia. Coordinatore dott. Testori ed ampio merito a tutta la struttura, perchè un trattamento come quello in oggetto coinvolge una molteplicità di figure professionali.

- tumore al polmone (2000).
- ricostruzione vie biliari (2002).
- tumore all'esofago superiore (2014).
- velocità e decisione.

Calcolo a stampo al rene di 2 cm.

Sono stato operato il 18 marzo dal Dott. Giusti ad un calcolo di 2 cm. al rene, oggi dopo 9 giorni ho ripreso il lavoro.
Non ho parole di come ringraziare il Dott. Giusti, è una persona fantastica sia come medico sia sul piano umano.
E' sempre stato pronto a rispondere alle mie telefonate una volta dimesso in quanto volevo sapere (visto che sono un fifone) tutti i particolari post operatori se erano normale.
Lo consiglio a tutte le persone che non hanno risolto nel tempo il problema dei calcoli.
Un grazie di cuore,
Massimo

Operato di calcolo renale con metodo (RIRS).

intervento al tunnel carpale e alluce valgo

Per entrambi gli interventi ho riscontrato un alto grado di professionalità sia nei chirurghi che mi hanno operato (dott. Lazzerini per la mano e dott. Maradei per il piede), che negli infermieri/e che mi hanno assistito. Bravi e grazie a tutti.

Tunnel carpale (luglio 2013) e alluce valgo.

Grazie al dott. Seveso

Vorrei ringraziare il Dott. Mauro Seveso, che con grande professionalità e serietà fuori dal comune, ha assistito mio padre fornendo le indicazioni appropriate farmacologiche in un difficile caso di ipertrofia prostatica, evitando l'intervento che molti altri colleghi di altri ospedali avevano già prospettato.
Grazie dott. Seveso e grazie Humanitas.

Ipertrofia prostatica.
Serietà e competenza.

Reparto di neurochirurgia CO

IL 20/02/2014 MIO FRATELLO HA SUBITO L'ASPORTAZIONE DI ANGIOMA CAVERNOSO NEL TRONCO ENCEFALICO. OPERATO DAL PROF. FORNARI ED EQUIPE, ORA MIGLIORA GIORNO PDOPO GIORNO... IO E LA MIA FAMIGLIA VOGLIAMO RINGRAZIARE IL PROFESSORE E L'EQUIPE E TUTTO IL PERSONALE DEL REPARTO PER LA LORO PROFESSIONALITA' E PER L'ASSISTENZA DATA A MIO FRATELLO CRISTIAN... GRAZIE DI CUORE DAI GENITORI E DALLE SORELLE.

ANGIOMA CAVERNOSO NEL TRONCO ENCEFALICO.

Senologia: Dott.Rossetti unico ed irripetibile

Sia io che mia mamma, reduci entrambe da interventi al seno, vogliamo esprimere un elogio e manifestare stima, riconoscenza e gratitudine al Dott. C. Rossetti per la sua grande competenza e professionalità.
Egli possiede delle doti assai ricercate, semplicità con i pazienti (caratteristica dei "grandi"), profonda umanità e simpatia travolgente, qualità che risultano essere una formula vincente per i pazienti. Grazie di cuore dottore!
Con gratitudine.

Tumore al seno.

Eccellenza, serietà, cordialità, professionalità

Riporto doverosamente l'esperienza che io e la mia famiglia abbiamo vissuto.
Mia madre, 51 anni, a seguito di un intervento di isterectomia (causa fibroma) eseguito in altra struttura ospedaliera (del Lazio), ha subìto la recisione di entrambi gli ureteri, con conseguenze fisiche ed anche psicologiche importanti. Dopo ben 3 mesi di ricoveri in varie strutture e di cure inutili, nefrostomie percutanee e tanto altro, siamo giunti all'Humanitas, su consiglio di una cara persona di famiglia, quasi privi di speranza. Qui abbiamo avuto l'onore e la fortuna di incontrare il Dott. Guido Giusti (urologo), che sin dal primo momento, nonostante la situazione fosse abbastanza seria, ci ha rassicurato e "promesso" che sarebbe stato fatto tutto il possibile per mia madre! Oggi, con le lacrime agli occhi, possiamo dire che grazie al Dott. Giusti ed al primario dell'unità di urologia, Dott. Graziotti, quel possibile e forse anche di più è stato fatto! Mia madre ha risolto il suo problema e conduce una vita dignitosa e tranquilla come prima!!
A prescindere dal risultato, possiamo oggi dire, che l'Humanitas è davvero un centro di eccellenza! Il personale attento e sempre disponibile e cordiale, la struttura accogliente e pulita e i medici, almeno per quanto concerne la nostra esperienza, professionali, seri e soprattutto prima ancora che ottimi medici, grandi e meravigliose persone!!
Solo una cosa ad oggi ci rincresce: non essere giunti prima all'Humanitas!!
Un grazie davvero speciale al Dott. Giusti e a tutto il reparto di urologia dell'Humanitas!

Recisione ureteri - ricostruzione degli stessi.

Delusione rapporti umani

Peccato che una struttura che ha la fama di un'ottima competenza, non abbia anche il punto di forza dell'umanità e della comprensione verso il paziente. Non voglio dire altro, se non che si pensa solo a fatturare e fare più interventi possibili. Questo va bene e ci sta, ma l'umanità, la dolcezza, la gentilezza, sono fondamentali per certe malattie.
Dunque peccato…. Una volta fuori, il paziente non esiste più, e nemmeno i medici..

Tumore stomaco.
Competenza.
Rapporti umani inesistenti.

FERTILITY CENTER - DELUSIONE TOTALE

Nonstante la nomea di centro specializzato per le coppie sterili, ho trovato superficialità ed indifferenza da parte di tutto lo staff (a parte la segreteria e un giovane medico). Le dottoresse non sembrano affatto interessate a guardarti in faccia ed a spiegarti le procedure e consigliare le terapie adatte. Le coppie sono "un numero" e le dottoresse dimostrano in modo evidente il fatto di non essere interessate alle problematiche con umanità, ma solo a svolgere in automatico il loro lavoro. Quando ho chiesto maggiori informazioni sul mio trattamento e future possibilità, mi è stato risposto (telefonicamente chiamando più volte senza avere un riscontro diretto): "cosa vuole che le dica, lei ha un problema che non è risolvibile, cosa ci vediamo a fare?".
Grazie per la cortesia, sono perfettamente a conoscenza delle mie problematiche DIFFICILI, ma da un medico mi aspetto professionalità e competenza, cosa che NON ho trovato minimamente nel personale del Fertilty center.
Delusione totale e amarezza.

Sterilità di coppia.

Intervento Calcoli Renali

Che il centro Humanitas fosse una struttura all'avanguardia sotto il punto di vista medico e strutturale, ne avevo avuto riscontro in passato, ma che potessi capitare di essere curato e sottoposto ad un intervento cosi particolare sui miei calcoli ad entrambi i reni con risultati fisici positivi ed immediati, sono da commentare a chi ne avesse o no di bisogno.
Tutto questo grazie al dottor Guido Giusti ed alla sua equipe, che mi aveva prospettato, il giorno prima dell'intervento, che avrebbe cercato di distruggere il mio calcolo a stampo di 2,5 cm. sul rene dx ed un altro calcolo nel bacinetto renale sx di 1,6 cm., il tutto in una unica seduta operatoria.
Detto e fatto, la procedura chirurgica a cui sono stato sottoposto e' stata una nefro-litotrissia renale percutanea (PCNL) in posizione supina "tubeless" bilateral, con posizionamento di stent ureterale bilaterale. Dimesso dalla struttura ospedaliera dopo due giorni ed al quinto giorno dall'intervento, il dottor Giusti non lo ha mai saputo, ero al palazzetto di Assago per assistere alla partita di basket dell'Armani. Gli stent sono stati tolti dopo sette giorni dall'intervento, dopo di che ho fatto ritorno a casa in puglia dove i miei calcoli e le mie coliche renali erano soltanto dei vecchi ricordi.
Grazie dott. Giusti per la grande professionalità e sensibilità umana, che non potrò mai dimenticare..

Voluminosa calcolosi renale bilaterale.
Professionalità, organizzazione assistenziale durante la degenza e sensibilità umana verso il malato.
Tempi molto lunghi durante il pre-ricovero legati agli esami e alle visite.

Un grazie speciale

Sono Rosa la mamma di Giorgio, uno splendido ragazzo di 25 anni che da 44 mesi, in seguito ad un incidente stradale, si trova in stato vegetativo. Oltre ai suoi gravissimi problemi, Giorgio soffriva tantissimo a causa di calcoli renali che gli procuravano coliche dolorosissime. Dopo un lungo peregrinare da una struttura all'altra, sentendo ci dire che non si volevano assumere la responsabilità di un intervento chirurgico su una persona nelle condizioni di Giorgio, un giorno un angelo mi ha portato a conoscere il dottor Giusti, che io ho battezzato, il mago della calcolosi, che il 28 novembre 2013 ha operato mio figlio con successo. Voglio ringraziarlo pubblicamente per tutto quello che ha fatto per il mio Giorgio, non solo a livello clinico, ma anche umano, si e' da subito preso cura di mio figlio con grande umanità, amore e disponibilità come un vero amico. Trovare medici come il dottor Giusti e' una grande fortuna, abbiamo bisogno non solo della scienza ma anche della coscienza e, soprattutto dell'umanità. Voglio ringraziare anche la dottoressa Proietti, l'anestesista di cui purtroppo non ricordo il nome e tutto il reparto di Urologia e Terapia intensiva generale. GRAZIE da Rosa, Giorgio e papà Gigi.

Intervento chirurgico per calcolosi renale.

Superficialità

Il dott. Seveso, dopo aver guardato con superficialità la TAC da me mostrata, ha asserito si trattasse di un adenocarcinoma renale da operare, in realtà si trattava di un angiomiolipoma (tumore benigno).

Neoformazione rene.

Quel Testori straordinario "salvatore"

Ciao, Humanitas! Azzardo questo saluto confidenziale poiché per un mese voi tutti nell'Unità Chirurgica Toracica (B3) mi avete trattato con gentilezza e sensibilità straordinarie. Non è poco. Oggi desidero segnalare l'eccellenza di questo Istituto dove ho potuto constatare umanità da chirurghi, medici, infermieri: realtà che vantano storie di innovazione e professionalità considerevoli.
Vi sono rare persone, poi - nella vita - capaci di entrarti subito in sintonia e dimostrarti chiara amicizia. Basta una parola "spiegata", un sorriso, una pacca sulle spalle che sdrammatizza quel momento e diventano - queste persone - veramente preziose. Come il disponibile, sensibile e scrupoloso Dottor Alberto Testori, che il 4 aprile 2013 mi ha sottoposto a intervento - con esito felice! - di Lobectomia polmonare.
Al momento della dimissione, che amara sorpresa: un maledetto virus. Fortunatamente vinto e distrutto con perizia. E, ciò, principalmente va alla professionalità tempestiva e meticolosa di Testori. Il mio "salvatore". Sì, quel simpatico "salvatore", che ha seguito senza soste l'opera di diagnostica integrata, medicina di laboratorio e nucleare, infettivologia, cardiologia, microbiologia; e altro ancora. Grazie, Testori! Grazie, Humanitas! E, non è né piaggeria, né servilismo. Ripeto, è alta professionalità.
Già nel 2003 ho avuto modo - sempre con Casagit - di conoscere l'eccellenza di questo Istituto, a causa di un'ernia inguinale. E di apprezzare lo scrupoloso Testori al fianco del grande, autorevole (e compianto) direttore Professor Gianni Ravasi, anche "deus ex machina" instancabile (non solo in Italia) nel promuovere la ricerca per la lotta contro i tumori.
Pure oggi, con il Dottor Marco Alloisio, l'Unità di Chirurgia Toracica e Generale è in buone mani, e ciò non solo constatato da me: mi fa piacere segnalare elogi anche su Senologia - raccolti extra Humanitas - e sulla sezione di Ricerca Clinica di Oncologia Toracica. Questo mi preme ribadirlo: qui, la Sanità funziona proprio bene.
Colgo l'occasione per augurare Buon Natale e Felice 2014.
Dino Cassani

Lobectomia polmonare.

UROLOGIA - RIRS

Affetto da neoformazione pelvi renale destra, sono stato operato la settimana scorsa dal dott. Giusti, che ringrazio per la sua professionalita' e umanita'. Dopo vari pareri di altri specialisti, i quali mi avevano prospettato, tra le varie soluzioni, anche la probabile asportazione del rene, sono giunto al dott. Giusti grazie all'indicazione di un noto oncologo di Milano. Mai indicazione e' stata piu' azzeccata.
Il dott. Giusti mi ha fatto un intervento di tipo conservativo (nefroureteroenoscopia flessibile con folgorazione laser della lesione, RIRS). Il rene non e' stato toccato e il tumore è stato asportato. Ringrazio inoltre tutto il reparto urologia dell'istiuto Humanitas per le cure e le attenzione prestatemi.

Neoformazione pelvi renale dx.

L'ECCELLENTE DR. GUIDO GIUSTI

Mi chiamo Enrico Costanzo.
Ho avuto la FORTUNA di conoscere ed essere operato dal Dr. Guido Giusti, responsabile "Stone Center" & European Training Center of Endourology I.C. Humanitas, IRCCS; dopo anni di sofferenze e interventi che lasciavano poca speranza ad una guarigione definitiva, finalmente con il Dr. Guido Giusti ho ritrovato la pace....
Mi ha praticato la "RIRS" e ha rimosso il mio calcolaccio che da anni mi dava tormento.
Gli sono veramente grato, l'equipe inoltre è stata formidabile e il paziente viene trattato con i guanti d'oro...
BRAVI, BRAVI, BRAVI!!!
GRAZIE DI TUTTO!!!
E.Costanzo

Calcolosi renale. Rimozione tramite litotrissia endoscopica endorenale per via retrograda con ureteroscopio flessibile (RIRS).

Esperienza sanitaria Humanitas voto ottimo

Mi sono trovato a dover affrontare un periodo difficile e un'esperienza ospedaliera che non avevo mai vissuto. Ho avuto la fortuna di condividere questo momento all'Humanitas, una struttura ospedaliera di eccelsa qualità sia strutturale che professionale, con personale medico e paramedico estremamente preparato, sia per un supporto clinico che psicologico, disponibile e gentile - si percepisce il livello professionale. Ho avuto la fortuna di essere in cura con il Dott. Alberto Testori il quale mi ha fatto vivere questo difficile percorso in modo facile ed accettabile, il tutto con una professionalità eccellente e tempestività assoluta, permettendomi di risolvere un problema che sarebbe potuto essere molto serio. Forse troppo! Grazie.

Melanoma maligno al cuoio capelluto.
Professionalità, gentilezza e rapporti umani coi pazienti.

Tumore al seno

un grazie al dott. Testori e a tutti i Medici, infermieri e personale, dell'Unità Chirurgica Toracica (D1), a nome mio e della mia famiglia, per le cure prestate a mia madre. Effettivamente un altro mondo visto la realtà di molti ospedali italiani. Patrizia Buonaroti

tumore al seno.
competenza.
tempi di attesa un po' lunghi per la visita con l'anestesista, ma credo che dipenda dal grande numero di pazienti e quindi dalla necessità di valutare un enorme massa di dati.

Humanitas Cancer Center

Io vorrei ringraziare l'Humanitas di Rozzano per tutto il lavoro svolto in maniera impeccabile, da parte di tutti, con una gentilezza rara da trovarsi di questi tempi....
In particolare, e nessuno me ne voglia, un ringraziamento speciale va al Professor Alberto Testori: grazie infinitamente di cuore per tutto quello che ha fatto… Un grazie a tutti Voi, e complimenti per tutta la vs. Eccellenza e Professionalità nel trattare con i malati...

Tumore.

Umanità

Mai nella mia vita avrei pensato di dover affrontare una simile situazione, ma per fortuna ho trovato medici eccellenti anche dal punto di vista umano. Ci vuole anche un po' di gentilezza nel trattare le persone e all'Humanitas ho trovato anche questo lato gentile.
Sono guarita!!!

Tumore al seno.
Preparazione del personale.
Visite pre-operatorie con tempi di attesa lunghi.

Mesotelioma Pleurico- Pleurectomia Radicale

Voglio esprimere i miei più sentiti ringraziamenti al Dottor Testori e a tutti i Medici del Reparto di Chirurgia Toracica (D1), per la loro grande professionalità e umanità.
In data 06 Novembre 2013 mia mamma è stata ricoverata per affrontare un intervento piuttosto complesso: Pleurectomia radicale destra.
Grazie al Dottor Testori, che reputo sia un grande Medico per la sua grande competenza medica e, soprattutto, per la sua gentilezza e grande sensibilità, siamo riusciti ad affrontare l’intervento con serenità e preparazione, in quanto ci ha spiegato nei minimi particolari come sarebbe stato l’intervento e il post operatorio, ci ha tenuto sempre aggiornati durante la giornata dell’operazione con un’umanità e sensibilità straordinarie. Infatti mia madre, dopo neanche 10 giorni, è stata dimessa. Il Dottor Testori ha continuato a seguirci, anche da casa, sempre disponibile e reperibile, ora le condizioni di mia mamma stanno migliorando di giorno in giorno.
Ringrazio anche tutti i Medici del reparto per la loro collaborazione a 360 gradi, sempre pronti a dare delucidazioni e informazioni dettagliate; un grazie anche al personale infermieristico e a quello ausiliario, che nei giorni di degenza sono stati al di poco efficienti, ma soprattutto il loro approccio col paziente è di una sensibilità mai vista.
In conclusione, reputo l'Istituto Clinico Humanitas ospedale di grande professionalità ove, rispetto alle altre strutture, lo staff medico è molto preparato e competente e l’organizzazione interna molto meticolosa e precisa.

Mesotelioma Pleurico - Pleurectomia Radicale destra.

Tanto fumo....

Buongiorno, sono il figlio di una ex paziente dell'Humanitas.
Non discuto sulle cure che sono state fatte a mia madre, ormai passata a miglior vita, ma su come sia il paziente sia i famigliari siano stati INFORMATI dello stato di salute della malata.
Ormai da un mese dalla dipartita di mia mamma mi son convinto che purtroppo all'Humanitas è più un supermarket del malato, che un luogo di cura e ricerca... Solo alla "cassa" sono arrivati i conti giusti.
Ripeto, non sto discutendo sulle terapie o sulle cure date, ma sul rapporto tra dottori e malati... Mi spiace ma l'impressione personale avuta è veramente negativa.
Buona giornata a tutti.

tumore colon e metastasi al fegato.
totale assenza di figure di riferimento per sapere sviluppo della malattia.

Giudizio

Ottimo ospedale all'avanguardia, secondo me il migliore in lombardia per servizi e competenza; lo staff del Dott. Alberto Testori è veramente ottimo, sono tutti gentili, preparati, competenti.. Credetemi, quello che ho scritto lo penso veramente, vista l'esperienza delle mie visite negli ospedali.

Tumore maligno.

DUE MANI D'ORO: PROF. P. GRAZIOTTI

Sono stata operata un mese e mezzo fa dal Prof. Graziotti di questo angiomiolipoma renale Gigante; il rischio della nefrectomia era molto alto, ma il Dott. Graziotti è riuscito a salvare il rene a questa ragazza di 31 anni che sarei io.
Qualche mese prima del intervento invece, un urologo di un altro ospedale mi voleva mettere in lista d'attesa per un intervento che prevedeva la nefrectomia, senza nemmeno una piccola percentuale che il rene si salvasse.... Non bisogna mai fermarsi alla prima opinione medica ma cercare il meglio. Grazie di tutto e di tutto cuore al Prof. Graziotti, che prima di essere un Grande Medico è una persona meravigliosa, diventa come amico del paziente e allora sembra tutto più facile. Almeno, per me è stato così e gli sarò riconoscente a vita. Grazie Prof.!

Angiomiolipoma renale.
Prof. P. Graziotti.

Prenotazioni visite: cosa sta succedendo?

Sono in cura presso questo Istituto e sono seguita molto bene dai vari medici. Dallo scorso marzo ho difficoltà a prenotare la visita di controllo che periodicamente devo fare. Mi sono presentata a fine Agosto previo appuntamento telefonico che, non essendo stato registrato, ho rischiato di non fare la visita. Solo la gentilezza e la premura di un'impiegata dell'accettazione e della Dottoressa Reumatologa presente in quel giorno in ambulatorio, hanno fatto sì che il disguido venisse superato.
Ora devo prenotare la successiva visita, ogni giorno devo telefonare o prenotare via web e mi sento dire che le prenotazioni per tale specialità non possono accettarle perché l'agenda riguardante tale patologia (Reumatologo) non è a disposizione. Ora mi domando: cosa sta succedendo? Devo io continuare a prenotare con il SSN, o devo andare privatamente e pagarmi la visita? Perché prima dell'Aprile 2013 le prenotazioni si potevano fare subito dopo la visita di controllo, ma ora non si può più?

Polimialgia Reumatica; Artrite Reumatoide.
Competenza.
Attese lunghe all'accettazione.

Oncologia

Mio marito, affetto da carcinoma pancreatico con metastasi epatiche già in chemioterapia da circa otto mesi, fissa un appuntamento nel maggio 2023 per un consulto, visto che l'istituto gode fama di centro di eccellenza per la cura del cancro. Io non posso parlare della preparazione dei medici, ma sicuramente posso dire che un medico prima di fare l'oncologo deve sapersi approcciare al malato e deve dargli comunque la forza di reagire. Il medico che visitò mio marito non lo guardò neanche in faccia, ma anzi, gli fece notare che ormai aveva esaurito tutte le risorse chemioterapiche a disposizione, facendolo piombare nel più profondo sconforto, tanto che uscito da quello studio cominciò a non reagire più e se n'è andato il 31/7/2013. E alla sorella di mio marito, presente alla visita, che fece notare al medico la sua scarsa disponibilità all'approccio relazionale con il paziente, il medico rispose: "io non faccio la psicologa ma l'oncologa". Io direi che questo medico è meglio che cambi mestiere.

Carcinoma pancreatico.
Relazione con il paziente.

Eccellenza italiana Dr. Giusti Urologia

Desidero ringraziare il reparto di urologia dell'Ospedale Humanitas di Rozzano, per la competenza, l'efficienza e la grande professionalità che lo contraddistinguono. In particolare il mio grazie va al Dott. Guido Giusti, Responsabile "Stone Center" & European Training Center of Endourology I.C. Humanitas, IRCCS, che con grande umanità e spirito di servizio ha preso a cuore il mio caso e, intuendo le sofferenze per il protrarsi (un anno) dei dolori provocati da un calcolo renale in un rene ectopico, che non pochi fastidi aveva creato e che già inutilmente era stato operato in altra sede, ha accorciato i tempi di attesa (non avrei potuto continuare a sopportare le coliche ormai ininterrotte) e, trovando anche una soluzione alla mancanza di un adeguato sistema assicurativo che mi permettesse l'immediato ricovero, con grande competenza ha risolto il caso.
Il Dott. Giusti ha risvegliato in me e in mia moglie un sentimento di gratitudine e di fiducia nella sanità italiana, soprattutto per la grande umanità e competenza, che voglio sottolineare a tutti coloro che si trovano in difficoltà di salute, che sicuramente potranno trovare in questa struttura e, soprattutto, nel Dott. Giusti, la giusta soluzione ai loro problemi. Ancora grazie al Dott. Giusti e auguri per ulteriori traguardi che sicuramente raggiungerà.

Calcolosi Renale in rene ectopico.
Dott. Guido Giusti.
Potrebbe essere migliorato l'ufficio di accettazione della clinica.

Paziente

Buon pomeriggio,
Cosa dire se non grazie per avere nel vostro staff personale del calibro come il Dott. G. Giusti.
Non è mia intenzione tediarvi con i miei problemi, ma dopo varie disavventure occorsemi nell'ospedale della mia città, facendo ricerche sul web sperando di trovare un dottore che potesse risolvere il mio problema, mi sono imbattuto in vari forum dove appariva il nome del Dott. G. Giusti e dove venivano tessute le sue Lodi per la sua capacità professionale ed una umanità, poco reperibili di questi tempi.
Ho deciso di contattare la sua segreteria e, dopo il primo appuntamento, sono uscito fiducioso che avrebbe risolto il mio problema.
Infatti ieri sono stato operato e, come già il Dott. aveva pronosticato, è andato tutto a buon fine e, sapendo il mio excursus, si è non poco meravigliato di quanto mi era accaduto nei 6 mesi precedenti.
Ora concludo, ma volevo ancora dire GRAZIE Dott. G. Giusti e di nuovo grazie anche all'istituto, è certo che da oggi saprò a chi dare il mio cinque per mille, senza contare che ho già spedito i dati ad una mia amica che sta soffrendo da mesi.
Marco Cece La Spezia.

Calcolosi.
Tutti quelli che occorrono al paziente.
Nessuno riscontrato.

Buona struttura ma grandi carenze

L'intervento è stato eseguito dal dott. Fornari; non mi dilungo sul dottore, già descritto nell'apposita sezione, é un ottimo chirurgo, di poche parole ma chiaro e preciso.
Personale infermieristico supponente e insistente sul voler far fare cose che lo stesso chirurgo mi aveva sconsigliato... Dopo 2 giorni di degenza a parer loro, e anche dei neurologi del reparto che all'ingresso hanno detto 5 giorni, facendoli poi magicamente diventare 2, tu devi esser dimesso e se questo non succede (come nel mio caso per volere del chirurgo) le attenzioni nei tuoi confronti diventeranno pari a zero, sarai praticamente ignorato il più possibile e trattato con aria scocciata. I medici del reparto si contraddicono continuamente, dando prima pareri simili a quelli del chirurgo, poi a quelli degli infermieri... Insomma, meglio ignorarli e seguire le indicazioni del dott. Fornari. I primi 2 giorni il personale è stato abbastanza gentile e disponibile (anche se scordatevi di esser lavati) ma, scaduto il tempo che loro ritengono sufficiente, la gentilezza svanisce!!!

Spondilolistesi L5/s1 aggravata da stenosi dell'80% e grave sacralizzazione.
Camere accoglienti, struttura all'avanguardia.
Contraddizioni nelle indicazioni post operatorie; aiuto non sempre sufficiente; scortesia se, a parer loro (contrario a quello del chirurgo) non fai quello che loro ti consigliano e non ti dimetti quando loro lo ritengono opportuno.

Equipe dr. Spinelli

Sono stato operato recentemente dal team del dr Spinelli. Esperienza assolutamente positiva.
Terzo intervento (primo in questa struttura) per me con multiple stricturoplastiche, resezioni e ampia ricostruzione digiunale.
Un intervento lungo e non semplice, che ho deciso di fare qui perché già seguito da tempo dalla struttura.
Ho trovato una squadra affiatata, preparata e soprattutto molto umana. Sono stato seguito con attenzione e scrupolo, soprattutto nella non meno complessa fase post-operatoria. Molta l'attenzione dedicata non solo alla spiegazione dell'intervento, ma anche a valutare insieme al paziente le diverse opzioni (sia di intervento che di analgesia).
Ottima l'assistenza infermieristica. Buona la pulizia.
Grazie al dr. Spinelli, ma anche al dr. Bazzi ed al dr. Sacchi, per aver reso un successo questa ennesima, dura, prova.

Malattia di Crohn.
Lavoro di squadra, competenza e umanità.

Delusione e amarezza

Affetto da morbo di Crohn ileocecale e al colon da vari anni, mi son rivolto in Humanitas perché dalle recensioni si diceva che fosse all'avanguardia. Competenza clinica uguale a zero: nel senso che dopo essere inseriti tra i pazienti, non c'è programmazione. Per queste malattie ci vuole attenzione e pazienza, ma all'Humanitas tutto questo manca. Medici che rispondono dopo 15 giorni in media e solo via e-mail.
L'operazione fatta verso di me è poi stata indecorosa. Risultato: mi sono dirottato all'ospedale Sacco e sono rinato.

Morbo di Crohn.

Critica alla struttura

Sono stata operata il 22 aprile 2013 dal Prof. Fornari per la patologia riscontrata (stenosi midollare cervicale) e dimessa dopo due giorni dal reparto.
Il commento negativo è rivolto per la poca assistenza infermieristica del reparto di ortopedia - dove ero ricoverata per mancanza di posti letti in neurochirurgia - soprattutto la parte relazionale; forse nel loro percorso formativo è stato insegnato solo ad eseguire senza comunicare e sostenere il paziente nei suoi bisogni.
Altro inconveniente è quello che i pazienti provenienti da altre Regioni non hanno una continuità di cure alla dimissione, solo un foglio con la descrizione di cosa fare e non fare e, per avere informazioni riguardo ai sintomi post intervento, devono attendere la visita di controllo (un mese).
Ritengo che un centro come l'Humanitas dovrebbe rivedere questo aspetto, che dequalifica le prestazioni dei medici d'eccellenza che operano nella struttura.

Stenosi del canale cervicale.
Organizzazione pre-ricovero, struttura e apparecchiature.
Mancata assistenza infermieristica da punto di vista "cura al paziente"; presenza medica e comunicazione alla dimissione.

Oculistica

Colpita da forte emorragia all'occhio sinistro con parziale distacco della retina, ad un primo accertamento presso altro istituto mi era stata data una prognosi piuttosto negativa. Mi sono successivamente rivolta all'Istituto Humanitas e sono stata visitata con molta cura dalla Dott.ssa Sergio e, successivamente, dal Dott. Mario Romano. Quest'ultimo ha ritenuto opportuno operarmi al più presto e l'intervento ha avuto esito decisamente positivo.
Confermo la gentilezza, la professionalità e l'estrema competenza del Dott. Mario Romano e di tutto il personale del reparto di Oculistica dell'Istituto Humanitas.
Carla, anni 82

Emorragia sottoretinica coroidale - Coagulopatia con sanguinamento spontaneo.
Competenza, professionalità, conoscenze e attrezzatura di avanguardia.
Tempi di attesa.

Oculistica

Accompagno mia madre da tre anni per visite e trattamenti nel reparto di oculistica e mai come in questo ultimo periodo le cose sono peggiorate: innanzitutto l'accettazione ha una corsia preferenziale per questa specialità, ma per i pazienti i tempi di attesa in quell'affollatissimo salone sono raddoppiati. Questa mattina ho aspettato quasi un'ora e mezza per poter accedere al banco, mai successo. La mamma, con una patologia particolare, era praticamente inserita in un protocollo per cui le visite successive si susseguivano con un ritmo regolare compreso nell'arco di un mese. Oggi 14 maggio ho prenotato una normale visita per DICEMBRE... Mai successo un'attesa di 7 mesi!!!! Io non so a cosa stia puntando l'oculistica di Humanitas, ma se per diventare un'eccellenza in regione, migliorare la competenza dei medici e il buon nome dell'ospedale, bisogna arrivare ad ignorare i pazienti, forse c'è qualcosa che non funziona! E la ciliegina sulla torta: nella sala d'attesa l'emettitrice del biglietto non si vede... nascosta dietro una colonna!!!!

Visite oculistiche.
Competenza dei medici.
Accettazione e tempi di attesa per le visite.

Calcolosi renale a stampo - Dott. Guido Giusti

Dopo vari accertamenti, dovuti ad una caduta, nell'anno 2005, ho scoperto di aver problemi con una forte calcolosi a stampo al rene sinistro. Dopo essere stata inizialmente operata con il metodo così detto "tradizionale", ovvero quello chirurgico che consiste in un intervento con taglio, ho pensato di aver risolto, ma nulla. A diversi anni di distanza, si è ripresentata la stessa problematica, ovvero nuovi calcoli allo stesso rene. Ho tentato in un altro ospedale di risolvere con il metodo della percutanea per ben due volte, ma anche questi tentativi sono risultati vani data una forte tendenza da parte del mio organismo nel produrre calcoli di natura calcarea. Col passare di quattro anni, dopo varie consulenze con altri medici che mi avevano annunciato la possibilità di fare un intervento a "cielo aperto" e la possibile perdita del rene, in quanto maltrattato più volte, sono venuta a conoscenza del Dottor Guido Giusti della Clinica Humanitas di Rozzano. A seguito di una consulenza con quest'ultimo, si è fissata la data dell'intervento per il giorno 23 Aprile del corrente anno. Nonostante la situazione delicata, il dottore è riuscito brillantemente ad effettuare l'operazione percutanea con ottimi risultati e senza rimuovere l'organo. Che dire? Nella sfortuna sono stata fortunata ad aver trovato una persona altamente qualificata, uno staff brillante e tutti i componenti della Clinica sempre disponibili e cortesi. Ora non resta che aspettare la data della visita di controllo fissata per Giugno e, in special modo, sperare che questo calvario sia terminato una volta e per tutte.

Calcolosi renale a stampo.

Esperienza traumatica

La mia esperienza risale a qualche anno fa. Presa dall'angoscia di sospetta menopausa precoce, mi sono recata alla suddetta clinica per maggiori spiegazioni da medici più competenti.
Premetto che ho dovuto aspettare più di due mesi per essere vista dal primo dottore disponibile; qualche giorno prima, a causa di una festività, mi hanno chiamata e in malomodo costretta a posticipare l'appuntamento causa PONTE!!!
Al nostro arrivo abbiamo aspettato oltre due ore dal momento della visita, e il peggio è stato che la dottoressa vista ci ha liquidati in modo freddo e distaccato, sì confermando la diagnosi, ma senza darci alternative. Non ricordo più il nome di quella simpaticona, ma se dovessi rivederla saprei cosa dirle....

Sospetta infertilità.
Ambiente.

Operata di carcinoma mammario - dott. Tinterri

Mi hanno trovato, in una visita di semplice prevenzione, una carcinoma maligno mammario; era ottobre 2010.
Nonostante il trauma della notizia, ho avuto e sto avendo un percorso bellissimo.
Sono stata operata da Dott. Tinterri, che ringrazio per l'alta professionalità, umanità e conforto ricevuti, unitamente alla equipe di infermieri e dottori, che mi sono stati vicini e sono tutt'ora vicini.
Sono una "paziente diplomata" a tutti gli effetti.
Ho ritrovato la mia vita, la mia serenità, il credere nella vita.. Grazie di cuore a tutti, la forza e il coraggio sono armi importanti.

Carcinoma mammario.
Professionalità, umanità, gentilezza.

Ringraziamento a Dott. Gianluigi Taverna

Ricoverato nel reparto A2 dell'Istituto Humanitas nell'aprile 2013, sono stato operato dal dott. Gianluigi Taverna di prostatectomia radicale a causa di adenocarcinoma prostatico con elevato Grading Gleason score 4+5 diagnosticatomi in precedenza dallo stesso medico. A questo giovane ed eccellente professionista intendo rivolgere i più sinceri ringraziamenti e complimenti per la meticolosità, la dedizione e lo scrupolo nell'assolvere il proprio lavoro e per la grande professionalità ed umanità verso il paziente, che ho avuto modo di apprezzare oltre che durante la degenza, anche nel post operatorio.
Approfitto anche per ringraziare tutto il personale di reparto, che si è dimostrato preparatissimo, disponibile e sensibile.
Per un ammalato essere accolto e seguito da persone con queste caratteristiche, è di grande conforto e la mia esperienza premia in questo l'intera struttura Humanitas.

Adenocarcinoma prostatico.
Gestione amministrativa delle pratiche ricovero solventi: preventivi e relativa fatturazione (amministrazione lenta, imprecisa e a volte anche pasticciona).

Grazie dott. Guido Giusti

Voglio esprimere i miei più sentiti ringraziamenti al dott. Guido Giusti per la grande professionalità e disponibilità riscontrata durante la mia degenza presso il reparto A2 dell'Istituto Humanitas.
In data 10 aprile 2013 sono stato operato per ipertrofia prostatica benigna dal dott. Giusti, che con la sua umanità e gentilezza mi ha permesso di affrontare l'intervento chirurgico con tranquillità e serenità insperate.
Esprimo inoltre un ringraziamento particolare alla dott.ssa Silvia Proietti e al dott. Benetti per le loro ottime capacità professionali, per la loro disponibilità e per la costante presenza e assistenza durante la mia degenza.
Ringrazio infine tutto il personale infermieristico ed ausiliario in servizio nel reparto.

Ipertrofia prostatica benigna.
Competenza, professionalità, umanità del dott. Giusti e del suo staff.
Non riscontrati.

GRAZIE DR. BRUNETTA DI TUTTO CON TUTTO IL CUORE

A febbraio del 2012 sono arrivata in Humanitas la prima volta per un consulto con il dott. Invernizzi, che tuttora mi segue in modo egregio, per una cirrosi biliare primitiva manifestatasi dopo una malattia rara che mi ha colpito tre anni fa: porpora trombotica trombocitopenica.
Il mio disturbo maggiore però era un prurito esteso a tutto il corpo che non mi lasciava neanche dormire da mesi, un angioedema che mi faceva gonfiare al solo contatto con l'aria; la mia vita non era più vita e nessun medico riusciva a capirne la causa, fino a quando mi è stato indicato il mio ANGELO, il dott. Brunetta Enrico immunologo.
Sono stata ricoverata tre giorni in Humanitas l'aprile dello scorso anno nel reparto del prof. Furlan e il dottor Brunetta mi ha fatto ogni tipo di esame, con tutti i suoi colleghi medici. Arrivati i risultati, la diagnosi e poi l'inizio della cura.
E' trascorso un anno in cui sono seguita mensilmente dal dott. Brunetta e io sono rinata, sto bene la mia vita è tornata normale; lavoro, ho sospeso quasi tutti i farmaci - a parte alcuni che prenderò per sempre.
Con tutto il cuore voglio dire grazie a un medico eccezionale, bravo, preparato, disponibile, umano: GRAZIE dott. BRUNETTA di avermi ridato la vita e adesso la mia salute è nelle sue mani. Complimenti a tutta la struttura di Humanitas.

Ipereosinofilia midollare.
Collaborazione a 360 gradi tra tutti i medici.

Grazie grazie e ancora grazie

Partita dalla toscana con tanta disperazione, arrivata a Milano fiduciosa.. dopo una visita con il professore Santoro, mi è stato consigliato un intervento di asportazione del tumore; sono stata operata dal Prof. Alloisio, grandissima persona ricca di tantissima carica umana. Ho ricevuto tanto conforto, amore e gentilezza sia dal Prof. che dal suo staff; gli infermieri sono fantastici e amano veramente i pazienti. L'intervento è riuscito alla grande (e pensare che quando mi hanno diagnosticato il tumore i "miei" medici non sapevano dove mettersi le mani); è stato poi seguito da cicli di chemioterapia nel reparto di oncologia c1, e anche lì ho trovato medici validissimi.e infermieri dolcissimi, sempre attenti e presenti. Posso dire che ho vinto grazie a tutti loro e se sono qui a scrivere lo devo alla bravura di tutti loro.. grazie
Roberta

Tumore mediastino.

Molto contento: Grazie Riccardo prof. Rodriguez

In data 12.03/2013 sono stato operato di artrodesi lombare su due livelli. Tutto il personale mi ha messo in condizione di entrare in camera operatoria nelle migliori condizioni, anche perchè sapevo di essere operato dal neurochirurgo (prof. Riccardo Rodriguez) di mia fiducia. Il prof. mi seguiva da circa una decina di anni per una stenosi lombare causata da listesi di L4 su L5. Con le cure conservative il Professore, durante gli anni, mi ha permesso di condurre una vita accettabile. Ovviamente non è stato possibile fermare il processo degenerativo che mi ha portato negli ultimi due anni a una perdita graduale di sensibilità agli arti inferiori. Da qui la decisione di essere operato. L'intervento, anche se sono stato in ballo per circa 5 ore, è durato circa 3 ore. Non ricordo assolutamente nulla, so soltanto che a meno di 24 ore dall'intervento mi sono alzato dal letto e ho fatto i primi passi. A distanza di una settimana faccio diverse passeggiate della durata di 35 minuti e ogni giorno avverto segni di miglioramento.
Intendo ringraziare tutto il personale sanitario e non, dell'area A3 e, ancora una volta, il Prof. Rodriguez.

Artrodesi lombare su due livelli.
La professionalità, l'esperienza dell'equipe medica guidata dal prof. Riccardo Rodriguez.

Delusa

Mio papà è stato operato l'altro giorno (06.03.2013) di ernia al disco.
Era in cura dal Prof. Fornari, ma purtroppo non siamo in grado di dire se effettivamente è stato operato dal professore, non abbiamo avuto nessun riscontro dopo l'operazione; quando mio papà è tornato in camera dopo l'intervento, non è passato nessun medico a chiedere se tutto andasse bene.. Abbiamo visto solo l'infermiera, molto gentile e disponibile, a mettere le flebo, i medici si sono visti alla mattina dopo per le dimissioni dall'ospedale ma, purtroppo, devo dire che non c'è stato un contatto umano, non c'è stato un dottore che abbia detto a mio papà, o a noi figli, come era andato l'intervento, gli hanno consegnato delle carte e gli hanno detto che doveva attenersi a quello che c'era scritto e basta.
Io non so se questa sia la prassi, ma di sicuro so che un paziente (soprattutto se è una persona anziana) ha bisogno anche di una parola, di una rassicurazione da parte di un medico; non mi aspettavo certo che il Professore passasse lui di persona, ma almeno che mandasse un suo collaboratore. Sono un po' amareggiata.
Cordiali saluti

Ernia discale.

Grazie Dott. Giusti il migliore in assoluto

Da Settembre 2012 soffrivo di frequenti coliche renali. A Dicembre 2012 sono stato ricoverato presso una struttura ospedaliera lombarda: dopo un intervento approssimativo (applicazione di uno stent jj) e una degenza di una settimana, sono stato dimesso perchè non in grado di risolvere il mio caso.
A Gennaio 2013 ho avuto la fortuna di essere visitato da Dott. Giusti il quale, con grande professionalità e competenza, si faceva carico del mio caso.
A Febbraio 2013 il Dott. Giusti eseguiva personalmente l'intervento con successo e senza nessuna complicazione.
Devo ritenermi molto fortunato ad aver incontrato il Dott. Giusti, che è una persona squisita, professionalmente e umanamente eccellente, nonchè sempre disponibile.
Io penso che le parole siano insufficienti per ringraziare il Dott. Giusti: professionisti come lui purtroppo non sono molti.
Arensi Fabrizio

Calcolosi renale multipla.
Dott. Guido Giusti; competenza; professionalità; grande umanità.
Nessuno.
1 2 3 4 5 6 7 8