Ospedali e case di cura a Roma

Non è un luogo per anziani non autosufficienti

Mia madre, 86 anni, è stata ricoverata in "rRiabilitazione 5" dopo un ictus. Doveva fermarsi due mesi, ma ho firmato per portarla via dopo circa 40 giorni, non appena mi sono resa conto che era sempre più deperita e sporca, e dopo aver saputo da altri pazienti che la riabilitazione consisteva in una passeggiatina in corridoio a braccetto del fisioterapista.
In quasi un mese e mezzo non le hanno mai lavato la bocca, la lasciavano con i pannoloni sporchi a lungo (e i vestiti da lavare che mi restituivano parlavano da soli), nonostante gli operatori socio-sanitari fossero gentili, ma evidentemente in sotto organico - e nessuno mi comunicava che mia madre praticamente non mangiava più. Da sottolineare che le stanze non hanno il bagno in camera, e neanche il televisore, fatto quest'ultimo che puo' sembrare marginale, ma che nel caso di anziani non più in grado di leggere (e nel caso di mia madre neanche di parlare) è davvero una crudeltà.
Devo aggiungere che il controllo poliziesco per accedere alla struttura, controllo che superava di gran lunga le giuste misure di protezione al Covid, con personale all'entrata scortese e aggressivo (non tutto per fortuna) hanno reso questa esperienza davvero negativa. Se non c'è personale numericamente adeguato per curare ed accudire anziani non autosufficienti, non prendeteli! E ai familiari, dico: non portateli ai cavalieri di Malta.

Riabilitazione post ictus.

Inviato da Edy
29 Luglio, 2022
Stessa storia di mia madre, abbandonata sul letto o sulla sedia, sporca e disidratata, decubiti mal curati al quarto stadio con necrosi infiammatoria 10x10 al sacro, anche il tallone e perfino un tendine in bella vista...
Sparito dal cassetto il suo cellulare tra il 16 ed il 17 Aprile.
Due mesi di sofferenza continua. Periodo doloroso e indimenticabile.