Nomentana Hospital di Fonte Nuova

4.6

Struttura pessima

Non posso dare alcun giudizio riguardo i riabilitatori che lavorano presso la struttura, ma l'organizzazione del Nomentana Hospital l'ho trovata mediocre. Personale medico e infermieristico non sufficiente, in difficoltà nel gestire adeguatamente persone anziane che rappresentato la maggioranza dei pazienti all'interno della struttura.
Gli anziani sono abbandonati a loro stessi, vitto scadente, dipendenti della struttura spesso maleducati con gli stessi visitatori in maniera gratuita.
Poco prima che venisse pubblicato il primo decreto per l'emergenza Covid-19 in Italia, la struttura ha giustamente limitato l'accesso ai visitatori, ma in una sola settimana in cui non ci è stato possibile visitare mio nonno le sue condizioni di salute sono drammaticamente ed improvvisamente peggiorate, non siamo pressoché mai riusciti a contattare direttamente il reparto interessato poiché nessuno rispondeva al telefono. Un sabato veniamo convocati poiché le sue condizioni di salute sono peggiorate e, nonostante fosse estremamente sofferente, il medico di guardia ha affermato che avesse una semplice "febbretta"; il giorno successivo un altro medico di guardia, date le nostre proteste, ha deciso finalmente di contattare il 118. Mio nonno ci ha lasciati poche ore dopo per una sepsi, troppo tardi per poter intervenire in maniera adeguata.
Struttura che non mi sento di consigliare per anziani con patologie pregresse che debbano trascorrere lunghi periodi di degenza.

Riabilitazione a seguito di frattura del femore.

Nipote di paziente

Ai servizi ho dato 4 perché so che ci sono, ma non ne abbiamo mai potuto usufruire! I nostri nonni sono un patrimonio, sono la nostra storia, la nostra memoria… vanno curati al meglio! Mia nonna, che è stata operata per una frattura al femore a 91 anni, per un “disguido col fisiatra” è stata ferma una settimana senza mai cominciare la terapia. Quando è arrivato finalmente il giorno dell’inizio della terapia, dopo 11 giorni dal suo arrivo in clinica, le hanno detto che il fisioterapista non c’era e l’hanno messa su una sedia al centro della stanza senza che potesse raggiungere il campanello di emergenza o anche la bottiglia dell’acqua. Qualcuno le ha detto che “anche quella è fisioterapia”. Poi ha fatto i suoi bisogni e, non potendo suonare, provava a chiamare il personale che passava sul corridoio ma nessuno la filava. Le hanno portato il pranzo e avrebbe dovuto mangiare tutta sporca secondo loro. Per fortuna che è andato lì mio marito a reclamare, così l’hanno cambiata. Una notte ha chiamato l’infermiera 6 volte con il campanello perché aveva problemi. L’infermiera andava a spegnere la lucetta e se ne andava senza neanche chiederle il motivo della chiamata. Poi non parliamo della “pulizia” dei pavimenti… E pensare che all’ingresso c’è scritto che sono l’eccellenza del territorio! Se capita che il personale è scarso e che non lavora in buone condizioni, il risultato è che sono i pazienti a pagarne le conseguenze.
L’unica cosa positiva è che sono riuscita a parlare con i medici più volte telefonicamente. Il responsabile è molto disponibile e gentile.
L’epilogo è stato che oggi la trasferiamo in una clinica dove pagheremo la stanza… Speriamo bene, ma tanto, peggio di così…

Post intervento frattura femore.