Nomentana Hospital di Fonte Nuova

Via Nicola Berloco 60, Fonte Nuova (RM)
La Casa di Cura privata Nomentana Hospital è situata in Via Nicola Berloco 60 a Fonte Nuova in provincia di Roma. Si tratta di una struttura di 17.000 mq. coperti con un parco alberato, un parco per la riabilitazione, un'aula magna per convegni e seminari, una piscina terapeutica, due palestre per la riabilitazione neuromotoria ed una per la riabilitazione cardiorespiratoria, una sala polifunzionale dove si proiettano film, si fa attività teatrale e ci si incontra dopo la fisioterapia, un organico affiatato composto da medici, fisioterapisti, ed infermieri, per un totale di 509 posti letto. Reparti di Riabilitazione, Lungodegenza medica, Reparto per la emodialisi, Residenze Sanitarie Assistenziali e un poliambulatorio specialistico sono le principali caratteristiche della Casa di Cura, che integra la cura e la degenza dei pazienti con molteplici attività anche di rieducazione sociale e psicologica.

Tutte le recensioni Recensioni più utili
22 Febbraio, 2017
ZAVETTIERI GIULIANO MARCO

Eccellenza e professionalità, TOP!!!

Semplicemente perfetti in tutto e per tutto..
Volevo ringraziare il meraviglioso staff di fisioterapisti di questa struttura all'avanguardia, per la professionalità e per la cura che ho ricevuto dal primo giorno che sono arrivato, a cominciare da una accettazione che mi ha dato subito un benvenuto professionale sì, ma con grandissima umanità, assecondandomi e aiutandomi su alcuni miei timori legati ad alcune difficoltà che ho avuto nei primissimi minuti al mio arrivo dalla clinica di Arezzo (dove mi sono operato).
Il mio fisioterapista, che mi ha seguito per tutto il mio percorso, ANTONIO, è stato veramente fantastico, è una persona competente e splendida. Complimenti anche a tutti i fisioterapisti che nella sessione di gruppo si alternavano per aiutarci, sempre con il sorriso e con professionalità. E meravigliosi sono stati tutti gli altri fisioterapisti che, malgrado non avessero mai avuto nessuna terapia con me, si sono dimostrati sempre gentili e amichevoli.
Il Team della piscina (Loredana, Ilaria, Marco, Alessandro e la signora riccia di cui non ricordo il nome) sono stati fantastici: molta cura, professionalità, ci hanno fatto sentire come una famiglia.
L'unico lato non rilevante che si può migliorare, è sicuramente il vitto, magari più nella presentazione.. Poi sono convinto che con poco si possa rendere questo servizio migliore.
Poi ovviamente un grazie al meraviglioso team del 3° piano, coloro che mi hanno fatto sentire davvero in cura come se fossi a casa, dalla capo sala e alla sua squadra di infermiere: impressionante il loro sforzo e l'impegno e con grande cuore hanno dato a tutti noi in ogni nostro giorno il massimo della cura; mai sedute, sempre di corsa e con il sorriso sulle labbra e, quando avevano un minuto singolo, venivano sempre a chiedere se avessimo bisogno di qualche cosa.
Gli assistenti ausiliari sempre felici, amichevoli dalle prime ore del mattino, durante le colazioni sempre pronti per una battuta simpatica.
Non mi sarei mai aspettato che sarebbe stato cosi difficile il saluto finale, con un nodo in gola e gli occhi lucidi... Sono entrato ed ora sono felicemente a casa con una ripresa meravigliosa dopo l'operazione di protesi d'anca, ma sinceramente mi manca questa squadra che mi ha dato tanto.
Grazie tanto ai due medici, Pierluigi e l'altro di cui non ricordo il nome con gli occhiali, che sono stati veramente professionali e attenti sul mio percorso.

Riabilitazione di protesi all'anca

21 Febbraio, 2017
Stefano

Apprezzamento degenza

Degenza più che soddisfacente, reparto ottimo al primo piano, con particolare citazione per un ausiliario di nome Simone.

17 Febbraio, 2017
elio

Riabilitazione post frattura del femore

Sono stato al Nomentana hospital per la riabilitazione e il reparto che mi ha accolto e assistito è al primo piano, dove ho trovato disponibilità e professionalità medica. Grazie a tutto il personale, ma in modo particolare all'infermiere Roberto ed al fisioterapista Julien.

07 Febbraio, 2017
Mario Rossi

Ringraziamenti - Ottima esperienza

Sono stato ricoverato nel reparto DSM21, e mi sono trovato molto bene sotto tutti i punti di vista. Sono stato assistito come meglio non mi sarei aspettato, nonostante le critiche ingiuste lette.
Il mio umore, inizialmente molto basso a causa delle complicazioni della malattia, è stato sostenuto da tutto il personale medico e paramedico senza esclusione alcuna, e per questo mi sento di abbracciare tutti oggi che vado finalmente a casa.

Esiti di colecistectomia.
27 Gennaio, 2017
domenico

Sono stato ricoverato al Nomentana hospital al reparto "dsm 22" e desidero ringraziare tutti gli operatori, dai medici al personale infermieristico, alla caposala - ed in modo particolare Simone e Riccardo - che mi hanno sostenuto durante il ricovero.
Consiglio questa clinica per la riabilitazione.

Neurologica.
11 Gennaio, 2017
anna angelini

Pessima esperienza

Mio padre (quasi 89 anni), è stato portato qui, reparto dsm21, dopo un mese di degenza in ospedale a Rieti per perforazione gastrica e postumi di frattura ad un ginocchio. Per cui era già allettato, un po' debilitato e sicuramente bisognoso di cure riabilitative, che gli consentissero un seppur minimo ritorno alla normalità.
Prima impressione non buona, con grandi camerate un po' sporche, con odori sgradevoli e malati non autosufficienti lasciati per ore nei loro letti. Mio padre in questo ospedale ha contratto un'infezione intestinale da Clostridium (che ha richiesto una lunga cura di antibiotici) ed è molto peggiorato un inizio di decubito che già si stava presentando. La cosa più grave, anche a livello umano, mi è sembrata la quasi totale assenza di personale che potesse (o volesse) aiutare gli anziani non in grado di muoversi o di mangiare da soli. E' capitato che, se nessuno della famiglia andava all'ora del pasto, mio padre abbia quasi digiunato, non essendo in grado di alimentarsi correttamente da solo. Inoltre, in circa 2 mesi di permanenza presso il Nomentana Hospital, nessuno si è mai preoccupato di fargli una doccia, seppure parziale, visto che lui poteva muoversi solo con una sedia a rotelle. I malati vengono puliti solo con salviettine inumidite (fornite dalla famiglia) e i bagni sono assolutamente indecenti, senza nemmeno un po' di sapone o di carta igienica... Per quanto riguarda la fisioterapia, l'impressione è più positiva: il personale è valido e competente, anche se nell'arco della giornata l'attività è svolta per circa un'ora e 1/2 e per il resto il paziente è abbandonato a sé stesso, nel letto o dove può stare... I campanelli dei letti per le chiamate non funzionano, o si fa finta che siano rotti..
Il cibo è mediocre. Un po' di riconoscenza va alla dott.ssa De Cari e al dott. Monteleone, che hanno cercato, nelle loro possibilità, di alleviare i problemi durante la degenza di mio padre.

Cure riabilitative.
28 Dicembre, 2016
amedeo

Guarigione

Dopo il secondo intervento al ginocchio, ho espressamente chiesto di essere trasferito al Nomentana hospital per effettuare la riabilitazione. Sono stato curato e seguito con professionalità e ancora una volta ringrazio il reparto di riabilitazione al terzo piano.

Riabilitazione post artroprotesi ginocchio.
23 Dicembre, 2016
Marco

Sono il fratello di Alberto e desidero ringraziare gli operatori di questa struttura che hanno reso la permanenza di mio fratello confortevole, potrei dire quasi familiare. Pertanto consiglierei di avvalersi di questa struttura a chi ne avesse bisogno.

Frattura testa dell'omero e del piatto tibiale.
16 Dicembre, 2016
Rita

Consiglio la struttura

Sono stata riabilitata al Nomentana hospital nel reparto di lungodegenza riabilitativa. Devo dire grazie all'ospedale che mi ha indirizzata in questa struttura, è stato davvero determinante il lavoro del fisioterapista che mi ha seguita. E grazie a tutti coloro che hanno collaborato alla mia ripresa. Consiglio perciò di avvalersi di questa clinica a tutti coloro che ne avessero bisogno.

Esiti di trauma da incidente stradale.
13 Dicembre, 2016
Vittorio Monteleone

Lode e ringraziamento

Consiglio a tutti questa struttura dove sono stato ricoverato per ben sei volte, di cui la prima volta per un periodo di ben sei mesi. Ci sono tornato nelle volte successive per la professionalità, la cordialità e l'efficienza dei servizi. Grazie di cuore a tutti i fisioterapisti, in particolare ad Elisabetta, nonchè ai medici del reparto "dsr 12" per quanto riguarda gli ultimi ricoveri, ma sicuramente anche a tutti i precedenti professionisti. Grazie al Dott. De Ioannon che, oltre ad essere un ottimo professionista, è anche diventato un caro amico.

Politrauma importante.
03 Dicembre, 2016
Fiore

Ottimo poliambulatorio

Sono cliente abituale del poliambulatorio del Nomentana Hospital, devo dire che mi sono sempre trovato benissimo. Il personale amministrativo e' gentile ed efficiente, il personale medico capace e umano. Di recente sono stato paziente del medico gastroenterologo De Masi, il quale mi ha risolto il problema. Grazie!

Gastroenterologica.
19 Novembre, 2016
Angela

Ottima scelta

DSR 12 il reparto che si è preso cura di me: un ringraziamento va a tutto lo staff, a partire dalla caposala, sempre gentile e attenta, per andare alle infermiere e a tutti i collaboratori, al dott. Luzi, ai fisioterapisti (in particolare Marco) ed al personale della piscina.
Quando farò l'altra anca, sicuramente tornerò qui!

Coxoartrosi.
10 Novembre, 2016
Barbara

Esiti da ictus ischemico

Mia madre è stata ricoverata per riabilitazione dovuta a un ictus ischemico. Scaduti i 58 giorni è stata dimessa, l'ho portata a casa che stava male, la sera stessa è stata ricoverata d'urgenza in codice rosso per un ischemia al cuore e versamento polmonare! Ora ditemi voi: sono stati bravi? Per carità! Se si dovesse salvare, non la manderò mai più in questa clinica.

Ictus ischemico.
09 Novembre, 2016
Francesco Vacca

Sono stato ricoverato il giorno 8 di ottobre in questa struttura e sono stato accolto dalla dottoressa Simeoni, che desidero ringraziare di cuore per la professionalità e la competenza medica. Così anche tutti coloro che nel reparto hanno contribuito alla ripresa della mia quotidianità, dal dottor Luzi alla caposala e a tutto lo staff del DAR 12.

Artrosi, meniscopatia.
09 Novembre, 2016
alessandra

Francamente non la consiglio

Una grande delusione e mi dispiace dirlo.
Un luogo pessimo, con scarsissima assistenza ed umanità, sporco e con un mangiare a dir poco terribile.
Non posso consigliarla.
Mi dispiace per le pochissime persone capaci, ma i malati erano quasi abbandonati a sè stessi.

08 Novembre, 2016
Vincenzo Marino

Nomentana Hospital isola felice!

UN'ISOLA FELICE NEL MARASMA DELLA SANITA' DEL LAZIO.
IL NOMENTANA HOSPITAL E' UNA STRUTTURA ASSAI VALIDA NELLE SPECIALITA' MEDICHE CHE CI AIUTANO A VIVERE MEGLIO.
PERSONALMENTE, PER 4 VOLTE SONO STATO SOTTOPOSTO AD ATTIVITA' RIABILITATIVA CON RISULTATI ECCELLENTI, GRAZIE ALLA PROFESSIONALITA' ED ALLA COMPETENZA DEI FISIOTERAPISTI ED ALLE ATTREZZATURE ALL'AVANGUARDIA.
IN SEGUITO, MALAUGURATAMENTE, MI SONO SOTTOPOSTO ANCHE AD EMODIALISI ED ANCHE IN QUESTO AMBITO HO AVUTO MODO DI CONFRONTARMI CON PERSONALE DI ALTO PROFILO SIA DAL PUNTO DI VISTA UMANO CHE PROFESSIONALE. IL PERSONALE INFERMIERISTICO SPECIALIZZATO E LE ATTREZZATURE DI ULTIMO TIPO, GARANTISCONO UN OTTIMO SERVIZIO.
RINGRAZIO DIO DI AVER INCONTRATO QUESTA STRUTTURA!

VINCENZO MARINO

Eccellenti fisioterapisti.

Protesi ginocchio.
27 Ottobre, 2016
Rosalba

Desideriamo esprimere il nostro più sentito ringraziamento al Dott. Paglia, alla caposala Stocchi, a tutti gli infermieri e operatori del reparto solventi della casa di cura Nomentana Hospital per la cura, l'assistenza assidua e professionale, unitamente al calore umano che hanno riservato al mio papà Aristide, ricoverato dal 24 agosto a 29 settembre 2016.

Versamento polmonare e scompenso cardiaco.
21 Settembre, 2016
giorgio amenti

Riabilitazione motoria

Mio padre è stato operato presso altro ospedale e trasferito presso il Nomentana Hospital per la riabilitazione motoria, in quanto l'ospedale è dotato anche di unità per emodialisi di cui papà aveva bisogno.
Quando sono entrato nel reparto per la prima volta mi è venuto alla mente il film "Qualcuno volò sul nido del cuculo".
La riabilitazione non è mai avvenuta. Appena giunto in reparto, per prima cosa è stato forzato a letto con barriere alzate per giorni, quando nel precedente ospedale da cui era stato dimesso non era stato allettato, ma anzi, sollecitato a muoversi il più possibile.
Turno per la riabilitazione che per un motivo o per l'altro salta sempre.
Infermieri che alla richiesta di cambiare il pannolone del paziente che ha defecato, rispondono che il cambio si fa ad orario prefissato. Un puzzo nei corridoi del reparto che non saprei definire. Pavimento con zone disconnesse. Pazienti che ne avevano bisogno, non aiutati a mangiare.

Riabilitazione motoria.
10 Settembre, 2016
Max

Hospice

Avere un familiare ricoverato in un reparto di Hospice di sicuro non e' una bella esperienza, di sicuro, pero', la clinica puo' aiutare a trascorrere questo periodo grazie a professionalita', discrezione, gentilezza, competenza e disponibilita'. Il reparto di Hospice del Nomentana Hospital e' molto silenzioso e pulito, il personale presente, discreto e attento alle esigenze di pazienti e familiari; questo di sicuro aiuta in un momento difficile come il ricovero in hospice di un familiare. Grazie per tutto cio' che avete fatto e che continuerete a fare.

Malattia terminale.
Andrea

Professionalità e cortesia

Se avessi dato retta ad alcuni commenti, non mi sarei rivolto a questa clinica, ma mi sono piacevolmente ricreduto.
Il personale medico è attento e scrupoloso, sempre molto disponibile nel fornire spiegazioni riguardo alla patologia.
Igiene e vitto sono più che accettabili. Alcune critiche mi sembrano ingenerose e ingiustificate. Grazie a tutti.

Lungodegenza.
Paola

Osteosintesi per frattura femore

Sono stata trattata al Nomentana Hospital per una frattura al femore. Sono stata soddisfatta di come tutti i sanitari dal personale medico a quello infermieristico nonché ai fisioterapisti, si siano impegnati con professionalità per la mia guarigione. Sono una cittadina di Mentana e smentisco con sdegno coloro che dello stesso paese hanno avuto la presunzione di parlare per "tutti", pubblicando notizie assolutamente inesatte sul conto di questa clinica.

Frattura femore.
carla picotti

Riabilitazione

Grande professionalità e umanità della caposala Donatella del DSR10/11, la cui mancanza si è sentita in modo molto forte nei suoi giorni di assenza.
Grande professionalità e umanità del fisioterapista Roberto, che ha tenuto in terapia la mia mamma 92enne tanto da ottenerne una collaborazione massima.
Il personale ha fatto quello che ha potuto nel numero minimo in cui ha dovuto lavorare. Ovviamente, data la scarsità, sarebbe stato difficile seguire i pazienti, specie quelli allettati come la mia mamma, nel modo giusto e secondo criteri standard richiesti. Meno ore lavorative di ciascuno e più persone, forse antieconomico per l'azienda, ma decisamente più degno sia per i lavoratori sia per i pazienti, sarebbero auspicabili.

Lussazione dell'anca con protesi.
06 Settembre, 2016
Massimo

DSM22 - Lungodegenza accreditata

Avere la possibilità di essere ricoverati presso il DSM22 - Lungodegenza, è sicuramente una fortuna, data la lista di attesa di sovente presente. Il personale competente aiuterà molto nella guarigione. Il NH è una bellissima struttura accreditata e da poco ristrutturata, dove NON si paga in quanto è accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale (è come se fosse un ospedale). Il reparto è pulito e da poco ristrutturato e, considerando che siamo in un ospedale, il cibo va bene. Accoglienza, umanità, guarigione sono le 3 parole che caratterizzano la permanenza presso la struttura che consiglio molto.

Lungodegenza.
01 Settembre, 2016
Maria

Reparto privato/ solventi post-acuzie

Il Nomentana Hospital sicuramente offre il miglior rapporto qualità/prezzo per chi vuole avere una pronta guarigione senza spendere le assurde cifre di alcune cliniche romane. La mia esperienza e' stata molto positiva sotto tutti i punti di vista: pronta guarigione, bellissima piscina riabilitativa, servizio molto buono (il cibo e' molto migliore di quello provato in altri ospedali, pero', ovviamente siamo in un ospedale e non in un ristorante Michelin), personale capace e gentile, clinica facilmente e velocemente raggiungibile (5 minuti dal GRA) da parenti. Un ringraziamento speciale al personale, sempre premuroso e attento.

31 Agosto, 2016
Aurelia Danila Zvab

Frattura femore

Dopo essere stata ricoverata ed operata il 7 luglio 2016 per una frattura pertrocanterica del femore destro al P.T.V., per la riabilitazione ho potuto beneficiare del "Nomentana Hospital".
Sono rimasta molto soddisfatta per la serietà e disciplina svolta, unite alla grande professionalità e dedizione di "tutto" il personale.

Riabilitazione frattura femore.
30 Agosto, 2016
Fiorella

Splendido reparto di Dialisi

Dopo aver visitato diversi reparti di dialisi in diverse case di cure romane, siamo finalmente giunti presso la dialisi del Nomentana Hospital, dove ci siamo da subito sentiti come se fossimo a casa nostra. Sono rimasto piacevolmente colpito dall'accoglienza, umanita' e gentilezza di tutto il personale, nonche' dalla colazione offerta. Il Nomentana Hospital e' l'unica struttura in cui sono presenti reparti di lungodegenza, riabilitazione, hospice, RSA + dialisi, così si ha la comodita' di essere ricoverati presso il reparto di postacuzie e fare la dialisi nella stessa struttura, senza dover avere lunghi e stancanti trasporti con l'ambulanza ogni 2 giorni. Il reparto di dialisi del NH e' di gran lunga il piu' bello che abbia visto, in quanto posto al secondo piano (spesso le dialisi sono a piano -1 e senza luce), con una splendida vista, con un velocissimo wi-fi a disposizione di tutti i pazienti + familiari e i medici e infermieri sono molto competenti e umani. Raccomando fortemente la struttura sia per la dialisi, nonche' per il poliambulatorio dove sono cliente abituale.

Dialisi.
30 Agosto, 2016
Bonifacio Ciccarelli

Riabilitazione frattura femore

Nomentana Hospital,sanità in auge, fisioterapia di eccellenza. Pregio di gioiosa professionalità di un tutto organico.
Fisioterapista Renato Piva, “Tu se’ lo mio maestro e ‘l mio autore: tu se’ solo colui da cu’io tolsi lo bello stilo che m’ha fatto onore”.
Con animo grato.

Bonifacio Ciccarelli

Riabilitazione frattura femore.
28 Agosto, 2016
Massimo Fiore

Ottima fisioterapia e ottimo poliambulatorio

Ho effettuato fisioterapia presso il Nomentana Hoslital e sono rimasto positivamente colpito dalla competenza di medici, fisioterapisti, infermieri e personale amministrativo. Dopo alcune sedute fisioterapiche sono riuscito a risolvere il mio problema e tutt'ora il NH è la mia struttura di riferimento per il suo poliambulatorio (32 specialistiche), radiologia e laboratorio analisi.

Contusione al ginocchio.
28 Agosto, 2016
claudio

Post operatorio intervento protesi anca

Trattamento adeguato alla risoluzione del problema; assistenza e competenza buone; servizi soddisfacenti; pulizia da migliorare. Consigliabile!

Post operatorio coxoartrosi anca sx.
19 Agosto, 2016
Romero Zecchiaroli

COMPETENTI E PROFESSIONALI

Sono stato ricoverato nel reparto DR 2 per quasi due mesi, dove ho riscontrato una grande professionalità e competenza da parte del personale medico, paramedico e assistenziale.
Un particolare ringraziamento è rivolto all'ottimo lavoro della coordinatrice caposala Dott.ssa Lizandri e a tutto il suo staff.

Riabilitazione gamba per frattura al femore.
18 Agosto, 2016
Sgamuffa angelo

Personalmente mi sono trovato benissimo sia in camera, sia in piscina che in palestra. Ho avuto come fisioterapista Daniele Buonaiuti, un vero professionista, mi ha rimesso in piedi subito. Grazie a lui non ho più dolori.
Il personale tutto, dai medici "in giù", è composto da professionisti fantastici e sempre present.
Grazie di tutto,
Angelo Sgamuffa

08 Agosto, 2016
UGO CAPOZZOLI

RIABILITAZIONE POST OSTEOSINTESI FEMORE

Sono stato ricoverato presso il reparto DRS12 del Nomentana Hospital in data 8 luglio 2016 e dimesso il 5 agosto 2016 per riabilitazione dopo osteosintesi per frattura femore.

La struttura è datata ed avrebbe bisogno di lavori di riqualificazione, specialmente riguardo agli impianti igienici.

Di contro, il personale sanitario è complessivamente di alto livello.
Ottimo il personale medico, molto buono quello infermieristico, eccezionali i fisioterapisti i quali riescono a coniugare grande professionalità ad una profonda comprensione dei problemi dei pazienti.

Non posso quindi che ringraziare tutti coloro i quali hanno lavorato per rimettermi in carreggiata.

PS. I pasti sono piu' che decenti (è un ospedale non un ristorante).

Osteosintesi frattura femore.
25 Luglio, 2016
Alessandro

Centro riabilitativo

Mia mamma è stata ricoverata circa 1 mese, la fisioterapista Cristina è stata eccezionale, in poco tempo è riuscita a farle fare passi da gigante. Per quanto riguarda invece l'assistenza, i pazienti sembravano poco seguiti anche se comunque il personale c'era, il percorso di cura era un po' oscuro anche se i medici erano disponibili al dialogo. Le pulizie venivano fatte costantemente, quindi il posto era pulito, però c'era un problema di scarafaggi.

Protesi spalla.
27 Mag, 2016
Lorella

Vergogna che la Regione Lazio autorizzi ciò

Degenza allucinante. Mio padre è arrivato nel centro che lo avrebbe dovuto riabilitare dopo aver subìto e superato grave operazione. DOPO APPENA 2 GIORNI di degenza, sorvegliato a vista 24 ore al giorno da noi familiari, che immediatamente stavamo cercando un'altra clinica adeguata, era disidratato e le sue ferite (le cui bende avrebbero dovute essere sostituite dopo 4 giorni con tanto di data scritta con pennarello sulle bende) presentavano già gravi infezioni, riscontrate all'arrivo di un altro ospedale, dove mio padre è arrivato con codice rosso gravissimo e solo perché io ero presente lì quella notte.
2 persone a notte "per sorvegliare" 50 pazienti urlanti, ALLUCINANTE. E' UNA VERGOGNA CHE ANCORA ESISTANO STRUTTURE DEL GENERE AUTORIZZATE E CHE NESSUNO FACCIA NIENTE. PUO' CAPITARE A CHIUNQUE DI ESSERCI INVIATI DA ALTRI OSPEDALI

Riabilitazione post operatoria.
23 Mag, 2016
Antonella Barone

Nessuna assistenza

Struttura gravemente carente per quanto riguarda l'assistenza dei lungodegenti in riabilitazione. Trattandosi di anziani, l'assistenza (almeno per essere nutriti e lavati) deve essere considerata parte integrante del trattamento riabilitativo. Questo peraltro non è individualizzato, nel senso che tutti i pazienti devono essere portati insieme a sottoporsi alla riabilitazione, dunque devono tutti essere in grado di stare almeno seduti sulla sedia a rotelle.
Ad ora di pranzo i pazienti non in grado di mangiare non vengono nutriti, a meno che non dispongano di personale privato a pagamento.
Molti mangiano dunque solo a cena, se vengono i parenti.
Il cambio dei pannoloni avviene anche dopo 12 ore e questo perché si salta il cambio della mattina per cercare di farlo coincidere con la terapia riabilitativa, che avviene attorno alle 11.00 (attorno alle 23.00 c'è il cambio serale). Ecco perché aumentano piaghe da decubito ed infezioni urinarie (immaginate cosa può succedere rimanendo a contatto con feci e urina per ore). Gli infermieri dicono che sono troppo pochi per 100 lungodegenti, mentre la direzione dice che sono in sovranumero. Mia madre è stata maltrattata anche verbalmente dalle infermiere, ma mi hanno detto che è "fuori di testa". Peccato che arrivassi con una tac cerebrale di pochi giorni prima e un diario che attesta la piena lucidità. Dopo sette giorni di pazienza e poi rabbia, oggi la portiamo via, ma a altri due sono i pazienti in dimissioni spontanee. C'è un notevole turn over dovuto alle fughe, mentre gli stanziali sono persone semiautonome che riescono o all'estremo opposto, persone che non hanno la forza di reagire. Scriverò agli organi competenti. Chi vuole unirsi può contattarmi a questa mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Frattura del femore post acuzie.
07 Mag, 2016
Luca

Riabilitazione

Struttura che sconsiglio. Pazienti che vengo lasciati ai reparti per intere settimane senza alcuna terapia riabilitativa... Ho dovuto portare via mio padre dopo 20 giorni, a cui non hanno mosso un dito, allettato e poi con una piaga da decubito di terzo grado...
Assistenza infermieristica zero e pazienti praticamente abbandonati nei letti.. Pazienti trattati da medici e infermieri come un semplice numero e non come persone... Esperienza davvero molto negativa.

Post ischemia e necessità di riabilitazione.
24 Aprile, 2016
Barbara

Vergognosa

Mia mamma si 87 anni è stata ricoverata per la riabilitazione post ictus. L'abbiamo dimessa di corsa. Ne è uscita con piaghe da decubito di terzo grado che non aveva dopo un mese e mezzo di ricovero in policlinico. Non è mai stata nemmeno messa seduta ed ora è allettata. Per 2 giorni è stata lasciata senza flebo e senza nessuno che in nostra assenza le desse acqua.

Esiti da ictus ischemico.
20 Aprile, 2016
Alessandra

Mai più

Trasferita qui per la riabilitazione dopo la rottura del femore, abbiamo saputo che mia madre di 83 anni aveva problemi più urgenti da affrontare, quali grave insufficienza renale con rischio di dialisi. Parlando con la dottoressa del reparto riguardo la terapia da affrontare, la risposta era sempre: il tasso di creatinina è alto ma null'altro. Avendo letto i vari commenti riguardo questa struttura, non ero partita ovviamente molto positiva; per questo ho chiesto a mia madre ,fortunatamente ancora vigile ,di riferirmi cosa accadeva realmente e purtroppo ci sono stati molti riscontri (negativi). Per farla breve, un giorno mentre ero lì in visita mia madre per l'ennesima volta vomita sostanza scura; la dottoressa di guardia ordina che venga subito portata in un pronto soccorso e da lì mia madre ,devo dire ,rinasce perché curata realmente in questo ospedale. Un consiglio spassionato.. evitate questa struttura. Comunque un enorme grazie a quella dottoressa di guardia!

Frattura femore, riabilitazione.
06 Febbraio, 2016
Silvana

Piaga da decubito

Solo in questo momento, presa dalla disperazione, ho letto tutto su questa struttura, sono una persona attenta a tutto ciò che mi capita intorno e anche se non sono una competente in materia, posso rendermi bene conto di quanto le cose viaggino male al Nomentana Hospital di Fonte Nuova. L'assistenza ai malati è pressochè inesistente, gli infermieri sono latitanti e stanchi (sono ridotti al minimo indispensabile). Abbiamo ricoverato nostra madre in questa struttura e solo dopo una settimana ci siamo resi bene conto che questo nostro affetto così importante (e a parlare siamo tre figli rispettivamente di 62 anni, la sottoscritta di 58 e mia sorella 51) si è ritrovato con una piaga da decubito di dimensioni spaventose (in quanto non trattata). Oggi la nostra priorità non è di certo riabilitarla, ma fare fronte a questa bella piaga che ci ha regalato questa struttura.

Proveniente dall'Ospedale San Pietro di Roma, paziente ricoverata per infezione urinaria e trasferita con una piaga da decubito di tipo 1 - e solo dopo una settimana la piaga è di tipo 3.
20 Giugno, 2015
antonio pizzolo

Giudizio

Ottima competenza dei terapisti. Un elogio particolare a Rita che è stata molto attenta a curare la preparazione fisica e umana della mia persona... Un abbraccio affettuoso.
Antonio - Cerignola.

Protesi femore anca.
22 Febbraio, 2015
Francesco Paolo Menichelli

Riabilitazione dopo frattura del femore

Sono stato ricoverato presso la vostra struttura dal 29/12/3014 al 29/01/2015 nel reparto DSR 11 e precisamente al terzo piano, stanza n°1 e letto n° 2 per una riabilitazione a seguito di intervento chirurgico per trattamento di frattura del femore.
All’accettazione sono stato accolto con particolare attenzione ed ho potuto far presente tutte le mie problematiche derivanti dalle varie patologie che sono riuscito ad accumulare negli anni.
Sono stato fortunato anche quando sono stato portato in stanza, perché trattavasi di stanza a tre letti con bagno interno. Quanto sia andato bene lo ho scoperto successivamente quando ho potuto conoscere le altre stanze del reparto.
Una volta iniziate le terapie il tempo è passato piuttosto rapidamente anche se i ritmi dell’ospedale non coincidevano con i miei abituali. Ho avuto modo di apprezzare la competenza dei medici, dei terapisti della palestra e della piscina che mi hanno letteralmente rimesso in piedi, sempre con pazienza ed estrema cortesia.
Un particolare ringraziamento va al personale paramedico ed ausiliario che mi ha fatto sempre sentire “in famiglia” , sopportando la mia presenza durante le ore del giorno e della notte.
Di tutti loro ho potuto apprezzare la dedizione al lavoro, la professionalità, la disponibilità, la capacità di risolvere qualsiasi problema e, importantissimo, l’umanità dimostrata in tutti i tipi di rapporto con il paziente. Il sorriso è stato il loro documento di riconoscimento. Sono andato via con il rammarico di lasciare tante persone che mi avevano fatto conoscere la loro bellezza.
L’unico appunto va fatto al “sistema alberghiero” che, nel reparto in questione, sembra essere rimasto all’epoca premedioevale. Mancanza di servizi igienici nella maggior parte delle camere, indisponibilità di quelli comuni per pazienti con limitazioni motorie, spifferi per infissi esterni fatiscenti e mancanza di termoregolazione nell’impianto termico sono stati una spiacevole compagnia per il periodo di degenza. Altro punto debole è stato il vitto, non sempre adeguato alle esigenze del paziente. Vorrei conoscere la ricetta della “zuppa di farro”.

Riabilitazione dopo osteosintesi per frattura del femore.
Competenza dei medici e dei terapisti ed eccezionale professionalità e cortesia di infermieri ed ausiliari.
Condizioni del reparto, carenza dei servizi igienici ed in parte inadeguatezza del cibo.
13 Febbraio, 2015
Roberto

Ribellatevi

Esperienza assolutamente negativa, mia madre di 86 anni è stata ricoverata nel reparto lungodegenza post acuzie reparto DSM 21 a seguito della frattura del femore.
Per prima cosa bisogna dire che le comunicazioni con i malati, nel caso spingessero il pulsante di chiamata, avvengono con un interfono, e potete immaginare come i pazienti, alcuni non riescono neanche a parlare, possano riuscire a chiedere qualcosa.
Il reparto di fisioterapia è molto efficiente, ma spesso i pazienti non vengono portati dagli inservienti del reparto in palestra perché vengono dimenticati nel reparto stesso sulla sedia a rotelle.
Se poi parlate con i medici e con i responsabili del reparto, allora (almeno per la mia esperienza) quello che viene detto quasi mai viene rispettato; e questo vale anche per l'assistente sociale.
I pazienti sono molti (unica scusante) e questo comporta che spesso i medici ed infermieri parlino con i famigliari e annuncino azioni come (analisi, visite, medicine) confondendo i pazienti - e potete immaginare il caos che tale anomalia comporti.
Come famigliari ci siamo sempre rivolti con cortesia, ma alla luce di questa esperienza posso affermare che tale comportamento in questa struttura non porta a nulla di buono.
Le uniche figure che mi sento di salvaguardare e ringraziare sono il Fisiatra Dott. Monteleone Flavio, che si è sempre comportato con estrema professionalità e correttezza, insieme allo staff fisioterapico.

Riabilitazione post acuzie.
Fisiatra e reparto di fisioterapia.
Confusione medica.
06 Febbraio, 2015
G. Maria

Cercasi lato positivo disperatamente

Chi legge questa recensione può crederci o meno. Noi speriamo di uscirne presto per non metterci più piede.
In questa struttura spesso dimenticano che la stragrande maggioranza dei pazienti siano anziani e non autosufficienti e il personale medico e non, non ne tiene assolutamente conto, con una assistenza che risulta inadeguata da tutti i punti di vista. PIÙ CHE UN OSPEDALE SEMBRA UN SOGGIORNO PER ANZIANI, CON IL MEDICO CHE PASSA OGNI MESE E DAL FISIOTERAPISTA DEVI ANDARE OGNI MATTINA - e se stai meno di un mese il medico neanche lo vedi. La cosa che più colpisce è il distacco e oserei dire il fastidio con il quale tutti, e dico tutti, gli operatori lavorano (medici, paramedici, ausiliari escluderei i tirocinanti). Il paziente è in balia degli infermieri e del personale ausiliario, che frettolosamente gli dà le medicine negli orari canonici (tutte insieme senza controllare se sia opportuno dilazionarle es: pantorc prima della colazione, quella del diabete prima di pranzo ecc..), o lo cambiano in maniera approssimativa lavandogli lo stretto necessario per mandare cattivo odore tutto il giorno. I parenti vengono visti male, non si capisce mai come e quando si possa parlare con il medico. Nella riunione iniziale, la cosa più bella che ho sentito è che c’è un numero telefonico da fare (al quale non risponde nessuno) per chiedere appuntamento con il medico, troppo facile.. uno giorno ad orari prestabiliti. Insomma, per mezz’ora di fisioterapia si soffre 23 ore al giorno. L’unico lato positivo di questo posto è l’amministrazione che, devo dire, prontamente ti chiama a casa per avere indirizzo e codice fiscale del paziente. Chissà perché tanta solerzia! E pensare che siete anche una RSA e di assistenza ad anziani dovreste intendervene. Poveri anziani!

POSTUMI POLMONITE.
TUTTI: cibo, assistenza, medici, controlli, gentilezza, cortesia. Se non hai mai conosciuto la DEPRESSIONE, lì ti viene.
04 Febbraio, 2015
alcini bianca maria

Una struttura che non consiglio

Abbiamo ricoverato mia suocera qualche mese fa per una riabilitazione. Purtroppo in una settimana l'hanno sedata a tal punto che una mattina siamo andati a trovarla e l'abbiamo trovata non più cosciente e con l'ossigeno. Alle nostre richieste di spiegazione, infermiere molto poco "umane" ci hanno detto che dalla notte era con l'ossigeno e bisognava aspettare il dottore. Il dottore è arrivato solo dopo un'ora, in cui noi impotenti ci siamo fatti mille domande: PERCHE NON CI HANNO CHIAMATO? PERCHE' SEDARE UNA PERSONA CHE DEVE FARE SOLO ATTIVITA' RIABILITATIVA? COSA E' SUCCESSO REALMENTE? Alle nostre domande il dottore non ha fornito risposte. Da questa struttura, in cui si paga ogni giorno quasi 200 euro, siamo andati via immediatamente con un'ambulanza.