Ospedali e case di cura a Roma

Riabilitazione motoria

Vado subito al dunque, nella speranza che i futuri pazienti possano avere un destino migliore. La paziente entra in riabilitazione a seguito di ischemia midollare, con una piaga da decubito risalente al ricovero per acuzie in altro ospedale. Inizia la riabilitazione. A circa 15 giorni ci viene detto che la situazione del decubito sta peggiorando e, si tenta una toilette presso altro ospedale. Passano i giorni, ben 20 circa, nonostante le medicazioni la situazione non va, febbre ricorrente. Si decide l'invio presso ospedale che abbia possibilità di utilizzare la VAC therapy.
Ad oggi la situazione è grave, impossibile prevederne l'evoluzione, i medici non si pronunciano, non si può neanche più definire una piaga, io la definirei una "voragine" (evito i dettagli). Ogni giorno si asporta una parte necrotica. I chirurghi stanno decidendo anche di aprire un arto inferiore per consentire il deflusso del pus.
Io non voglio incolpare nessuno, quello che posso dire però con certezza è che il medico del S.Giovanni mi disse fin dall'inizio testuali parole: "NON SIAMO SPECIALIZZATI NELLA GESTIONE DEL DECUBITO". Trattandosi oltretutto di una paziente con varie problematiche (diabete e paraplegia in primis), avremmo solo voluto un invio presso altro ospedale senza aspettare tutto questo tempo, perché da profani che siamo della medicina, solo oggi abbiamo capito che la situazione è degenerata gravemente.
Non posso dire nulla riguardo alla riabilitazione, perché, ahimè, al momento si spera che si esca da questa situazione nel migliore dei modi. Comunque non avrebbero potuto far molto, dato l'infarto midollare che ha coinvolto gli arti inferiori.
Perciò vi dico: se qualcuno dovesse vivere una situazione analoga, cercate di richiedere un trasferimento quanto prima possibile. Ne vale la vita e la dignità del vostro caro.

Infarto midollare.