Istituto Neurologico Besta Milano

1 2 3 4 5 6

reparto neurochirurgia 3

Vorrei complimentarmi con tutto il personale dell'ospedale Besta per la gentilezza competenza e umanita' di tutto il reparto di neurochirurgia 3, dove sono stata " ospite" per ben cinque volte per conseguenze di un intervento riuscito male di ernia al disco effettuato in un'altra struttura di milano. In particolare devo ringraziare il Dott Carlo Marras che mi ha seguito, e tuttora mi segue, per la sua disponibilita' e pazienza nei miei confronti. Un grandissimo saluto a tutto il reparto, Elisabetta.

Ernia del disco.
sono tutti al massimo delle competenze.

Questo è un ospedale davvero unico

Il Dott. Franzini e il dott. Messina con tutto lo staff mi hanno ridato la vita.
Grazie a loro cammino di nuovo, ho una vita autonoma.
Sono stata sottoposta a DBS a causa di una distonia secondaria dovuta a un ictus sottocorticale cardioembolico.
Erano ormai 3 anni che ero in sedia a rotella con un emiparesi destra.
Ora abito da sola, guido la macchina e vado a lavorare tutti i giorni.

Distonia secondaria dovuta a ictus sottocorticale cardioembolico.
Tutto il personale medico è veramente unico.
I medici hanno una competenza e una professionalità impareggiabili.
E, cosa più bella, anche se sono dei luminari nel loro campo, hanno un'umanità incredibile che mettono a disposizione di tutti i loro pazienti.

Grazie Dott. Stefano BROCK Neurochirurgia 1

Volevo testimoniare la mia vicenda e ringraziare il Dott. Stefano BROCK, il suo staff, e tutte le componenti dell'Istituto Carlo BESTA di Milano.
Nel mese di febbraio, dopo avere avuto la gioia della nascita del mio terzo figlio ed aver toccato il cielo di felicità vista l'apprensione con cui avevamo vissuto la gravidanza, e vista l'età' di mia moglie di 42 anni, mi sono visto crollare il mondo addosso dopo pochi giorni. Quando ho dovuto fare accompagnare mia moglie al pronto soccorso e la lungimiranza dei medici di servizio ha permesso di individuare una neoformazione all'encefalo dx di consistenti dimensioni. Ho avuto la fortuna di essere indirizzato presso l'Istituto Carlo Besta di Milano, all'avanguardia nel settore e ancora più la fortuna di essere prenotato a visita specialistica dal Dott. Stefano BROCK del reparto di neurochirurgia 1, il quale, dando prova di umanità, altruismo e consapevolezza della problematiche altrui, mi contatta telefonicamente facendosi trasmettere documentazione sanitaria e cartella clinica, risparmiandomi un ulteriore viaggio da Palermo a Milano.
Esaminata la documentazione e constatata la gravità della situazione, mi contatta tempestivamente e concordo l'intervento operatorio, prenotandomi nel giro di poche decine di giorni.
Salgo a Milano e in cinque giorni mia moglie viene ricoverata, operata, riabilitata e dimessa, in perfetto stato fisico.
La descrizione può sembrare banale, ma assicuro che non lo è stata assolutamente, è stato un intervento complicatissimo con 7 ore di sala operatoria, mi sono reso conto che stava avvenendo un (miracolo); in quei giorni, guardandomi attorno, ho visto che all'interno di quella struttura questa è la prassi ordinaria e situazioni simili alla mia ne affrontano in ogni momento, senza alcuna pretesa nè aspettative, medici, infermieri, personale sanitario, assistenti, fornitori di servizi vari, personale per le pulizie tutti compatti ed efficienti trasformano eventi eccezionali in ordinari.
Volevo sottolineare, altresì che tutto cio è avvenuto in regime di Servizio Sanitario Nazionale, ed ho constatato che la prassi seguita (in questo caso)ha superato nei tempi e anche nei risultati l'iter per la cura in intramoenia o a pagamento.
Ringrazio DIO, ringrazio tutti coloro che ci sono stati vicini e sarò per sempre grato al Dottor Stefano Brock, che ha esesguito il "LAVORO DURO"
Palermo 12 dicembre 2010, Paolo LOMBARDO.

Oligoastrocitoma.
Professionalità e competenza del personale a tutti i livelli.
Risposte e aggiornamenti pronti e corretti.
Rapporto con i pazienti.
Più che punti deboli, carenze: le infrastrutture, ed in particolare gli infissi, non risultano rispondenti alle esigenze nè adeguate ad un Istituto di tale importanza, ma elementi trascurabili rispetto ai risultati conseguiti.

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE

Mio padre ha appena superato un intervento di asportazione di un MENINGIOMA con edema esteso, praticato all'Istituto Besta dal DOTT. F. PRADA, a cui voglio dedicare un ringraziamento speciale e la mia più sentita ammirazione. Le condizioni di mio papà sono ottime, già solo dopo poche ore dall'intervento, non ha avuto nessun tipo di complicazione, è felicissimo, nonostante il meningioma fosse molto infiltrato ed edematoso, e durante l'intervento ci siano state non poche difficoltà, da uno sbalzo pressorio al sanguinamento, che potevano far pensare al peggio e a svariati problemi post-chirurgici... Insomma, ore di paura, ma sono felice perchè la sanità quella brava e preparata c'è!!! Siamo stati fortunati ad incontrare un medico e uno staff così altamente preparati... I nostri ringraziamenti vanno anche a tutto il personale del reparto di neurochirurgia II piano...
GRAZIE INFINITE!!!

Ernia Discale

Dopo 7 settimane di dolori lancinanti dovuti a un'ernia discale molto "importante" tra L5 e S1, dovuta principalmente a una carriera prolungata in sport di contatto (13 anni di football americano e 5 di arti marziali) incontro il dott. DiMeco per una visita, si decide di operare (anche perchè nonostante aver provato varie terapie, non potevo più nè camminare nè dormire/stare sdraiato nè sopportare i dolori davvero terribili) e nel giro di pochissimi giorni vengo in effetti operato dal dott. Perin. Lo staff si dimostra molto professionale e efficiente (anche per un timoroso come me di aghi e ospedali) l'intervento scorre liscio e senza problemi (due ore e mezza molto tranquille per me); la cosa STUPENDA è che dal giorno dopo ho sospeso ogni antidolorifico, ho ripreso a camminare e a condurre una vita normale. A distanza di poco più di due settimane ho allungato le mie passeggiate quotidiane percorrendo ormai tre o quattro km. al giorno, da subito ho ripreso a dormire sdraiato 8 ore per notte, ho appunto sospeso ogni terapia antidolorifica (in quanto non più necessaria), sto riprendendo a nuotare e a breve potrò riprendere a andare in moto e a fare trekking. Che dire la soluzione rapida, efficace e definitiva a un problema che mi stava stravolgendo la vita.
GRAZIE !!!
Grazie sia ai dott. DiMeco che al dott. Perin, agli anestesisti e a tutto il personale del reparto di neurochirurgia C.

Ernia discale L5- S1 con protrusione laterale e caudo craniale.
Staff gentile e efficiente.
Professionalità e tatto a tutti i livelli.
Intervento ineccepibile sotto gli aspetti dei risultati e del rapporto col paziente.
NESSUNO

La mia opinione

Sono rimasta molto soddisfatta del personale infermieristico e quello che mi ha colpito del Dott. Alessandro Perin è che prima di essere un dottore, è stato una persona umana e gentile e per una paziente questo è molto importante.
Operata di meningioma il 12/06/2015 dal Dott. Alessandro Perin.

Splendida struttura

Siamo stati “ospiti” del centro Besta di Milano due settimane fa, per la mia operazione poiché mi era stato diagnosticato un meningioma temporale sinistro.
Sin dalla prima visita tutto il personale si è mostrato competente e disponibile, il dottor Dimeco ci ha ricevuto qualche giorno dopo la nostra chiamata e dopo un mese ci hanno contattato per l’operazione.
Ad operare è stata la dottoressa Cecilia Casali, oltre che un chirurgo assolutamente competere, colpisce per la sua umanità e per l’attenzione e la dedizione con cui si prende cura dei pazienti e dei suoi familiari.
L’equipe infermieristica è sempre presente per supportare i pazienti in tutte le loro necessità, anche nel loro caso colpisce l’umanità con cui svolgono il loro lavoro.
Sono stata dimessa dopo qualche giorno senza nessuna conseguenza post operatoria, adesso torneremo al Besta tra tre mesi per un ulteriore controllo, ma di certo possiamo dire che grazie a loro quello che sembrava un incubo si è risolto benissimo e in pochissimo tempo.
Consigliamo a tutti di affidarsi alle loro mani, nel mio caso ci avevano avvisati che l’operazione non sarebbe stata particolarmente complessa, ma in quella sala di attesa ne abbiamo ascoltate tante di storie e, senza voler essere blasfemi, quello che fanno somiglia molto a dei piccoli miracoli!

Meningioma temporale.

Ottima opinione

Sono stata operata dal Dr. Marco Saini (Neurochirurgia 1) e non posso che ringraziarlo. Intervento perfetto. Dopo tre giorni ero già a casa. Grande professionalità e umanità. Livello superiore.

Neurinoma sacrale.
Professionalità eccellente.
La struttura è un po' vecchia, ma è un dettaglio.

Reparto di neurochirurgia II

Il 08/03/2010 mi sono sottoposta al primo intervento di artroplastica cervicale C5 C6 mettendomi nelle mani del dott. Visintini, che ha fatto un capolavoro e non ho più avuto dolore o problemi di alcun genere, dopo esattamente 2 anni che, a causa di una succussione cervicale causata da un tamponamento, riportavo un trauma distorsivo del rachide cervicale irradiato soprattutto all'arto superiore destro. Sono tornata con la documentazione medica (RM e TC) dal dott. Visintini, il quale ha provato a curarmi in tutti i modi, cercando di evitare il secondo intervento, ma qualsiasi terapia non mi dava alcun miglioramento, anzi, la situazione è degenerata e a questo punto concordammo insieme al dott. Visintini che l'unico modo per evitare il mio "calvario" fosse sottopormi al secondo intervento. Ero terrorizzata ma stavo tanto male e non avevo scelta, temevo che il dolore che mi consumava quotidianamente potesse protrarsi anche dopo l'intervento per almeno un po' di tempo.. Invece il 23/11/2012 il dott. Visintini mi ha operato e subito dopo l'intervento il braccio e la mano destra non accusavano più alcun dolore, formicolio e scosse elettriche.
Per questo motivo lo ringrazio vivamente perchè credo che abbia semplicemente le mani d'oro.
Grazie anche a tutta l'equipe medica ed infermieristica.

Trauma distorsivo del rachide cervicale - artroplastica cervicale C5 C6.
Equipe medica e infermieristica.

Personale medico e paramedico eccellenti

Degenza dall'8 al 14 febbraio 2013.
Vi abbraccio tutti affettuosamente e vi ringrazio per il calore che riuscite a dare alla gente che soffre. Meritate tutti di essere inquadrati con contratti di lavoro a tempo indeterminato. Cercherò, per quanto mi è possibile, di fare qualcosa per voi. Spero che dopo queste imminenti votazioni, lo Stato faccia qualcosa di concreto per il lavoro dei giovani.

Meningioma.
Ho notato uno spirito di collaborazione tra colleghi
L'unico punto debole che ho notato è la mancanza di edicola e punti vendita di cose che potrebbero servire, tutto questo ovviamente se ci si trova da soli senza parenti che possano provvedere.

Asportazione ependimoma - dr. Perin

Nel settembre 2016 vengo portato d'urgenza in ospedale per uno svenimento causato da un fortissimo mal di testa... Mi dimettono per cefalea, ma io curioso non mi fermo e inizio ad indagare per capire la causa di quell'episodio... Così faccio TAC ed RM e viene fuori un ependimoma nel forame di Monroe che mi provocava mancanza di forza agli arti sinistri. Documenti in mano, contatto l'istituto Carlo Besta e come prima visita mi viene assegnato il dottor Perin, una persona squisita, molto cordiale e simpatica. Insieme al dottore programmiamo l'intervento per asportare l'ependimoma. Il 3 marzo 2017 mi sottopongo all'intervento con una durata di tre ore, ma con zero -e sottolineo zero- conseguenze post operatorie. Oggi a distanza di tre mesi, con qualche fastidio alla cicatrice, il mal di testa è sparito e la forza agli arti ritornata.
Ringrazio di vero cuore il dottor Alessandro Perin e tutta la sua equipe.

Ependimoma.

Oligoastrocitoma

Sono stato operato nel reparto di Neurochirurgia 2 dell'Istituto Neurologico C. Besta di Milano a maggio 2013. Sento il bisogno di ringraziare davvero molto, tutti i dottori e tutti gli infermieri che hanno contribuito alla soluzione del problema in modo definitivo. Un grazie particolare va al Dott. Carlo Saini, che ha eseguito l’intervento perfetto di rimozione dell’oligoastrocitoma anaplastico.
Dopo l’intervento, ho fatto la radioterapia presso C. Besta di Milano, seguito dalla dr.ssa Milanesi, la quale è stata disponibilissima a farmi eseguire le 26 sedute.
Ultimamente sono stato per controllo, sempre al C. Besta di Milano, dal bravissimo Dott. Neurologo Antonio Silvani, il quale mi ha fatto eseguire tutti i controlli di risonanza, dandomi le medicine necessarie per ottenere una buona guarigione.
Grazie a tutti i Dottori e infermieri dell'Istituto Neurologico C.Besta di Milano.
Grazie a Dio,
voglio esprimere un vero e sentito, grazie di cuore!

Oligoastrocitoma anaplastico.

ERNIA DISCALE L4- L5 DESTRA

Dopo 3 mesi di continua sofferenza (impossibilitato in qualsiasi tipo di movimento), in cui le ho provate tutte, dalla fisioterapia osteopatia e terapie anti-infiammatori analgesica, mi sono rivolto all'istituto Besta per una visita neurochirurgica.
Incontro il Dott. Perin che a primo impatto ispira subito molta fiducia, competenza e proessionalità.
La decisione finale cade sull'intervento chirurgico, che è stato effettuato il 19 Maggio 2015. Dalla visita passano 10 giorni e vengo subito contattato per effettuare gli esami pre intervento che viene effettuato il giorno stesso.
Intervento perfettamente riuscito, e nell'arco di 24 ore dal ricovero ero già a casa riuscendo a camminare senza dolore alcuno.
Ringrazio in primis il Dott. Perin per la sua completa disponibilità nel reperire ogni tipo di informazione e cura nei miei confronti; grazie a tutte le infermiere e alolo staff del Besta, che si è dimostrata una struttura all'avanguardia.
Adesso posso ritornare a riprendere la mia quotidianità grazie a voi.
GRAZIE DI CUORE.. GRAZIE ANCORA DOTT. PERIN!!!
Saluti,
Giuseppe

Asportazione di Ernia Discale L4-L5 destra - microdiscectomia.
Professionalità e disponibilità nei contronti dei pazienti.
Unica cosa che mi sento di dire è che bisognerebbe modernizzare la struttura in generale, considerando l'alto livello delle equipe che vi operano ed il fatto che sia un ospedale cui fanno ricorrono persone da tutta l'Italia.

Mia mamma e' stata operata presso la UO Neurochirurgia I all'Istituto Fondazione Besta di Milano. A meta' novembre 2013 le era stato diagnosticato un tumore cerebrale, siamo stati prontamente ricevuti dal Dottor F. Prada il quale con molta calma e umanita' ci ha spiegato la situazione. L'intervento e' stato eseguito ad inizi dicembre dal Dottor Prada stesso e dal suo team, la massa tumorale e' stata rimossa con successo e mia mamma non ha subito danni all'apparato motorio o linguistici. Il percorso e' ancora lungo, ma la bravura e professionalita' di questi dottori ci ha dato la possibilita' di riavere mia mamma e di poter riassaporare la bellezza del Natale in famiglia. Sono rimasta molto colpita anche dalla giovane eta' del personale medico dirigente, persone che lavorano con orari estenuanti e con una vera vocazione. Non essendo di Milano abbiamo deciso di effettuare i cicli di radio e chemioterapia presso il nostro ospedale di competenza territoriale, nonostante cio' abbiamo potuto consultare il Dott. Silvani del rep di oncologia dell' Istituto Besta ed avere una sua opinione sul tipo di terapie prescritte. Il personale infermieristico e' stato sempre di aiuto cosi' come la segreteria della struttura nell'inviarci i risultati degli esami da noi richiesti. Ringraziamo tutti di cuore!!

Tumore cerebrale.
Capacita' e competenza del personale medico tutto.
Prontezza nell'accoglienza.
Umanita' personale infermieristico.
L'edificio necessita di un upgrading in alcune sue parti.

Intervento adenoma ipofisario

Sono Alberto Camilli, marito di Sabrina Casioli. Il 30 giugno mia moglie è stata sottoposta all'intervento dell'asportazione dell'adenoma ipofisario. Siamo stati consigliati di venire al CARLO BESTA. Il primo incontro è stato incontrare il Dott. Saini, che ci ha spiegato l'intervento. Nel secondo incontro, per la fase pre ricovero, siamo rimasti colpiti dalla CORDIALITA' e dall'accoglienza del personale AVO e delle dottoresse che hanno sottoposto mia moglie a tutte le visite pre operatorie. L'intervento è riuscito benissimo, ora mia moglie è in fase di guarigione.
UN GRANDISSIMO RINGRAZIAMENTO AL DOTTOR SAINI, AL PROFESSORE DI MECO A TUTTO IL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA PER LA CORDIALITA' E LA SUPER PROFESSIONALITA' A DISPOSIZIONE DEI PAZIENTI.

Craniofaringioma dell'ipofisi del peduncolo dell'ipotalamo.

Sono Marcella e dopo circa un anno dall'intervento a cui mi sono sottoposta, mi decido a "ringraziare" con queste due righe chi, dopo circa 6 mesi di vera paura e preoccupazione, mi ha risolto il problema.
Nella mia città già avevano sbagliato la diagnosi, per non parlare del tipo di intervento che poi mi consigliavano.. sarei rimasta invalida a vita.
Per fortuna la scoperta del Besta, del Dott. Franzini e della sua professionalità.
Lo ringrazio oggi, ma credo che non ci sia stato un giorno dall'intervento che non lo abbia pensato alzandomi la mattina.
Con lui ringrazio naturalmente tutto lo staff, in particolare il Dott. Morgan Broggi, veramente competente, disponibile e di grande umanità.
La mia riconoscenza va anche a tutto il personale del reparto di neurochirurgia III.

Idrocefalo triventricolare.

Subito una sensazione di grande competenza

Il paziente è mio papà. Se volete un parere veramente credibile e definitivo su malattie o patologie neurologiche, ricordatevi del Besta... prima di perdere ogni speranza.

Ictus (versamento ematico).
Competenza, attenzione al paziente, professionalità.
Meriterebbero, come molti in Italia, una struttura, nel senso di edificio vero e proprio, più nuova ed efficiente.

Encefalomielite - Visita neurologica

Ho fatto una prima visita neurologica e sono uscita piangendo disperata. Zero tatto, zero umanità.

Encefalomielite.

1 anno dopo l'intervento, quasi il mio compleanno

un anno fa sono stata operata (7 ore di intervento), dopo che mie era stato diagnosticato un glioblastoma multiforme; mi ha operato il dott. Di Meco con tutto il suo splendido staff, giovani entusiasti del proprio lavoro. Dopo tre giorni sono stata dimessa e al di là della notizia oggi sno viva.. Certo, c'è da dire che la dr.ssa Milanesi, con il dott. Salmaggi dr.ssa Ferrari ed il dott. Prodi, mi marcano stretta, mi chiedono sempre di lottare con le mie forze, ma non so cosa mi accadrà domani, so solo che devo dirvi grazie , non fermatevi mai vi prego..!!! Voglio ringraziare anche lo staff della radioterapia, tutti, Walter.., Giuditta seg. neuroncologia, Epifani che mi aiuta durante le lunghe risonanze e tutti quelli che tutti i giorni alla nostra paura rispondono con un sorriso!!! GRAZIE.

Glioblastoma Multiforme.
competenza dei medici.

Sanità Lombarda fiore all'occhiello della sanità..

Sul sito i tempi medi di attesa per prima visita neurologica sono 87.
Ho prenotato una prima visita al reparto Epilessia col servizio sanitario = prima data utile APRILE 2015.
Solo per riuscire a farlo telefonicamente ci ho messo 3 giorni, perché tutti gli operatori sono sempre occupati.
L'ho fissata con la libera professione = 15 giorni, costo € 250, ma quando una settimana dopo l'ho disdetta, la prenotazione non risultava.
COMPLIMENTI A TUTTI.

EPILESSIA.

Grazie dottor Saladino

Mi chiamo Pasqua Pansini, ho 34 anni e nel giugno del 2012 mi sono recata al Besta in vista dal dottor di Meco perché avevo crampi e formicolio alla mano sinistra e mi si era piegato il mignolo. Dopo un mese sono stata operata dal dottor Andrea Saladino. Mi avevano diagnosticato una malformazione di Arnold Chiari di tipo 1 alla fossa cranica sotto il cervelletto. Operazione molto delicata. È andato tutto benissimo e dopo due settimane sono spariti tutti i sintomi e il dito è tornato come prima. Facendo i vari controlli, risulta come se io non avessi mai avuto nulla. Grazie dottor Saladino e grazie a tutto lo staff, sempre gentile e disponibile.

Malformazione di Arnold Chiari di tipo 1.

Sono rinata!

Sofferente da tre mesi per enorme ernia discale espulsa e migrata in L5-S1, con dolori da impazzire e ogni tentativo di terapia fallito, già presenti deficit motori all'arto inferiore, mi sono rivolta al dr. Angelo Franzini, primario della Neurochirurgia III, che, dopo un ultimo tentativo conservativo, purtroppo anch'esso fallito, mi ha operata nel giro di 30 giorni dalla visita, con remissione totale dei sintomi dolorosi già il giorno dopo l'intervento. Non mi sembrava vero uscire dall'ospedale dopo tre giorni, sulle mie gambe e senza dolore, sono rinata a nuova vita. Ora sono convalescente, appena dimessa, sto praticando le ultime terapie post intervento prescrittemi, ma sto molto bene, tanto da non dover assumere nemmeno un antidolorifico! Un grazie speciale al dr. Franzini, umano, competente e sempre disponibile anche telefonicamente, e al dr. Dario Calderoli, primario anestesista in gamba e professionale, col quale è piacevole scambiare quattro chiacchiere! La struttura andrebbe rimodernata, le camere sono a due letti, con bagno e doccia, il personale infermieristico e ausiliario molto professionale, attento, sempre disponibile. Unico neo, un poco di disorganizzazione, o meglio, essendo le patologie trattate molto delicate, può capitare un imprevisto in sala operatoria che allunga i tempi e fa slittare ad altra data il tuo intervento (a me è accaduto per due giorni di seguito), l'attesa può essere snervante e la pazienza quindi fondamentale, ma si è sicuri di essere in una struttura d'eccellenza!

Microdiscectomia ernia discale L5-S1.

C'è sempre una possibilità

C'è sempre una possibilità!!!
In data 29 luglio 2012 a mio padre è stato diagnosticato un tumore cerebrale che all'ospedale San Gerardo di Monza hanno ritenuto non operabile per le varie problematiche del paziente; e veniva rimandato alle cure palliative.
Dopo un primo periodo di smarrimento e sconforto, senza nessun sostegno da parte dell'ospedale e senza nessuna indicazione dal punto di vista medico, ci siamo adoperati per conoscere meglio la patologia, rivolgendosi prima al Centro Diagnostico di Milano e poi al Carlo Besta.
Dopo diverse visite e controlli, in data 07/02/2013 mio padre è stato operato con esito positivo, superando l'intervento in maniera ottimale dal punto di vista fisico e mentale; tutto questo grazie all'equipe del Dottor Alberto Cusin.
Cogliamo l'occasione per porgere un sentito grazie ed un saluto al personale infermieristico per la loro professionalità e cortesia.
Un saluto particolare a Tania (Neurochirurgia 2-A).

Tumore cerebrale.

Pessimo servizio di accoglienza

Ho telefonato al reparto di NEUROLOGIA DELLO SVILUPPO per avere delle prime informazioni per una visita cui avresi voluto sottoporre mio figlio di 3 anni.
Non conoscendo nessuno in questa struttura e dovendo affrontare col bambino un lungo viaggio, volevo prepararmi bene per non fare una fatica inutile.
L'addetta che mi ha risposto mi ha dato informazioni superficiali ed inutili al limite del ridicolo, non rispondendo con la dovuta professionalità alle mie domande. Inoltre è stata frettolosa e scostante.
Secondo lei avrei dovuto fissare una visita con un neuropsichiatra qualsiasi senza poter sapere prima se chi avevo difronte era idoneo a trattare il mio caso, del tipo "intanto venga poi si vedrà al momento...."
Se è vero che tutti i neuropsichiatri sono uguali, resto nella mia città.

Pessimo servizio di accoglienza e informazione agli utenti.

Leucomalacia periventricolare.
essere a Milano.
le relazioni con il pubblico.

Neurochirurgia 3

Grazie alla neurochirurgia III mi sento rinata.
Il 28/12/2010 sono stata operata di una brutta ernia del disco lombare L4-L5 che mi ha fatto soffrire per circa quattro anni peggiorando il mio stile di vita. In questi 4 anni ho provato di tutto: dalla medicina tradizionale a quella alternativa, ottenendo scarsi risultati. Diversi neurochirurghi mi avevano proposto interventi molto complessi (stabilizzazione delle vertebre, protesi vertebrale), ma tutti mi sconsigliavano l'intervento immediato perchè troppo giovane. Per puro caso ho sentito parlare del dr. Franzini, mi sono sottoposta a una sua visita e sono stata tranquillizzata circa il tipo di intervento. Il 27/12/2010 sono entrata per l'intervento all'istituto Besta, operata il 28/12 dal dr. Messina e il 30/12/2010 alle ore 09.00 ero già in autostrada, in macchina, accompagnata da mio marito, per tornare a casa mia a Torino. Non ringrazierò mai abbastanza il dr. Franzini e il dr. Messina, mi sento rinata e da subito sono miracolosamente spariti i dolori lancinanti alla gamba sx. Tornerò a marzo per controllo, ma sto già benissimo; E TUTTO CON IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE.

Ernia del disco lombare.
Eccellente professionalità, competenza e disponibilità di tutto il personale sia medico che infermieristico;
Organizzazione (ottima).
Umanità: mi sono sentita una persona e non una cartella clinica, un ospite e non un malato; massima disponibilità anche verso i parenti.

Infinite Grazie Dott. Perin

Sono stata operata per un ependimoma il 14/10 dal dott. Perin. In quel frangente ho avuto modo di apprezzare le indiscutibili doti professionali e le notevoli qualitá umane di un medico che ha meritato la fiducia con cui a suo tempo mi sono affidata alla sue cure, così come merita oggi la forte stima e la grande gratitudine che io e la mia famiglia nutriamo nei suoi riguardi. Sono stata seguita da un professionista estremamente serio, professionale, competente e preparato, che ha saputo rendere meno "difficile" questa esperienza, che fortunatamente si è poi risolta nel migliore dei modi nel momento in cui mi ha comunicato in prima persona, e con palpabile emozione, l'esito dell'istologico che scongiurava il pericolo che il tumore fosse maligno.. una telefonata indimenticabile nella quale il prof. Perin ha partecipato alla mia gioia, denotando un animo generoso e umano davvero fuori dal comune. Non posso esimermi dal condividere quanto da me constatato sul Carlo Besta quale centro di eccellenza in generale, e sul prof. Perin in particolare, auspicando che possano essere un valido riferimento per chiunque dovesse avere problematiche analoghe alle mie, in ambito neurochirurgico oncologico.

Ependimoma.

Intervento per oligoastrocitoma anaplastico

Tutto ha avuto esito positivo, dopo essere stato operato al cervello mi sento davvero bene.
Grazie all'istituto e grazie all'aiuto divino.

Oligoastrocitoma anaplastico.

Ringrazio di tutto cuore il dott. Andrea Saladino

Ringrazio di tutto cuore il dott. Saladino che mi ha dato subito fiducia, e mi ha convinto a farmi asportare un macroadenoma ipofisario che soggiornava nella mia testa da 3,5 anni. Ho passato questi anni con stanchezza, problemi al campo visivo e astenia verso tutto. A giugno 2016 l'adenoma era leggermente ingrossato, così mi sono messa in moto per capire cosa dovessi fare.
La paura dell'intervento era tale che ho fatto anche visite per vedere di adottare la radiochirurgia; e proprio al Besta il dott. Marchetti (radiochirurgo) mi consigliò la chirurgia, in quanto mi disse che il dott. Saladino era specializzato in questo tipo di intervento e che si sarebbe consultato con lui e mi avrebbe fatto sapere al più presto.
Dopo 3 giorni fui contattata dal dott. Marchetti che mi confermò la sua teoria e allora presi appuntamento con il dott. Saladino.
Persona molto giovane, mi diede subito fiducia, giacché sapeva già chi fossi appena entrata nel suo studio.
In sintesi, il 7 ottobre 2016 sono stata operata via nasale e, cosa più grande, il dottore è riuscito ad asportarmelo tutto senza sorta di complicanze (come me le aveva descritte prima dell'intervento). Io già il giorno dopo ci vedevo molto meglio senza gli occhiali.
Ora sono a casa in convalescenza, ma mi sento molto bene e non vedo l'ora di riprendere la mia vita quotidiana per recuperare i 3,5 anni che ho perso.
Grazie, grazie e ancora grazie dott. Saladino.
Un grazie anche a tutti gli infermieri.

Macroadenoma ipofisario non secernente.

Glioblastoma - dott. Franzini

Una domenica di novembre 2012 ci siamo trovati sull'orlo del baratro, alla mia compagna e' stato diagnosticato un glioblastoma multiforme; all'ospedale di Genova non l'avrebbero nemmeno operata.
Ho mandato un sms al dr. FRANZINI, senza nemmeno conoscerlo, chiedendo aiuto. Al lunedì ero gia' a Milano con la risonanza magnetica.
Operata d'urgenza, in 4 giorni siamo tornati a casa.
Oggi, dopo 18 mesi, siamo a combattiamo ancora contro questo male tremendo e la mia compagna sta ancora discretamente bene..
Dobbiamo tutto a questo grande neurochirurgo che e' il dr. FRANZINI, medico umile, semplice e dotato di grande umanità.

Glioblastoma.

Macro adenoma ipofisario

Istituto Besta di Milano: ottima struttura, non nuovissima ma molto accogliente. I medici sono gentilissimi e molto preparati, infermieri bravissimi e dotati di tanta umanità, instancabili e gentili, veramente degli angeli al servizio dei malati. Grazie a tutti voi, ma soprattutto infiniti grazie al dottor Saladino che con la sua bravura, competenza e gentilezza mi ha convinto ad operarmi al più presto, altrimenti rischiavo la cecità. Ora sto molto meglio, la vista l'ho recuperata in parte sull'occhio destro ma il sinistro no, ma prima di operarmi la mia vista era talmente peggiorata che non riuscivo a leggere nemmeno le lettere grandi dei manifesti a un metro. Comunque complessivamente sto bene e recupero le forze giorno per giorno.

Macro adenoma ipofisario.

Meningioma della clinoide - dr. Prada

Desidero immensamente ringraziare il Dott. Francesco Prada per la sua professionalità e determinazione. Il 17 giugno 2016 vengo sottoposta ad intervento per un voluminoso meningioma secretorio della clinoide a sinistra, con estensione frontale-basale a sinistra. L'intervento ha avuto buon esito, il meningioma mi è stato completamente asportato. A distanza di pochi mesi, dopo una rivalutazione clinica, ho persino sospeso il Keppra.
SONO RINATA! Lavoro, pratico sport, ho energia da vendere! Mai accusato malesseri o crisi di alcun genere. Grazie dottor Prada.. eccellente! Gli sarò riconoscente per tutta la vita!!

Meningioma della clinoide a sinistra.

Grazie allo staff della Neurochirurgia 3

Un grazie particolare alla Dottoressa Laura Grazia Valentini per la sua professionalita' medica e la sua grande umanita': la dottoressa mi ha operata in data 1 Luglio 2011 e dimessa il 4 Luglio 2011. Grazie anche a tutto lo staff di anestesisti ed allo staff paramedico, sempre molto efficiente e umano.

Voluminosa ernia del disco mediana paramediana sx infausta da 4 anni.
professionalita' e umanita' del personale medico e paramedico.
attese lunghe.

Assente assistenza post operatoria

A metà maggio 2011 sono stato operato privatamente (a pagamento) dal Dr. Stefano Brock e regolarmente dimesso dopo 3 giorni di ricovero, intervento compreso. Il grave dolore di sciatica di cui soffrivo ormai da parecchi mesi prima dell'intervento, è stato superato. Però è subentrato subito (appena tre -quattro giorni dopo l'intervento) un fortissimo dolore di tipo diverso, anche se situato allo stesso livello del punto operato. Da questo momento in poi mi sono sentito abbandonato, non creduto e direi deriso. Ero bloccato a letto con dolori peggiori di quelli pre-operazione. Il collegamento telefonico con il Dott. Brock era filtrato malamente dalle sue segreterie. Quando e se mi richiamava, insisteva perchè non fossi assillante. Il tono era di chi dice al paziente di sopportare i dolori normali del post operazione. Solo dopo 20 giorni e dietro mia insistenza, mi fa fare una TC lombosacrale, dalla quale la recidiva non viene evidenziata. I dolori continuano fortissimi e sono bloccato a letto. Sempre non creduto insisto per una visita ulteriore. Dopo oltre un mese dall'intervento, quando quasi svengo dal dolore nel reparto dove faccio una risonanza magnetica, finalmente mi viene diagnosticata la recidiva ernia L3-L4 causa del mio stato. Ancora non incontro Brock, che solo per telefono mi dice finalmente che ho ragione, mi cambia cura in funzione dell'ernia recidiva e non più in funzione di normali dolori post-operatori. Mi dice anche che mi deve rioperare subito e di urgenza, e che non mi avrebbe fatto pagare la sua parcella per il nuovo intervento. Dice che SICURAMENTE mi richiamerà fra una settimana, e da allora non ho più avuto il bene di sentirlo. Nel frattempo mi sono fatto visitare privatamente da un primario neurochirurgo del Galeazzi di Milano, il quale (chirurgo) mi sconsiglia assolutamente di operarmi nuovamente. Seguendo il suo consiglio, ho iniziato a fare piano piano della ginnastica anche in acqua e solo a Settembre ho potuto nuovamente guidare, muovermi e sedermi su una poltrona!! Oggi cammino, nuoto, vado in palestra, guido e conduco una vita attiva e normale. Nulla da dire quindi sulla competenza del Besta e del Dottor Brock (non ne ho titolo), però sentirsi uno scocciatore solo perchè si sta male non è bello. Assistenza e organizzazione: punteggio minimo. Inoltre ho chiaramente percepito una mancanza di "spirito di gruppo" fra personale infermieristico- segreterie e dottore. Spero di essere il solo con una esperienza così.

Ernia del III disco lombare a destra e successiva recidiva.
Il dolore sciatico a destra oggetto dell'intervento è sparito.
recidiva L3-L4 quasi immediata e non identificata prontamente.

500 chilometri PER NULLA!

AFFETTO DA POLINEUROPATIA EREDITARIA, HO FATTO 500 KM. PER NULLA.
AMBIENTE ANGUSTO, SI ENTRA CON IL NUMERO (COME AL SUPERMARKET) E POI 5 MINUTI DI VISITA
E QUESTI SAREBBERO I MIGLIORI?

POLINEUROPATIA SENSITIVO MOTORIA.

Grazie infinito a tutto lo staff Neurochirurgia 3

Sono a testimoniare la mia esperienza avuta all'istituto Besta. Ringrazio il Dott. Dones, tutto il suo staff ed il reparto Neurochirurgia III° per le cure prestatemi durante la mia permanenza nell'ISTITUTO NEUROOGICO BESTA di Milano.
Grandi persone che si sentono umili. Il dottor Ivano Dones, uomo di grande professionalità, competenza, è disponibile per risolvere qualsiasi piccolo disguido. Infermieri e personale del reparto sempre disponibili e attenti ad ogni esigenza del paziente, capaci di farci sentire in famiglia sia coi malati che con i parenti. Grazie anche a tutta l'equipe di sala operatoria, partendo dagli anestesisti e infermieri a tutto il personale.
Sperando di non averne più bisogno, sono a consigliare questo Istituto a tutti coloro che ne dovessero purtroppo avere bisogno.

Ernia cervicale (Foraminotomia posteriore).
Professionalità, assistenza, umanità.

Sono stata operata per laminectomia decompressiva (stenosi lombare L4 - L5) in data 24/2/2017 presso l'Istituto Carlo Besta di Milano. Con questa mia voglio esprimere i miei più vivi ringraziamenti al dott. Sergio Visintini, che ha eseguito l'intervento con grande professionalità ed umanità, dandomi quella serenità e tranquillità di cui si ha bisogno prima di sottoporsi ad un intervento chirurgico. L'intervento è perfettamente riuscito, sono in piedi dal giorno dopo dello stesso e i dolori che mi avevano reso quasi completamente invalidante sono un brutto ricordo. Ringrazio anche sentitamente l'anestesista, tutti gli operatori di sala e di reparto (in particolare Caterina, Francesca, Fimus l'Eritrea, Simone) che hanno contribuito a rendere il mio soggiorno quasi.. piacevole. Sono stata dimessa il il giorno 27, e cioè dopo soli tre giorni, in perfetta forma. Dopo questa esperienza ho deciso assieme ai miei diretti congiunti di contribuire con il 5 per mille alle ricerche che la fondazione Carlo Besta effettua sullo studio delle malattie neurologiche, certa che serviranno a creare aspettative di vita migliori a tutti coloro che ne vengono colpiti .

Stenosi lombare L4-L5.

POLINEUROPATIA

AFFETTO DA POLINEUROPATIA SENSOMOTORIA GENETICA, mi sono recato in questa struttura che sembra una fabbrica dismessa. Ho fatto 600 km., 2 ore di attesa con il numero (come dal salumiere), 5 minuti di visita MOOOLTO SUPERFICIALOTTA, per poi sentirmi dire che la POLINEUROPATIA NON CAUSA PROBLEMI DI EQUILIBRIO!
BESTA? BASTA!

POLINEUROPATIA.

Delusione

Prof. Angelo Franzini, Ho portato mia madre da Lei il dicembre scorso per un meningioma. Nel corso della visita, durata non più di 10 minuti, Lei ha solo confermato quanto scritto nella referto della risonanza, rassicurando che non c’era niente di preoccupante e di urgente e che pertanto si potevano tranquillamente aspettare i tempi tecnici di intervento da lei previsti, considerando le festività natalizie, in circa 60 giorni. La breve visita si è poi conclusa con prescrizioni di compresse di cortisone che, a suo dire, avrebbero permesso a mia madre un leggero recupero e le avrebbero comunque consentito di arrivare all’operazione in condizioni stabili e migliori; non ha accennato assolutamente ad eventuali e possibili crisi epilettiche solitamente frequenti in queste patologie. La visita, ripeto molto breve e asettica, si è conclusa senza che Lei ci fornisse riferimenti diretti a cui contattarla, probabilmente perchè era certo che mia madre non corresse pericolo alcuno e comunque non d’urgenza. In poche parole ha seguito un protocollo standard e di routine senza tenere conto non solo che ogni paziente possa avere reazioni diverse, ma che la patologia potesse, come purtroppo è accaduto, dimostrarsi molto peggio di quanto Lei avesse diagnosticato. Dopo le festività natalizie ho cominciato a sollecitare il ricovero perchè vedevo il peggioramento di mia madre, ma non ho avuto nessun riscontro alla mia preoccupazione, finchè il 20 gennaio scorso mia madre è stata ricoverata d’urgenza all’Ospedale Maggiore Di Parma con un quadro clinico ben diverso dal suo e in condizioni molto critiche, tanto da intervenire e operare con urgenza. Non Le sto ad elencare tutto ciò che è successo, ma le posso dire che grazie al dott. Filippi (Staff Prof. Giombelli) mia madre sta meglio, è ancora sotto cura ma salva e ringrazio solo e unicamente la neurochirurgia di Parma dopo l’esperienza negativa del BESTA. Cosetta Montecchi - Parma

Meningioma fronto parietale.

Visita per sospetta epilessia

Abbiamo prenotato una visita a maggio 2017 per un bambino di 5 anni con sospetto di epilessia. Siamo stati visitati dal Prof. Veggiotti del Mondino di Pavia e, per avere un altro parere, ci siamo rivolti al Besta di Milano, ritenuto uno dei migliori in campo neurologico. L'unica ad avere disponibilità immediata era la dottoressa Battino. Abbiamo pagato 200 euro per non essere neanche guardati! Non si è neanche degnata di fare una visita neurologica al mio bambino e si è limitata a scrivere un riassunto della nostra storia e del parere del Prof. Veggiotti del Mondino, senza aggiungere un minimo parere personale e senza dare alcun tipo di consiglio di tipo diagnostico. Non pretendevamo chissà che, ma ci sembrava doveroso che quantomeno facesse almeno una visita neurologica a mio figlio! Quando le ho chiesto di visitare il bambino, mi ha risposto che le basta un semplice sguardo per capire se un bambino ha problemi neurologici. No comment.

Epilessia.

Visita per angioma cavernoso frontale

Mi sono recata in questa struttura, e in modo particolare dal dottor Di Meco, consapevole della mia patologia e senza false illusioni. Pago 200 euro per 5 minuti scarsi di visita e con 2 ore di ritardo. Premetto che avevo già subìto un intervento (in altra struttura) un anno prima per un meningioma in fossa cranica posteriore di circa 7 cm. E che mi era stato diagnosticato un grosso angioma cavernoso frontale. Ho 36 anni.. so che ci sono patologie peggiori e io mi ritengo fortunata... ma credo di meritare un minimo di attenzione da un eminente luminare (anche perché ho pagato 200 euro, che io guadagno in una settimana). Quindi entro con mio marito, saluto, spiego brevemente la mia situazione con in mano una cartella clinica alta 2 cm. e una serie di esami (RMN, Tac ecc.). Il dottore mi interrompe dicendo "se il suo neurochirurgo è stato così bravo, perché non è andata da lui".. Dopodiché NON apre nemmeno la cartella clinica, inserisce il cd della RMN e dice "ah sì è un angioma cavernoso, è grosso ma io sono uno dei pochi in Europa che le dirà che è inutile intervenire, se lo tenga, vedo cose ben peggiori". Ma stiamo scherzando?? Ho 2 patologie cerebrali e questa è la risposta??
Esco piangendo.. e cercando scopro l'associazione italiana angiomi cavernosi, che è una rara malattia e come tale è classificata, che è pericolosa e può dare gravi danni, che l'intervento è rischioso ovviamente, ma che si può fare.
Vengo indirizzata agli Spedali Civili di Brescia dal prof. Fontanella: mi operano il 21 settembre. Ora sono passate 3 settimane e io sto bene.. mi hanno risposto, aperto il cervello e, se l'altra mia patologia non può essere guarita ma deve essere monitorata, questa lo è. Non ho più un angioma cavernoso con tutti i problemi correlati e STO BENE grazie alla competenza e umanità di medici che, ci tengo a dirlo, mi hanno visitata GRATIS, essendo una rara patologia, e soprattutto mi hanno GUARITA!!!

Angioma cavernoso frontale con interessamento del ginocchio del corpo calloso e voluminoso meningioma in fossa cranica posteriore.

Grazie!!!

Volevo esprimere il mio apprezzamento per i medici e gli infermieri che si sono occupati di me, sia in reparto che in sala operatoria, con professionalità, serietà e competenza. Sia medici che infermieri si rapportano a pazienti e parenti con comprensione, efficienza e disponibilità. Un grazie particolare al Dott. Cusin che è riuscito a farmi sentire sempre a mio agio: grazie perché non mi sono mai sentita un numero o una patologia come spesso accade, ma mi sono sempre sentita un essere umano... Grazie!

Ernia cervicale c5-c6.

Neurinoma VIII n.c. - Dott. Marco Saini

Il 26 novembre u.s. sono stato operato per un Neurinoma dell'VIII n.c. dal dott. Marco Saini, persona di altissimo livello professionale, di grande semplicità ed umanità.
Intervento perfettamente riuscito, dopo 30 giorno ho ripreso la mia normale attività lavorativa.
Colgo l'occasione per ringraziare tutto lo staff medico ed infermieristico.
Renato Martinuzzi.
P.S. Considerato che L'ISTITUTO NEUROLOGICO BESTA è centro di eccellenza riconosciuto a livello internazionale, meriterebbe una struttura adeguata alla sua fama.

NEURINOMA VIII n.c.

MENINGIOMA

Sono stato operato di meningioma del terzo interno della piccola ala sfenoidale destra a fine dicembre 2015 dal dott. Saladino.
L'operazione è perfettamente riuscita ed io sto benissimo.
Ringrazio tutto il reparto di Neurochirurgia I, il dott. DiMeco, e soprattutto il dott. Saladino per la sua grande professionalità e per la sua umanità.

MENINGIOMA.

Punta di diamante in Italia

La scoperta di un grosso meningioma ci ha portato alla scoperta di questo centro di eccellenza italiano.
Non lasciatevi impressionare dalla vecchia struttura e dal caos delle sale d'aspetto. Questo è un centro di riferimento per tutto il Paese.
Nel nostro caso siamo stati seguiti dal DOTT. SALADINO e dal DOTT. DI MECO. Ottimi professionisti sempre gentili e umani. Aggiungerei anche cordiali e simpatici qualità che in quei momenti serve a sentirsi un po' più a casa.
Soprattutto però è essenziale sottolineare la professionalità e la preparazione. Il grosso meningioma è stato tolto, siamo in fase di risalita e farlo seguiti dal BESTA e dal dottor Saladino ci fa sentire più sicuri.
Consiglierei a tutti questo centro e i suoi medici.

MENINGIOMA FRONTALE.

Ringraziamenti e lamentele

Siamo stati per 10 giorni nel reparto di neuropsichiatria infantile, i dottori sono persone umili e umane e cito in primis la Dott.ssa Moroni e il Dott. Tonduti, che è stato sempre presente.
Il personale infermieristico è composto da persone qualificate e sempre disponibili e gli ausiliari sono sempre con il sorriso e una parola dolce.
Ma ciò che mi ha lasciata senza parole è l'assoluta mancanza di igiene (e non commento i bagni...); per giunta ho trovato anche un capello nel piatto del bambino, cosa che trovò intollerabile. Spero che chi di dovere prenda le giuste misure visto che in un ospedale, e in particolare in un reparto pediatrico, l'igiene non dovrebbe essere un optional..

Crisi epilettica.
1 2 3 4 5 6