Istituto Neurotraumatologico di Grottaferrata

4.4

Visita gastroenterologica

Ottima struttura, medici competenti.
Servizio di accettazione e pagamento ticket totalmente inadeguato: Operatori lenti e scortesi. Tempi di attesa inaccettabili. Mi hanno fatto saltare più di una volta l'appuntamento con i dottori.

Disturbi gastrointestinali.

Ambulatorio Gastroenterologia bene, il resto...

Personale del Cup scontroso e poco competente, tempi di attesa infiniti.
Medici molto bravi.

Helicobacter pylori.

Ricovero d'urgenza

Struttura polispecialistica, raggiungibile con lieve difficoltà.
Il reparto di Medicina Generale diretto dal Dott. Massimo Cicchinelli ha una equipe di medici altamente professionali. In particolare ringrazio la dottoressa Cecilia Mingoia per il suo intervento risolutivo praticato immediatamente la sera del ricovero.

Polmonite Dx, Insufficienza respiratoria ipossiemica, Versamento Pleurico di grado lieve.

Neurochirurgia - Casa di Cura INI

Dopo aver effettuato una visita con il neurochirurgo Dott. Gilberto Grossi, una persona eccezionale, professionale e molto empatica, sono stato operato da lui di stabilizzazione della colonna lombare. Intervento riuscito, dopo due giorni sono stato trasferito al reparto riabilitazione 2° piano. Sono stato assistito da bravi infermieri e dalla dottoressa Caldarola, sempre molto professionale ed efficiente. Sono stato poi seguito per tutto il tempo della riabilitazione dalla fisioterapista Sabrina, una persona eccezionale, disponibile, attenta al paziente e alle sue caratteristiche. Grintosa e dinamica con l'obiettivo di aiutare a migliorare giorno dopo giorno. Non avrei potuto trovare di meglio, perché poi quel suo modo di fare mi ha aiutato ad essere costante e più forte. Insomma, mi sono trovato benissimo!

Ernia espulsa lombare.

Elettromiografia arti inferiori

Devo segnalare la maleducazione del dott. che effettua l’esame di elettromiografia, mai visto una persona così scortese. Non farò più visite all‘INI.

Elettromiografia arti inferiori.

Sicurezza pazienti

Purtroppo la mia recensione esula dal fattore medico, che in ogni caso è ottimo: mia madre è stata operata di ernia discale, intervento riuscito, ottima riabilitazione, tutto ok.
Il mio rammarico è che durante la fisioterapia, qualcuno è entrato nella sua camera asportando dalla borsa (che era custodita nell'armadio) dei soldi; tutto questo senza che nessuno se ne sia accorto. Abbiamo sporto subito denuncia presso la caserma dei carabinieri e spero che la direzione sanitaria prenda dei provvedimenti per tutelare i pazienti. Grazie.

Ernia discale.

Medici professionali

Presso la struttura ho trovato medici professionali e competenti. Un grazie particolare alla dott.ssa Leardi ed ad dott. Lunedì.

Polmonite.

Riabilitazione dopo emorragia cerebrale

Dopo quasi un anno dalla riabilitazione durata un mese poco più, devo ringraziare la mia Tutor S.D.D. per la competenza e la professionalità dimostratemi in quei lunghi giorni di totale infermità; è stata per me una seconda mamma, che ti insegna a fare i primi passi e movimenti, e non c'è giorno che io non la pensi. Grazie.

Emorragia cerebrale.

Urologia INI

Ricoverata per calcolosi ureterale sinistra, sono rimasta completamente soddisfatta per il trattamento ricevuto nella struttura clinica Ini di Grottaferrata. Grandissima la professionalità del primario dott. De Marco e di tutto il personale ospedaliero, che hanno reso tutto più semplice. Ed un sentito ringraziamento al dr. Marco Clelia, anestesista, che con gentilezza e comprensione mi ha da subito rassicurata vista la mia particolare situazione di salute...
Centro di eccellenza.
Grazie di cuore.

Calcolosi ureterale sx.

Rinnovo i sensi della mia gratitudine e stima alla equipe dell'Unità di Urologia dell'INI - diretta dal dr. Ferdinando De Marco, coadiuvato dal dr. Luca Grillenzoni - che in data 23 febbraio u.s. mi ha operato per la rimozione dei calcoli residui di un megalitico calcolo a stampo (già ivi operato con successo).
Sperando che questo sia stato l'intervento definitivo, preciso che tutto il personale del reparto mi ha assistito con affettuosa efficienza.
Enrico La Bruna

Calcolo renale a stampo.

Protesi anca

Sono stata operata dal professor Bove per una protesi all'anca.
OTTIMO INTERVENTO.
OTTIMA EQUIPE.
Nel post operatorio, presso il reparto di chirurgia ortopedica, non tutto il personale era sufficientemente adeguato alle problematiche dei pazienti, soprattutto riguardo all'igiene personale, e con scarsa qualità assistenziale nel monitorare il dolore post operatorio.
Fortunatamente dal quarto giorno si inizia la riabilitazione ortopedica con cambio di reparto, e vorrei sottolineare la differenza e la migliore qualità assistenziale di tutto il personale.
Con questa mia voglio ringraziare gli infermieri Aldo e Fabrizio, ai quali va un ringraziamenti di cuore, soprattutto per la loro umanità e capacità professionale.
Per ora la guarigione è parziale.

Protesi anca destra.

Vorrei ringraziare il Dott. Roberto Zappitelli, responsabile dell'Ambulatorio esterno e dei suoi collaboratori, sempre gentili e disponibili.
Fare il fisioterapista non è facile.
Si è a contatto con patologie serie e difficili.
Vi ringrazio per l'aiuto giornaliero che mi date da 2 anni e mezzo.

Cari saluti.

Neuromotoria.

Cefalee

Siamo andate oggi al 3 controllo con il dott. Paolo Rossi per la cura di una cefalea invalidante, e quello che alla prima visita era sembrato un medico molto preparato e disponibile, si è rivelato sia al secondo appuntamento che oggi, una persona ma soprattutto un medico poco affidabile. Al primo appuntamento aveva rilevato sulle immagini di una risonanza un aneurisma cerebrale che altri medici non hanno visto e che lui stesso non ha voluto refertare, lasciandoci con questo dubbio atroce. Ad oggi non siamo ancora riusciti a risolvere la cefalea e, malgrado questo, continua ad insistere con la stessa cura e, cosa peggiore, non ha ritenuto opportuno fissare un futuro appuntamento.

Cefalea.

PROTESI ANCA

La mia recensione sarà divisa in due parti vista la GRANDISSIMA DIFFERENZA tra i due reparti.
Mio padre è stato ricoverato in questa struttura, ed ha fatto un intervento di protesi d'anca nel reparto di chirurgia ortopedica del prof. Bove. Questo è un reparto che a mio parere si puó solo che considerare OTTIMO!!! Sia per il personale che per l'assistenza, oltre l'indubbia competenza del professore e di tutto il suo staff. Le infermiere sono gentilissime, CORTESI e soprattutto molto presenti, i medici pronti qualificati e gentili (soprattutto il dott. Venanzi); persino l'addetto alle pulizie è stupendo! Sicuramente a questo reparto va il massimo dei miei voti e ringraziamenti. Altro discorso totalmente opposto per il reparto di riabilitazione, dove si salvano solo alcuni fisioterapisti ed alcuni addetti alle pulizie. Le "infermiere", se così si possono chiamare, fanno suonare i campanelli delle camere per almeno mezz'ora prima di degnarsi di uscire dall'infermeria; per non parlare dei "pappagalli" pieni sui mobiletti! Poi si lamentano che non vengono rispettati gli orari di visita dei pazienti!! Certo che se a mio padre si lascia il pappagallo pieno di pipì sul tavolo dove mangia di sicuro ha bisogno di assistenza per più degli orari indicati!! Che "guarda caso sono durante i pasti", forse per togliere un "impiccio" a loro?! Assurdo totalmente assurdo, soprattutto in un reparto in cui i pazienti sono poco autosufficienti. Altra annotazione, le medicazioni degli infermieri del reparto di riabilitazione avvengono senza guanti! Perfetto vero?! Io spero solo che anche il reparto di riabilitazione venga affidato al professor Bove o al suo staff, così si potrà definire tutta l'assistenza OTTIMA e non solo i quattro giorni di chirurgia ortopedica!

Coxartrosi.

DOTTOR FERDINANDO DE MARCO, UROLOGIA

Tre anni fa mi e' stato riscontrato un tumore alla vescica. Dopo diversi interventi (TURB) e' subentrato un problema ai reni: IDRONEFOSI BILATERALE. Ho girato diversi ospedali, ma nessuno e' riuscito a risolvere il problema. A gennaio 2015 vengo ricoverato al POLICLINICO UMBERTO I - reparto urologia. Il professore che mi aveva in cura, dopo aver visto i vari accertamenti eseguiti (compresa la TAC), decideva di togliere un rene. Ho fatto un autotrasfusione, ma il giorno dell'intervento (evidentemente il professore ha riflettuto meglio) mi e' stata fatta l'ennesima TURB. Pochi giorni dopo in sala operatoria, per ben due volte, per posizionare uno stent per cercare di salvare il rene. Non ci sono riusciti,era impossibile passare per uno stenosi dovuta non si sa a cosa.
Mi ha consigliato allora di andare a Milano in un noto ospedale, li' avrebbero risolto il mio problema. Fortunatamente mi e' stato anche consigliato di contattare il dottor DE MARCO presso la struttura INI di Grottaferrata, ed e' stata la mia salvezza.
Un ottimo medico e chirurgo, persona seria, sempre presente, la sua equipe efficientissima, gli infermieri gentilissimi.
Lui soltanto e' riuscito, dove tutti gli altri hanno fallito, a posizionare questo stent.
Un grazie di cuore a lei DOTTOR DE MARCO e alla sua equipe.
Valter Polini

IDRONEFROSI BILATERALE.

Grazie di cuore al dr. Vicini

Mi chiamo Silvana e sono Coordinatrice di un Poliambulatorio dell ASL di Caserta. Faccio questa premessa per specificare che so riconoscere la professionalità dei Dirigenti Medici. Dopo un girovagare per ospedali, ove mi avevano causato gravi problemi al rene destro, avendo una calcolosi a stampo mal curata con gravi conseguenze al mio stato di salute, dopo innumerevoli ricerche il SIGNORE mi ha fatto incontrare il dott. Patrizio Vicini, che lavora presso l'urologia all'INI di Grottaferrata, il quale grazie alla sua competenza e professionalità, ha risolto tutti i miei seri problemi. Grazie di cuore dottore da parte mia e di tutta la mia famiglia.

Calcolosi renale a stampo.

Grazie al Dr. Vicini

Grande professionalità. Un grazie particolare al Dott. Vicini che si è occupato del mio problema di calcolosi ureterale destra risolvendolo.

Calcolosi ureterale dx.

Reparto Urologia

Ogni cosa viene svolta con una professionalità eccellente, in particolare dallo staff medico presieduto dal Dott. De Marco, con una particolare dedizione al proprio lavoro.
Anche gli infermieri che si susseguono nei vari turni sono bravissimi e disponibili, tranne una, di cui non conosco il nome, che di affabilità e buone maniere con i pazienti ne ha ben poca.
Unica nota dolente, il vitto, buono che più per una "dieta mediterranea", è per una "fame oceanica", scadente in qualità sotto ogni profilo.

Calcolosi renale.
Pre-ospedalizzazione e breve degenza.

ONCOLOGIA

Per anni mio padre è stato sottoposto a vari ricoveri nel reparto di oncologia, guidato dal Prof. Gaetano LANZETTA e il Dott. Antonio ROZZI, presso la struttura ospedaliera INI di Grottaferrata ed ho potuto, mio malgrado, essere testimone di un processo in continua crescita sia dal punto di vista dei servizi di day-hospital che nel campo medico. Il reparto di oncologia ha sempre garantito hai pazienti soluzioni tempestive ed efficaci dando la massima disponibilità. La competenza dei medici e del personale paramedico, la sollecitudine e la gentilezza che sempre li contraddistinguono, fanno vivere per quanto possibile purtroppo i momenti difficili, che siamo costretti duramente a sostenere con più tranquillità e fanno sentire il paziente al sicuro. Auspico che questa struttura venga sempre più sostenuta economicamente, per consentire ai medici di portare sperimentazioni e tecniche sempre più evolute che già oggi spesso "salvano" i pazienti. Ringrazio di vero cuore il Prof. Lanzetta e Dott. Rozzi e tutta l'equipe.

Carcinoma del retto nel 1998 e tumore al polmone con metastasi cerebrale al cranio nel 2013.
Competenza del personale medico e paramedico;
Gentilezza ed empatia con i pazienti.
Avrebbero bisogno di più posti letto per ridurre i tempi di attesa dei ricoveri.

Ottima assistenza

Ottima struttura con personale cortese e disponibile ed equipe medica affidabile e competente.

Calcolosi renale.
Organizzazione.
Vitto.

Ottima struttura, massima professionalità

Ottima competenza professionale e rapporto umano.
Cura nell'assistenza dal ricovero, degenza e dismissione.
Ottimo personale infermieristico.

Calcoli renali.
Competenza medica.
Pulizia e confort nelle stanze.

Oncologia

Un particolare ringraziamento al Prof. Lanzetta e alla sua equipe per la serietà, disponibilità e professionalità dimostrate nei confronti di mio padre, purtroppo venuto a mancare per un tumore al polmone.
Mi sento in dovere di evidenziare il grande sforzo che viene fatto da tutta la squadra nel seguire i pazienti, dandone disponibilità h24 sia in clinica che a casa, che al telefono.
Mi dispiaccio del fatto che spesso in queste tristi giornate ho visto lamentarsi i parenti e non i pazienti.
Un Augurio di Buon Lavoro a voi tutti...

Adenocarcinoma del polmone.