Istituto Humanitas Rozzano

1 2 3 4 5 6 7 8

Reparto di Neurochirurgia, Istituto Humanitas

Sono entrata in Humanitas per l'asportazione di un meningioma. Sono stata operata dal Professor Lorenzo Bello, persona meravigliosa, sia dal punto di vista professionale che umano.
Fin dalla prima visita mi ha comunicato una sensazione di grande sicurezza e di straordinaria competenza, che mi hanno convinta a optare per l'Humanitas, dopo avere valutato diverse alternative. L'intervento è andato benissimo e la degenza è stata meravigliosa, grazie alle attenzioni di tutto il personale del reparto di neurochirurgia che - nonostante la mole di lavoro ed il numero di degenti "impegnativi" - non mi ha fatto mai mancare la disponibilità o un sorriso. Un grazie sincero a tutti quanti, in particolare a Lorenzo Bello e a Giorgio Savoia, che possiederanno per sempre un pezzettino del mio cuore.

Meningioma frontale sx.
La competenza e la grande umanità di tutto il reparto di Neurochirurgia.
L'assistenza infermieristica durante la notte in rianimazione.

Un sentito ringraziamento al Dr. Tinterri

Mi è stato diagnosticato un carcinoma alla mammella destra, con conseguente intervento di quadrantectomia con esecuzione di biopsia linfonodo sentinella. Sono stata assistita ed operata dal Dr. Tinterri, al quale va la mia gratitudine per la professionalità, grande disponibilità ed empatia sempre mostratemi. Un particolare ringraziamento anche alla Gent.ma Sig.ra Margarida, infermiera di senologia della equipe del Dr. Tinterri, che mi ha seguita nel percorso terapeutico fino ad ora svolto, sostenendomi psicologicamente e con grande sensibilità.

Carcinoma alla mammella destra.
L'efficacia del percorso terapeutico messo in atto dal Dr. Tinterri, inclusa la rapidità nei tempi di intervento.
Pulizia camere con qualche carenza.

Un ringraziamento al Dott. Guido Giusti

Da circa un anno soffrivo di calcolosi renale con alcuni episodi acuti di coliche e con espulsione naturale di calcoli, ma che si riformavano; essendo già stato visitato dal Dott. Guido Giusti, dopo le feste Natalizie, con il riacutizzarsi delle coliche al rene sinistro, mi rivolgevo nuovamente al Dott. Giusti. Volevo sottolineare, oltre alla grande professionalità, anche la disponibilità e umanità dimostrata dal Dott. Guido Giusti nei miei confronti, in quanto ho affrontato nel giro di pochi giorni l'intervento, vista la gravità dei sintomi, tramite servizio sanitario nazionale, essendo per un disguido burocratico saltata l'assicurazione da me stipulata privatamente. Per tutto questo devo ringraziare di cuore il Dott. Guido Giusti per l'interessamento e la disponibilità dimostratami.
Un ringraziamento ai medici e infermieri del reparto.
Massimo Coscia

Calcolosi renale.
Professionalità, disponibilità, organizzazione.
Nessuno da me riscontrato.

Grazie dott. Guido Giusti

"SPECIAL ONE" O SPECIAL STONE?

Un ringraziamento speciale al dott. Guido Giusti - Responsabile dello “Stone Center” (Centro per la terapia della calcolosi urinaria) c/o l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI) ed al suo staff.

Con tanta professionalità, il sorriso sulle labbra e disponibilità ha risolto il mio problema di calcolosi renale da cui ero affetto (problema che, in altre strutture ospedaliere, altri non sono stati in grado di risolvere).
Ancora grazie di cuore al dott. Guido Giusti per avermi dato la possibilità di riprendere la mia vita quotidiana con serenità, in particolare un tranquillo Natale (ho effettuato RIRS la mattina del 18 dicembre 2012).
Un caro saluto,
Superchi Gianni

N. 2 calcoli renali nel rene sinistro.
Dott. Guido Giusti ed il suo team.

Operato dal Dott. Fornari Neurochirurgia

Sono Libero dalla Toscana, ricoverato e operato in Neurochirurgia di ernia cervicale per ben due volte; la prima volta non in questo Ospedale, ma sempre dal dott. Fornari; la seconda sempre da Fornari all'Humanitas e mi sono trovato meglio in questa struttura.
Per quanto riguarda il Dott. Fornari lo ritengo un bravissimo neurochirurgo, un pò in ritardo nelle visite, ma puntuale per l'intervento, disponibile prima e dopo l'operazione. Per quanto riguarda l'Ospedale, è ottimo in tutto, forse dovrebbero essere più umani i tecnici nei pre-ricoveri.. Comunque grazie a tutti ed in particolar modo al Dott. Fornari.
Un saluto al Dott. Fornari e alla ferrista Antonietta

Ernia Cervicale.
DOTT. FORNARI, bravissimo neurochirurgo.
Le lunghe attese per essere chiamati per l'intervento; motivi: carenza posti letto oppure troppi interventi per il medico?

GRAZIE DOTT. GUIDO GIUSTI

CIRCA 1 ANNO FA HO COMINCIATO A SOFFRIRE DI FORTI COLICHE RENALI, DOPO MESI E MESI DI RICERCHE MI HANNO SCOPERTO UN CALCOLO DI 2,5 CM. NELLA PARTE FINALE DELL'URETERE CON URETEROCELE. NELLA MIA REGIONE (MARCHE) NESSUNO SEMBRAVA IN GRADO DI RISOLVERE IL PROBLEMA, MI HANNO MESSA IN LISTA DI ATTESA PER UN INTERVENTO URGENTE, MA I MEDICI DELL'OSPEDALE ERANO SCETTICI PER LA RIUSCITA DELL'INTERVENTO VISTA LA DIMENSIONE SPROPOSITATA DEL CALCOLO, PROSPETTANDOMI UNA DEGENZA LUNGA E DOLOROSA, NONCHE' LA POSSIBILITA' DI DOVER SUBIRE PIU' DI UN INTERVENTO PER RISOLVERE IL PROBLEMA.
FORTUNATAMENTE CONOSCEVAMO IL DOTTOR GIUSTI PER AVER CURATO CON SUCCESSO ALCUNI CONOSCENTI; APPENA CONTATTATO SI E' PRODIGATO PER POTERMI OPERARE IN TEMPI BREVI (VISTO CHE SUBIVO COLICHE FORTISSIME QUOTIDIANAMENTE). IN UN UNICO INTERVENTO DI 2 ORE CIRCA E' RIUSCITO AD ELIMINARE IL CALCOLO E A CORREGGERE L'URETEROCELE. NEL GIRO DI POCHI GIORNI MI SONO RIMESSA E SONO TORNATA ALLA VITA DI SEMPRE; ALL'ECOGRAFIA DI CONTROLLO IL RENE E L'URETERE SONO RISULTATI PERFETTI ED OGGI NON HO PIU' ALCUN DOLORE. DEVO RINGRAZIARE PUBBLICAMENTE IL DOTTOR GIUSTI PER AVERMI SALVATO DAL CALVARIO CHE AVREI DOVUTO SUBIRE SE MI FOSSI OPERATA IN UN'ALTRA STRUTTURA; GRAZIE ANCHE PER L'UMANITA' E LA PROFESSIONALITA' DIMOSTRATA DURANTE LA DEGENZA.
IL DOTTOR GIUSTI E' UNA PERSONA STRAORDINARIA, SEMPLICEMENTE IL MIGLIORE NEL SUO CAMPO.

Calcolosi renale in ureterocele.
DOTTOR GUIDO GIUSTI.

Guido Giusti the SPECIAL ONE

Per la terza volta sono stato operato di calcoli renali dal Dott. Giusti, che per l'ennesima volta ha dimostrato la sua grande professionalità e competenza in materia.
Essendo io un produttore di calcoli, mi trovo nella situazione che ogni tanto devo farmi operare e sapere di poter contare su di Lui mi tranquillizza molto.
Un ringraziamento è il minimo che posso fare a questo "SPECIAL ONE"

Andrea Cardinetti

CALCOLOSI RENALE.
La competenza.

Mille grazie di vero cuore al dott. Guido Giusti

Un grande ringraziamento al dott. Guido Giusti Medico- Urologo c/o l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI) ed al suo staff che -con tanta professionalità- ha risolto il delicato problema di calcolosi renale bilaterale da cui ero affetta (problema che, in altre strutture ospedaliere, altri non sono stati in grado di risolvere), per il seguente motivo:

Nel mese d’aprile 2012 ho avuto una colica renale con febbre altissima, all’inizio mi sono rivolta presso gli ospedali di zona, ma, dopo mesi di sofferenze, coliche, antibiotici, etc., non riuscendo a guarire per la complessità patologica renale che si era venuta a creare, un carissimo amico m’indirizzava presso il dott. Guido Giusti.

Sono partita dalla Sicilia per andare all’appuntamento fissato per la visita specialistica ed ho trovato una persona piacevolissima, disponibile, gentilissima, capace di infondere fiducia e tranquillità, che mi ha rassicurato circa la risoluzione del mio problema di salute.

Nel mese di Ottobre sono stata chiamata per essere sottoposta ad intervento di PCNL ad entrambi i reni in unica seduta presso lo stone center dell’Istituto Humanitas, intervento eseguito direttamente dal dott. Guido Giusti, il quale, rivelatosi un grande specialista, mia ha risolto un problema che da molti anni mi trascinavo e che –in altre strutture, anche del Nord- diversi Medici-urologi non hanno saputo risolvere per la particolarità del caso patologico renale da me sofferto, dando per incerto, quest’ultimi, il buon esito di eventuale intervento chirurgico.

Ancora grazie di cuore al dott. Guido Giusti per avermi dato la possibilità di riprendere la mia vita quotidiana con serenità.

Un caro saluto, Antonina Stallone

CALCOLI RENALI BILATERALI.

Neurochirurgia: la fine di un incubo. Grazie

Mia moglie è stata ricoverata a fine agosto 2012 all'Humanitas per l'asportazione di un meningioma fronto-parietale: i primi sette giorni per l'intervento chirurgico e i successivi 25 per la riabilitazione.
Adesso sta molto meglio e vorrei ringraziare pubblicamente tutto il personale ed in particolare il neurochirurgo dr. Giovanni Lasio e il dr- Bruno Bernardini (responsabile della Riabilitazione neuromotoria) e tutto lo staff a loro collegato!
Un grazie anche a tutte le infermiere e a tutto il personale della degenza A3 e a tutto il personale della palestra di fisioterapia del 2° piano del Building 2.

Meningioma fronto-parietale.
Competenza, professionalita', pulizia, assistenza!

Intervento canaliculoplastica

A dicembre 2011 sono stato messo in lista per un intervento di canaliculoplastica all'occhio destro: a Marzo 2012 mi hanno chiamato per le visite di prassi, poi più nulla. Ho provato a chiamare ad aprile e maggio, ma è stato un rimbalzare di interni telefonici sino a che non hanno chiuso la chiamata. Speriamo che prima o poi si decidano a farmi sapere qualche cosa.

Canalino lacrimale occhio dx.
Poca informazione verso i pazienti; lunghe attese per le visite prenotate.

Senologia: la mia esperienza positiva

Sono stata operata all'inizio di febbraio 2011 al seno sinistro per carcinoma mammario. Sia l'operazione, sia le successive cure adiuvanti sono andate bene; adesso ritorno per i controlli ogni sei mesi.
Ho trovato in Humanitas una struttura ben organizzata, pulita ed intorno a me tutte persone gentili.
Un grazie di cuore lo devo al Dr. Gatzemeier che mi ha operato e seguito con cura prima e dopo l'intervento. E' un ottimo medico, gentile e molto disponibile; mi ha sempre spiegato molto bene ciò che avrei dovuto affrontare e chiarito ogni mio dubbio.
Mi ha dato tanta sicurezza permettendomi così di vivere questa mia esperienza con serenità.
Ringrazio anche la Dr.ssa Gandini, molto brava e precisa, che mi ha seguita con premura e tanta sensibilità durante la chemioterapia.

Carcinoma mammario.

Ottimo il dott. Spinelli

Il 22/06/2012 sono stato sottoposto ad una resezione dell'anastomosi per morbo di Crohn; premetto che prima di sottopormi all'intervento avevo fatto il giro dei migliori chirurghi di malattie infiammatorie, sborsando cifre notevoli. Ho avuto la fortuna di contattare il centro multidisciplinare ibd, composto da persone competenti che mi hanno fatto conoscere il Dott. Spinelli (Un vero Signore), che in tempi record mi ha fatto il quadro della mia situazione, rassicurandomi del tutto. Adesso è passato un mese e mezzo e incomincio a stare molto meglio.
Concludendo: CONSIGLIO A TUTTI IL DOTT. SPINELLI. GRAZIE ANCHE AI SUOI COLLABORATORI CHE MI HANNO SEMPRE RASSICURATO.

Resezione anastomosi per morbo di Crohn.
Il dott. Spinelli, giovane e motivato.

Cerchiaggio e piombaggio retina.La mia esperienza

Il 18 luglio 2012 sono stato ricoverato in DAY-HOSPITAL nel reparto dell’Unità Operativa di oculistica diretta dal Dott. Paolo Vinciguerra dell’istituto Clinico HUMANITAS, sito a Rozzano (MI), per essere sottoposto ad intervento chirurgico per “distacco di retina occhio dx”
L’intervento chirurgico che si presentava complesso, anche per la presenza di liquido sottoretinico formatosi da ormai diversi mesi a seguito di un trauma contusivo, è stato eseguito dal dott. ROMANO Mario, ed è perfettamente riuscito. Ringrazio di tutto cuore il dott. Romano Mario e tutta l’equipe infermieristica.
Il principale campo specialistico del dott. Romano è la chirurgia vitreo-retinica e nel suo settore è riconosciuto a livello internazionale quale esperto di chirurgia vitreo-retinica mininvasiva e di mezzi tamponanti endoculari. Infatti il suo nome mi fu fatto dal Prof. Wolfensberger dell'HOPITAL OPHTALMIQUE JULES-GONIN di Losanna, ove mi ero recato per un consulto, datosi che in Italia si temeva che avessi un tumore all’occhio. Escluso per mia fortuna il tumore, il mio caso fu segnalato direttamente al dott. Romano dal Prof. Wolfensberger, il quale in brevissimo tempo, mi fissò un appuntamento per la visita.
Durante la mia breve degenza in reparto, la qualità dell’assistenza infermieristica è stata eccellente, non ho trovato solo professionisti, ma anche persone umane e nel dottore un amico.
Confesso: prima dell’intervento ero molto preoccupato e sfiduciato, perché avevo letto su internet commenti non del tutto ben auguranti, relativi anche al post-operatorio.
A seguito della mia esperienza personale e senza voler mancare di rispetto ad altri dottori del settore, se qualcuno leggesse questa mia ed ha problemi alla retina, posso vivamente consigliargli di prendere in considerazione il fatto di farsi visitare dal dott. Romano Mario dell’istituto Clinico HUMANITAS.
Andrea Misiti

Oculistica: distacco di retina.

pronto soccorso Istituto Clinico Humanitas Rozzano

29.06.2012: paziente di 84 anni veniva trasportata dal 118 per "dolore al petto" accusato durante la mobilizzazione dal WC e giungeva in P.S. alle 22.33 (ora del verbale di accettazione). Venivano effettuati E.C.G. ed esami ematochimici. La paziente lamentava inoltre algia alla gamba sinistra da più giorni con difficoltà alla deambulazione. Veniva eseguita Rx anca sinistra.
La paziente (84 anni e con deambulatore!) viene dimessa alle 02.41 con diagnosi di: dolore toracico atipico e con lastra in refertazione. Il referto doveva essere ritirato dopo le ore 9.00!!!
Giunta al proprio domicilio (in piena notte), la pz. continua ad accusare forte dolore all'anca; viene quindi chiamata nuovamente l'ambulanza, viene trasportata presso altra struttura e... guarda un pò, rilevano una FRATTURA SOTTOCAPITATA DI FEMORE PARZIALMENTE SCOMPOSTA!!!
La paziente veniva sottoposta quindi presso questa seconda struttura ad osteosintesi nei giorni successivi!

Mi chiedo quale sia il senso logico, per un medico, di richiedere una lastra, non visionarla neppure (la frattura scomposta è ben visibile e dimettere, in piena notte, una paziente anziana che continua ad accusare dolore elettivo.
La domanda sorge spontanea: a che pro la lastra se poi non si fa diagnosi?
Volete forse dire che non esiste una Radiologia attiva (in grado di refertare) di notte e festivi al P.S. dell'Humanitas?
Volete forse dire che non esiste una guardia attiva di Ortopedia di notte e festivi al P.S. Humanitas?
Volete forse dire che il Medico di P.S. non è in grado di vedere una frattura scomposta di femore se visiona la lastra?
Tanto sfarzo.. tanta pubblicità, la robotica NCH, CCH.. e poi si cade su un caso così?
Professionalità del medico di P.S.? NO COMMENT

ESPERIENZA NEGATIVA (E ORA LA PAZIENTE SI TROVA IN RIABILITAZIONE).

FRATTURA SOTTOCAPITATA DI FEMORE PARZIALMENTE SCOMPOSTA (non diagnosticata).
Velocità nell'esecuzione degli esami?

Rispetto verso il paziente?

La visita a pagamento, era stata prenotata mesi prima e confermata dallo stesso Istituto undici giorni prima, ma arrivati in Istituto dopo due ore di attesa e senza che nessuno ci dicesse niente (abbiamo dovuto chiedere noi!!!), ci viene detto che il prof. Castagna non è in sede, è a un congresso in Francia. Ora, io dico, ok per i congressi, ma la buona educazione, la professionalità di un professore o anche della sua segretaria dove è andata a finire?? potevano avvisare? e non mi si venga a dire che era un congresso nato così all'improvviso!! faccio notare che mia nuora veniva dalla Puglia (Barletta).. io non ho parole, sono delusa e nauseata da questo comportamento.
prof. Bettini AnnaMaria.

controllo in ematologia.

Prolasso rettale- Dr. Elmore, Dr.ssa Salvioli

Sono stata operata a fine febbraio dal Dr. Elmore per prolasso rettale e sigmoidectomia.
Sono stata seguita dal dottore sia prima che dopo l'intervento, e ancora adesso ho la sua totale e gentilissima disponibilità quando ho bisogno di consigli.
L'operazione è andata benissimo e mi ha risolto un grave problema che mi impediva di vivere serenamente.
Fra gli esami prediagnostici e l'intervento vero e proprio, è passato pochissimo tempo.
In ospedale mi sono trovata benissimo, il Dr. Elmore passava sempre a controllare che tutto fosse a posto.
Non ho nemmeno sofferto di grandi dolori post-operatori.
Ringrazio quindi moltissimo il Dr. Elmore e anche la Dr.ssa Salvioli, che mi ha seguito negli esami con molta premura e competenza.
E ringrazio moltissimo anche il Dr. Malesci, che mi ha fatto la colonscopia e mi ha dato un prezioso supporto ed indirizzamento.

Prolasso rettale.
Competenza dei medici e gentilezza infermieri.

Ortopedia: degenza ottima. Uffici scandalosi

nella mia esperienza ho trovato dottori e infermieri competenti, professionali e disponibili. Il reparto ortopedia lo consiglio veramente di cuore a tutti. Zero in condotta invece all'ufficio ricoveri, con segretarie molto maleducate!!! visto che dopo 3 giorni dopo le dimissioni dall'ospedale non sono in grado di mandarmi il certificato di ricovero, spero di non essere licenziato e recuperare i soldi dall'INPS!!!!

Protesi d'anca.
dottori, infermieri, professori e O.S.S.
ufficio ricoveri.

La mia esperienza positiva

Nel gennaio 2011 ho subìto un'operazione di prostatecnomia totale con ottimi esiti; infatti 22 giorni dopo sono tornato al lavoro. Durante i controlli di routine è stata scoperto un tumore al rene sinistro che, il 6 giugno 2011, mi è stato operato con nefrectomia totale. Diciotto giorni dopo sono tornato al lavoro con pochissimi esiti negativi dell'operazione che dopo pochi mesi mi sono spariti del tutto. Posso solo ringraziare i medici, in particolare il dott. Seveso che mi segue tutt'ora e il dott. Piccineli che ha eseguito la prima operazione, e che attualmente non fa più parte di Humanitas. Un grazie anche agli infermieri sia generici che diplomati per la disponibilità e la gentilezza dimostrati.

Tumore alla prostata e al rene.
I medici che mi hanno assistito.
nessuno in particolare.

Intervento chirurgico

Il reparto di chirurgia III dove sono stata degente funziona egregiamente

Vorrei ringraziare il gastroenterologo dott. Danese, a cui mi sono rivolta all'inizio, per le cure necessarie, il quale mi ha affidata, essendo l'unico rimedio per il mio caso l'intervento chirurgico, alla consulenza del bravissimo e umanissimo dott. Spinelli, suo collaboratore. Infine, dopo tanto peregrinare negli altri ospedali, ho fatto la scelta giusta di ricoverarmi presso l'humanitas di Rozzano, consigliatomi da altre persone che si erano trovate bene. Sono stata operata il 10 maggio u.s. ed ora mi sto riprendendo, non ho più dolori, spero di non avere problemi anche in futuro.
Un grazie di cuore al dott. Spinelli, mio tutor, e al dott. Sacchi che mi hanno assistita e rassicurata.
Distinti saluti.
Salaris maria luisa

Diverticolosi complicata del sigma, con formazioni di ascessi e fistole all'ileo
i medici specialisti.
nel complesso nulla da segnalar.e

Grazie di cuore al Dott. Guido Giusti

Nostro figlio, affetto da 6 anni da calcolosi recidivante, è stato sottoposto, nel tempo, a ripetuti interventi di litotrissia. Attraverso la lettura di un periodico abbiamo scoperto il "dott. Giusti" dell'Istituto Humanitas di Rozzano, al quale ci siamo rivolti con la speranza di risolvere un problema che angosciava noi genitori e, naturalmente, il diretto interessato. L'intervento di litotrissia percutanea è stato effettuato il 15 maggio scorso con grande sollievo di noi tutti. Un grazie di cuore al dott. Giusti per la sua competenza, la sua disponibilità, la sua simpatia e cortesia. Ha saputo, soprattutto, infondere fiducia, tranquillità e sicurezza. Merita, a pieno titolo, una "gubana" ed una "pinza". Con gratitudine.
Luciano e Luciana Monaco

Calcolosi renale.

Senologia dr. Tinterri

Io sento di dovere ringraziare il Dott. Tinterri e la sua equipe, sono stata accolta con gentilezza raramente riscontrata tra i medici, operata velocemente e seguita nel post operatorio altrettanto bene. La mia è stata un'esperienza positiva in tutti i sensi, del resto non sono arrivata all'Humanitas per caso, ma perchè consigliata da pazienti e medici della mia città.
Se devo fare una critica, la faccio per la pulizia di camere e bagni, questi ultimi in particolare..: sono rimasta due giorni in ospedale ed in bagno c'erano ancora "ricordi " della paziente dimessa il giorno che sono entrata..
In ogni caso, d'ora in poi, mi farò seguire, per quanto riguarda il seno, esclusivamente dall'equipe di senologia Humanitas, questo è certo!

Senologica: formazione dubbia rivelatasi poi benigna.
competenza, gentilezza e disponibilità.

inutili esami preoperatori

Da 15 mesi sono in attesa per un intervento neurochirurgico con il dr. Fornari (già altri 4 in lista al Galeazzi).
Una fugace illusione un anno fa, quando vengo chiamata per due giorni di esami pre-operatori.
Ora, tramite le esperienze di altri pazienti, scopro che quello degli esami preoperatori inutili è la prassi. Dati i succulenti rimborsi della regione Lombardia, mi faccio inquietanti domande.

Spondilolistesi neurochirurgica.
pubblicità.

GRAZIE DOTT. GUIDO GIUSTI

Ho sofferto per circa 3 mesi di calcolosi renale sottogiuntale di 1,3 cm.
Inizialmente mi sono rivolto a strutture della mia regione, ma dopo aver girato 4 ospedali, subìto 1 operazione (infruttuosa) ed un trattamento di ESWL (anche questo infruttuoso), dopo sofferenze insopportabili, coliche e soprattutto dopo che nessuno mi prospettava una soluzione certa e a breve termine, mi sono rivolto al Dr. Guido Giusti per un consulto: persona piacevolissima, mi ha rassicurato e mi ha detto che avrebbe risolto il mio problema.
Beh, è stato di parola, infatti dopo poco sono stato chiamato per un intervento di RIRS presso lo Stone Center dell'Istituto Humanitas; sono uscito dalla sala operatoria senza catetere (cosa non trascurabile), il giorno successivo all'intervento sono tornato a casa e dopo 3 giorni avevo finalmente ripreso la mia vita di sempre. Ad un controllo dopo circa una settimana il mio rene era pulito.
Che dire? Il Dott. Giusti è uno specialista impeccabile, preciso e soprattutto affidabile, ha risolto in poco tempo il mio problema che da altre parti sembrava insormontabile e mi ha fatto tornare come nuovo. A mio modo di vedere in Italia è il migliore per il trattamento della calcolosi renale.
Un plauso anche allo staff dell'Humanitas, veramente ben organizzati.

CALCOLOSI RENALE.
DR. GUIDO GIUSTI

Esperienza positiva- dr. Lasio

Ringrazio il DR. Giovanni Lasio e tutta l'equipe che con la loro professionalità hanno risolto il mio problema legato ad una discopatia che mi ha costretto a letto per circa due mesi e che per molti anni aveva reso la mia vita impossibile, a causa di forti dolori a volte invalidanti. Ringrazio inoltre il corpo infermieristico per la loro premura e gentilezza!

Discopatia.
Gentilezza, assistenza, pulizia.
nessuno

la mia esperienza è stata negativa

Sono stata operata al femore il 31 ottobre 2011 e mi hanno lasciato la gamba storta. Sono così stata rioperata il giorno 05/12/2011 per radrizzare la gamba facendo un altro intervento. Personalmente maledico quel giorno che l'hanno aperto vicino a casa mia. prima si stava molto meglio.

frattura femore.
infermieri.
dottori, che non danno mai spiegazioni al paziente o ai famigliari oppure, se sbagliano, dicono sempre che non é vero, se chiedi informazioni, non riesci mai ad averne.

grazie humanitas

il 21 settembre 2010 mio figlio, alloa tredicenne, è stato operato per la patologia del piede piatto, dopo due interventi eseguiti al gaslini di genova dove lo avevano praticamente azzoppato. all'humanitas, per fortuna, con un piccolo intervento eseguito perfettamente in day hospital, e grazie alla dottoressa Panou che ha saputo tranquillizzare il mio ragazzo- ormai spaventato e demotivato dall'esperienza di genova.
memore delle disavventure di mio figlio in data 8 febbraio 2011 ho preferito farmi operare all'humanitas dal dott. Vitobello per un fibroma uterino (che poi si è rivelato piu complicato del previsto e che mi portava molte altre conseguenze) e mi sono trovata meravigliosamente bene e, cosa molto importante, ora sto benissimo
GRAZIE HUMANITAS
P.S ora devo operarmi al tunnel carpale ed è sottointeso che mi farò operare all'humanitas.

piede piatto
fibroma uterino
medici competenti.

OTTIMO E' DIRE POCO

Mio papà è stato in cura presso l'humanitas di rozzano per il periodo da settembre 2007 ad agosto 2008.
Mio papà aveva un tumore, uno di quelli brutti si dice, è brutto lo è stato davvero perché il 21.08.2008, dopo aver lottato con tutte le sue forze, ha dovuto arrendersi alla malattia.
Di quel bruttissimo periodo che ancora oggi mi fa piangere, ricordo l'amore e la professionalità che medici ed infermieri dell'istituto humanitas hanno avuto nei confronti del mio papà. Il mio papà non si è mai sentito solo, li si sentiva al sicuro e li il dott. Cavina ed i suoi collaboratori lo hanno tenuto fino alla fine dei suoi giorni. Mi ricordo di un infermiere mi pare caposala di nome Cristian che ha riso e scherzato con il mio papà fino agli ultimi giorni, mi ricordo della meravigliosa coppia Cavina- Gandini, lui un gran professore con un cuore grande, una rarità, e la dott.ssa Gandini Chiara che mi ha capire che per Lei il suo lavoro è una missione, che per lei i pazienti sono persone, non casi, non numeri. Grazie per avermi trasmesso in un momento in cui la morte ha preso il sopravvento, la speranza che la ricerca e il vostro impegno quotidiano faranno di tutto per salvare sempre più vite.

TUMORE SARCOMA DI EWING.

ottima esperienza col dott. Giusti all'humanitas

sono una ragazza di 30 anni e soffro di calcolosi renali dall'eta' di 15 anni. Ho sempre effettuato quasi ogni due anni il trattamento di litotrissia dove risolvevo temporaneamente... Ultimamente ho avuto una colica renale e mi sono recata presso la struttura Cascini di belvedere marittimo (CS) dove, dopo avermi effettuato una ecografia, il dott. mi dice di avere un grosso calcolo e che questa volta non sarebbe bastato il classico bombardamento, ma ci sarebbe stato bisogno di introdurre tramite l'uretere (e arrivare al rene) uno step (lasciarlo dentro per un paio di mesi) per cercare di spostare il calcolo e provare con il classico bombardamento- nessuna sicurezza della riuscita del trattamento e secondo il dott. eventuale operazione- Presa dal panico inizio disperatamente a cercare su internet e mentre cerco mi viene in mente di una intervista fatta su medicina 33 ad un certo dott. Giusti, il quale spiegava di una tecnica innovativa, entrare sempre dall'uretere, arrivare dove sono i calcoli ed aspirarli (spiegata da me sicuramente non in modo eccellente). decido di prendere un appuntamento con il dott. Giusti presso L'humanitas di rozzano, dove gia' da subito ho trovato cortesia da parte del call center. Parto dalla calabria per andare all'appuntamento e trovo una persona (Dott. Giusti) meravigliosa che mi visita ed esegue l'intervento con molta professionalita' ma, soprattutto, trovo una persona di una umanita' incredibile e dopo un solo giorno sono di nuovo fuori dalla clinica. Vorrei Ringraziare di cuore Il Dott. Giusti per tutto e complimentarmi per la struttura eccellente. Danila da Cosenza

calcolosi renali e uretrali con sofferenza renale.

Ortopedia

nel 2010 mia moglie, affetta da lupus sistemico, è stata visitata e pochi mesi dopo operata dal dott. Milano all'alluce del piede SX.
Nell'aprile 2011 è stata sottoposta di nuovo a visita per essere in seguito operata all'alluce piede destro.
Vista la gravità della deformazione, che il LES purtroppo contribuisce ad amplificare in modo esponenziale, il Dottore aveva preannunciato di poter operare dopo l'estate 2011; dalle ultime comunicazioni pervenuteci, sembra che si sia giunti a marzo-aprile 2012; per quanto sopra, ne approfitto cortesemente per chiedere di confermarci quest'ultimo periodo, in attesa della data precisa dell'intervento.
Cordiali Saluti.
Tringali Sebastiano

alluce valgo.
professionalità dell'equipe medica di ortopedia.
impossibile comunicare telefonicamente A VOCE con la segreteria del dottore nei mesi dopo la visita.

la mia esperienza

Buongiorno a tutti,
vorrei esprimere in pubblico il mio sdegno per la mancanza di umanita' espressa dal dott. F. della neurochirurgia dell'humanitas di Rozzano.
Mi ero recato privatamente per una visita da lui ad ottobre 2010.
2 ore e mezza di ritardo, "visita" di 3 minuti di orologio con una telefonata ricevuta.
Qualche domanda e dentro il cd della risonanza, da cui si vede una protrusione discale che gia' sapevo essendone afflitto da 4 anni.
Conclusione, mi dice di fare delle terapie da massaggiatori e centro riabilitativo.
Tot. spesa 1450€
Non vedendo risultati tento di contattarlo telefonicamente e, quasi a litigare con la segretaria, riesce a passarmelo per un attimo.
Gli spiego che mi ha fatto fare queste terapie, che ho speso tanti soldi e lui sapete cosa mi dice?
"se lei avesse un cane lo farebbe visitare per telefono?"
rimasi sbigottito!!!
In pratica torno per una seconda visita a meta' novembre senza pagare (era il minimo), sempre 2 ore e passa di ritardo, stavolta ancora meno di 3 minuti, giusto dire che stavo come prima e mi mette in lista per un day hospital al Galeazzi, dicendomi che max a gennaio mi avrebbero chiamato.
Arrivati a Gennaio 2011 ho dovuto far venire mio padre in caso di bisogno in casa ed a lavoro si sono dovuti premunire per la mia assenza assumendo temporaneamente un ragazzo.
Ebbene, passa gennaio e anche febbraio, comincia una serie infinita di chiamate, la segretaria dice che è l'ospedale che deve chiamare, allora chiamo il Galeazzi, vedono il mio nome in lista e mi dicono che sicuramente entro il 10 maggio mi chiamano!!!
Non finisce qui.
Arriva maggio e mi chiama la segretaria del Dott. F. dicendo che il dottore cambiava sede dal Galeazzi all'humantas di Rozzano e quindi comincio a chiamare la', ove mi dicono che sicuramente entro luglio mi chiamano!
A luglio ero peggiorato, richiamo ancora la neurochirurgia e mi dissero che sollecitavano.
Il 4 giugno feci il prericovero e poi??? mi chiamano a meta' ottobre e li non ci ho visto piu'!!! non ho fatto nemmeno parlare la Sig.ra della neurochirurgia ripetendo vergogna!! senza avvisare senza sapere nulla non si lasciano le persone abbandonate cosi'.
Nel frattempo chiamo un medico del San Matteo ed udite udite: in 20 gg. ho fatto visita privata, prericovero e day hospital, altro che 1 anno di inferno!
Auguri a tutti.

protrusione discale.

Neurochirurgia- paziente privato

Sono stato operato da Dott. Fornari per ernia lombo sacrale come paziente privato, costo circa 10.000 euro.

A parte il contenitore nulla di più.

Attenzione, comunicazione, empatia col malato ZERO.

A parte la sala operatoria, il Dott. Fornari si è solo intravisto per 2 fugaci apparizioni (2+2 minuti) a seguito mie richieste.
I suoi collaboratori, mai presentatisi per nome e specializzazione, hanno avuto lo stesso comportamento.

Sono rimasto allibito da un simile trattamento per lo più nei confronti di un paziente privato che ha sborsato di tasca sua.

ernia lombosacrale.

Neurochirurgia. VERGOGNA!

Sono delusissimo dal Dott. Fornari per come mi ha trattato e per tutti i mesi che sono rimasto ad aspettare un day hospital, prima al Galeazzi ed ora all'Humanitas. Siamo arrivati al nono mese di attesa, ma la cosa bella è che il 4 giugno ho fatto il prericovero e NESSUNO si è degnato di farmi una chiamata per spiegarmi l'attesa snervante.
Avevo insistito a luglio perchè sono peggiorato quasi a strisciare e la segretaria mi disse che avrebbe sollecitato. Almeno prima rispondevano al telefono, ora invece c'è la segreteria.
Ho lasciato un messaggio alla segreteria proprio ieri e nemmeno sono stato richiamato!
Ho fatto in tempo a fare una visita privata con uno splendido Dott. del San Matteo e se lo cerco mi richiama! ora sono in attesa di un day hospital con lui.
NO COMMENT.

Protrusione discale.

CANCER CENTER

SONO ANCORA IN ATTESA DI RICEVERE UNA RISPOSTA
Rozzano, 08 Luglio 2011

Una persona colpita da cancro oltre alle cure chemioterapiche, mediche, credo abbia la necessità anche di un supporto morale. I familiari, gli amici del malato stesso hanno l'obbligo di aiutarlo, ma oltre certi limiti non riescono ad andare.

Quando poi la patologia giunge ad uno stadio finale/terminale, il malato ha maggior bisogno di tutti gli accorgimenti necessari per rendere quello che rimane della sua vita la più umana e dignitosa possibile.

Nel Marzo 2010 a mio papà è stato diagnosticato un cancro, non spiego tutta la storia, è da vedere presso i Vostri archivi. L'Istituto Clinico Humanitas, per nostra fortuna, ha immediatamente preso in carico mio papà dedicandogli tutte le cure mediche/ chirurgiche di cui necessitava.
E di questo ringrazio soprattutto il personale infermieristico del reparto C1 (uomini e donne UMANE che meritano RISPETTO) e del Day Hospital Oncologico. Ringrazio anche i medici che lo hanno curato.

Ma permettetemi di fare un grosso appunto

Di cancro, purtroppo si può anche morire, ed è quello che a breve accadrà al mio papà.
Il cancro prosegue la sua strada e invade tutto il corpo; in un CANCER CENTER, sempre a mio parere, non si dovrebbe abbandonare l'ammalato.
Abbiamo attivato l'assistenza domiciliare, tutta la nostra stima a medici e infermieri che si dedicano con cuore a questo servizio. Ma non servono solo i farmaci, serve assistenza.. assistenza e ancora assistenza.
Ci siamo sentiti abbandonati dall'ISTITUTO CLINICO HUMANITAS.
Avremmo gradito la stessa cortesia riservataci all'inizio, anche alla fine.
Capiamo che i medici DEVONO giustamente indirizzare il loro lavoro e tempo a chi ha possibilità di guarire, ma lasciate ai medici 5 minuti da dedicare anche a chi dalla vita, resta solo la morte vicina.

La fiducia della mia famiglia verso l'istituto rimane intatta, ci rivolgeremo sempre all'Humanitas per qualsiasi esigenza di salute (speriamo di non averne troppa necessità).
Non vorrei che questa lettera fosse interpretata come uno sfogo, o la ricerca di un capro espiatorio, è solo un consiglio.

Alla cortese attenzione Responsabile CANCER CENTER
Rozzano, 25 Agosto 2011

Il giorno 8 luglio 2011 ho depositato presso l'Istituto Clinico Humanitas due lettere indirizzate a Direttore Sanitario e Responsabile CANCER CENTER (che allego in copia).

Purtroppo, debbo con rammarico constatare che o non Vi è stata recapitata, oppure non è stato afferrato il concetto della stessa.
Ho chiesto più volte ai medici delucidazioni in merito ai sottoelencati interrogativi, ma non mi è stata fornita esaudiente risposta, se non quella che un malato di cancro può anche morire.

Apprezzerei, ora, che questi interrogativi trovassero una risposta.

Sono perfettamente consapevole che la malattia di mio papà era molto, molto, grave; non è mia intenzione mettere in discussione l'operato dei medici, la mia famiglia aveva sempre riposto la massima fiducia.

Marzo 2010 mio papà dopo essersi sottoposto a colonscopia esegue i seguenti controlli: Marcatori CEA = 11- CA 19.9 Negativo
20.04.2010 Marcatori CEA = 11 - CA 19.9 = 19
Maggio 2010
Dopo radiochemioterapia coadiuvante Marcatori CEA= Negativo CA19.9= 42
19.07.2010 Intervento di laparotomia esplorativa riscontro di carcinosi peritoneale /metastatica
Marcatori post operatori CEA = Negativo - CA 19.9 = Negativo

23.08.2010 TAC Torace/addome= Negativa Marcatori CEA = 1 CA19.9= 59

Da Settembre a Marzo si sottopone a cicli di chemioterapia.
Marzo 2011
Rivalutazione malattia con TAC e Marcatori CEA =2-CA 19.9= 542

Viene proposta una nuova linea di chemioterapia, più mirata a colpire la malattia,e affidabile su un paziente come mio papà, in quanto costantemente seguito dalla sua famiglia.

07.04.2011 I° Ciclo di Nuova linea di chemioterapia con DEGRAMONT + AVASTIN

08.04.2011 Ricovero in reparto C1 da P.S. Per subocclusione intestinale Causa dell'Avastin?

21.04.2011 / 22.04.2011 II° Ciclo con DEGRAMONT + AVASTIN
05.05.2011 / 06.05.2011 III° Ciclo con DEGRAMONT + AVASTIN
10.05.2011 Marcatori CEA = 1 -CA 19.9 = 292 FUNZIONA !!!! ???
19.05.2011 / 20.05.2011 IV° Ciclo con DEGRAMONT + AVASTIN
atteso per prossimo ciclo il 09.06.2011
30.05.2011 Ricovero in reparto C1 da P.S. per subocclusione intestinale Marcatori CA 19.9 2528
COME E' POSSIBILE CHE IN 20 GIORNI IL MARCATORE ABBIA AVUTO UN COSI' NOTEVOLE INCREMENTO?
Si dimette il giorno 08 Giugno con la seguente terapia BROMAZEPAN e FUSEMIDE, rimandando il ciclo di CT al 16.06.2011

11.06.2011 Ricovero al Pronto Soccorso per frattura all'omero sinistro.
Causa associazione farmaci BROMAZEPAN e FUSEMIDE,a bbassando notevolmente la pressione arteriosa, gli fanno perdere i sensi e cade.

Per quale motivo sono stati prescritti tali farmaci?

Nella settimana successiva all 11.06.2011, vengo personalmente contattata dal DH Oncologico per posticipare la chemioterapia prevista per il 16.06.2011, in quanto la terapia che avrebbe dovuto effettuare mio papà veniva somministrata in altri giorni della settimana.
A quale chemioterapia avrebbe dovuto sottoporsi mio papà?
Per quale motivo non è più stata eseguita?

20.06.2011 Ricovero in reparto C1 da P.S. per subocclusione intestinale; all'atto delle dimissioni si decide per l'assistenza domiciliare ed eventuale ricovero in hospice.

30.06.2011 Inizia l'assistenza domiciliare. Su quale base viene deciso che :
un malato terminale di cancro, con l'aggravante di frattura all'omero, abbia diritto alla visita di un medico UNA sola volta a settimana?

Mi è parso di notare discordanze tra il Day Hospital Oncologico e il reparto C1.
Tutto ciò non servirà a far guarire mio papà, ora le sue ceneri sono affidate alle mie cure.
Ma spero che questa lettera venga compresa per quello che è:
un chiarimento ed un suggerimento (come quelli che si trovano presso l'Ospedale per l'indice di gradimento)

PER QUANTO VI SIA POSSIBILE, NON LASCIATE CHE UN MALATO TERMINALE, OLTRE ALLA DISPERAZIONE DI SENTIRE LA MORTE AVVICINARSI OGNI MINUTO, DEBBA ANCHE SENTIRSI “SCARTATO”.

CANCRO.
Manca il rapporto UMANO.

urologia DOTT. GUIDO GIUSTI

un grosso ringraziamento al DR. GUIDO GIUSTI ed al suo staff che con la loro professionalità hanno risolto il mio problema di calcolosi renale, che per circa 30 anni aveva reso la mia vita infelice per via delle continue coliche e che in nessun'altra grande struttura della lombardia erano assolutamente stati in grado di risolvere.
Anzi, hanno quasi rischiato di rovinarmi la vita!

calcolosi renale
DOTT. GUIDO GIUSTI
nessuno

Chirurgia toracica Dr. Alloisio e ingresso..

Non penso di essere l'unica persona con grossi problemi respiratori costretta a subire questa deplorevole situazione, e non chiedo a tutto il mondo di smettere di fumare, ma si potrebbe trovare una soluzione che, oltre i visitatori rispetti anche i malati, segnalando ad esempio un'area dove sia consentito fumare senza che il fumo arrivi all'ingresso.

Ripeto, l'ospedale, almeno per quanto mi riguarda, é veramente eccellente per preparazione di tutto il personale, cure, macchine, gentilezza verso chi soffre, posso solo dire grazie a tutti coloro che mi hanno curato, ma l'ingresso lo fa apparire più simile ad un ospedale del terzo mondo.
Scusatemi lo sfogo ma é il mio incubo di ogni giorno.

Adenocarcinoma polmonare destro
tutto quanto sta all'interno dell'ospedale, a partire dal Primario Dr. Alloisio, i suoi splendidi collaboratori, gli infermieri e le infermiere che sono veramente competenti e in grado di assicurare al malato un'assistenza di altissimo livello; a seguire gli oncologi, i radioterapisti e tutto il personale da cui sono stata seguita, sono persone fantastiche.
L'Ingresso. Malati come me che si devono recare giornalmente a fare delle terapie sono costretti a passare attraverso una vera e propria "fumeria" senza alcuna soluzione alternativa. Infatti, incoraggiati dai posacenere posti immediatamente prima delle porte scorrevoli dell'ingresso, ci sono in tutto l'arco della giornata parecchie persone che fumano, rendendo impossibile l'accesso all'ospedale senza evitare di ingerire i quei 20 metri il fumo di questa gente. Non penso di essere l'unica persona con grossi problemi respiratori costretta a subire questa deplorevole situazione.

visita controllo dopo operazione cataratta

il giorno 09/05 /2011 avevo una visita di controllo alle ore 15.20, con accettazione alle ore 14.25. Il pagamento del ticket è stato pari a € 36.
alle ore 17.45, alle proteste di mia moglie per la lunga attesa, solo il gentile intervento della sig.ra Signorile Sofia, che ha fermato un medico che finito il turno stava uscendo, finalmente alle ore 18.00 veniva visitata.
Tutto questo mi veniva detto da mia moglie quando è tornata a casa con la nota ore 17.45 (non ancora visitata) scritta dalla sig.Sofia mentre nessuno ha saputo dare spiegazioni per il disguido, al punto che mi è dispiaciuto non esserci perchè avrei preteso le dovute scuse e sapere il perchè di quella negligenza e stringere la mano al responsabile.

visita controllo cataratta

ortopedia

Sono stata ricoverata il gg. 8 Aprile c/o la clinica Humanitas di Rozzano, l'intervento sarebbe dovuto essere semplice e di routine. Epicondilite braccio dx.
Sembrava avessi trovato la soluzione, conforto e speranza per risolvere il mio problema con l'equipe del dr. Rolla, ma dopo avermi fatto le visite pre-operazione al gg. dell'intervento qualcosa è andato storto con l'anestesia loco regionale, crisi respiratoria, reazione negativa al farmaco.
Ho avuto assistenza e sono stati scrupolosi, ma la sorpresa del "day-after"? Dimessa per attacchi di panico, si consigliano ulteriori visite fuori dalla loro struttura.
Poi si parla tanto male delle strutture in Sardegna! In base alla mia esperienza personale non consiglio la struttura.
Il rientro a casa è stato deludente e molto "costoso".

visita per epicondilite braccio destro
Mancanza di dialogo medico- paziente

UROLOGIA

Intervento di enucleoresezione renale per nodulo renale esofitico, intervento fatto in modo approssimativo, senza controllo con sonda intraoperatoria di letto tumorale, risultato istologico margine positivo, dimessa senza un calendario di prescrizioni e controlli da effettuare, se non verbalmente il controllo annuale. contattati poi due urologi di grande competenza in materia di noti ospedali milanesi, mi è stato raccomandato di effettuare almeno 4 controlli all'anno visto il margine positivo. SE l'intervento fosse stato fatto in maniera piu' adeguata, e con un margine negativo, i controlli sarebbero stati molto dilazionati ed il rischio recidiva sarebbe stato molto basso.

In base alla mia esperienza, il giudizio è negativo per l'intervento e per la mancanza di dialogo medico-paziente.

Neoplasia renale.
===

Urologia

Un grosso ringraziamento al prof. Pierpaolo Graziotti che con la sua professionalità e umanità ha risolto un problema che in un'altra grande struttura di Milano non erano assolutamente stati in grado di risolvere, anzi, hanno quasi rischiato di rovinarmi la vita!

Calcoli

Un grande ortopedico

Ho avuto la fortuna di conoscere un grande ortopedico che con la sua professionalità e specializzazione ha risolto in maniera egregia problemi di malformazioni agli arti (già trattati ed aggravati al Rizzoli di Bologna, e ai Policlinici di Napoli e Modena). Il suo nome è Alexander KIRIENKO che con la metodica Hilizarov ha fatto camminare mia figlia e migliorato l'uso delle mani.
A lui si sono aggiunti nell'ultima fase del recupero generale i chirurghi plastici Alberto Lazzerini e Donald Sammut.
A loro va la mia eterna gratitudine perchè persone altamente professionali e di spiccata umanità.
Ps.
Ho fatto perciò ben volentieri negli ultimi anni tante volte i viaggi da Napoli a Milano perchè ne è valsa la pena!
Pietro Barba - Napoli

malformazioni congenite multiple agli arti
1 2 3 4 5 6 7 8